Progetto Erasmus+ AppSkil

 

Il CFF è uno dei 14 partner del progetto Erasmus+ AppSkil per la costituzione dell'Alleanza Settoriale Europea ICT

 

Il progetto AppSkil mira a formare l'Alleanza Europea delle competenze ICT, che ambisce a migliorare il livello e la qualità della formazione, delle competenze e dell'occupazione nell'industria delle applicazioni per dispositivi mobili (APP), anticipandone le esigenze e rispondendo alla domanda di lavoratori qualificati.

La sfida è dotare gli sviluppatori, presenti e futuri, di competenze diversificate per affrontare efficacemente l'intero ventaglio di tematiche necessarie per la creazione di APP di successo. La maggior parte degli sviluppatori di APP hanno competenze avanzate di sviluppo software e di eccellenza tecnica.

Tuttavia, molti di loro non hanno competenze sufficienti di design per rendere le APP attraenti e facili da utilizzare, non hanno sufficienti competenze manageriali ed a volte sono carenti di un "orientamento al cliente" volto a soddisfarne i bisogni. Ogni anno migliaia di applicazioni non hanno successo a causa delle difficoltà riscontrate dagli sviluppatori per creare un'interfaccia user friendly, superare i test di usabilità, integrare i risultati delle esperienze degli utenti, per le difficoltà di pianificare correttamente il progetto o il business plan.

La sfida del settore delle APP, quindi, è quella di formare adeguatamente i professionisti coinvolti per far fronte ai problemi che attualmente ne limitano il successo commerciale. AppSkil ICT Sector Skills Alliance risponderà a questa sfida individuando le competenze necessarie ma attualmente carenti nel mercato del lavoro inerenti il settore delle APP, sviluppando un curriculum adeguato e realizzando un MOOC (corso On-line) per offrire formazione dedicata agli sviluppatori di APP. Inoltre la AppSkil Alliance perseguirà l'allargamento dei partner con lo scopo di creare un Consiglio Europeo permanente delle competenze ICT, che avrà lo scopo di monitorare costantemente il settore e di individuarne i fabbisogni formativi. Il progetto AppSkil è finanziato nell'ambito del programma Erasmus +.

Per maggiori informazioni visitate il sito del progetto www.appskil.eu

 

logo eu

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn