Catalogo Formativo dello sviluppo rurale Fvg

 sviluppo

 

IL PROGETTO

Il "Catalogo formativo dello sviluppo rurale" nasce per la realizzazione di corsi di formazione come da misura 1.1 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia 2014/20, finalizzata a promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali.

Il fine è quello di favorire l'acquisizione di conoscenze tecniche, gestionali, ambientali e l'introduzione di processi innovativi e sostenibili attraverso interventi sia di carattere collettivo che individuale con diversi gradi di approfondimento e con contenuti specialistici, con particolare riguardo agli operatori coinvolti nelle attività agricole, agro alimentari e forestali, nonché dei giovani che intendano insediarsi per la prima volta in una impresa agricola.

La partecipazione ai corsi consente l'assolvimento dell'obbligo formativo previsto per i beneficiari delle misure agroambientali, dei progetti di filiera e del pacchetto giovani.

Il Catalogo formativo è strutturato in 45 corsi suddivisi in 8 Focus Area Tematiche.

I corsi si terranno nel territorio regionale, nelle oltre 40 sedi dei 9 Enti di Formazione regionali aggregati in AT per la gestione delle attività nel periodo Dicembre 2017 - Dicembre 2020.

I docenti fanno parte di un Albo Esperti individuati dalle organizzazioni partner del progetto tra i migliori esperti nelle rispettive aree di competenza.

 

I NOSTRI CORSI

Il Catalogo formativo è strutturato in 45 corsi suddivisi in 8 Focus Area tematiche.

Scopri i Corsi del CFF sul tema "Ricambio Generazionale" : Startup dell'impresa agricola  e Imprenditorialità Femminile

Pre-iscriviti contattandoci al numero 0432  27 6400 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

DESTINATARI

 

1. dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore agroalimentare che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari di PSR;

2. proprietari di terreni agricoli e forestali situati in Friuli Venezia Giulia;

3. gestori di aree forestali situate in Friuli Venezia Giulia;

4. altri soggetti pubblici e privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari di PSR

La partecipazione ai corsi consente l'assolvimento dell'obbligo formativo previsto per i beneficiari delle misure agroambientali, dei progetti di filiera e del pacchetto giovani (vedi specifica su correlazione intervento <-> corsi) ed è completamente gratuita per le imprese del comparto agricolo e forestale.

 

NOTE SUI DESTINATARI

 

> l'assolvimento dell'obbligo formativo aziendale può essere assolto, anziché dalla partecipazione alla formazione del titolare e membro del CdA, da figure competenti nel rispettivo settore di attinenza, quali amministratori, dirigenti aziendali, quadri, da coadiuvanti familiari

> la partecipazione alla formazione del dipendente a tempo indeterminato consente l'assolvimento dell'obbligo formativo aziendale per le sole misure agroambientali, in caso di lavoratore specializzato dall'azienda in tale settore

> possono partecipare alla formazione (senza consentire l'assolvimento degli obblighi formativi aziendali)

- i dipendenti a tempo determinato purché operino all'interno dell'azienda agricola almeno per tutto il periodo di svolgimento del corso

> sono esclusi dalla formazione

- i collaboratori familiari

- i prestatori di lavoro occasionale

 

NOTE SU QUOTE ISCRIZIONE


> GRATUITO PER :
- LE IMPRESE AGRICOLE E FORESTALI, LE PMI AGROALIMENTARI (produzione, trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli allegato I Trattato CE)
- GLI ENTI PUBBLICI, gestori di aree rurali (in « CONTRIBUTO DE MINIMIS»)

- I PROPRIETARI DI TERRENI AGRICOLI E FORESTALI
> COFINANZIAMENTO PER
- LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE EXTRAGRICOLE AGROALIMENTARI: 30% Piccole Imprese (P.I.). e 40% Medie Imprese (M.I.)

[ LE GRANDI IMPRESE EXTRAGRICOLE NON SONO AMMESSE ALLA FORMAZIONE


Per informazioni: www.svilupporurale.fvg.it

cefap loghi

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn