Seo Innovation per le Strategie di Marketing: algoritmi, intelligenza artificiale e GDPR

 

Seo

 

Vuoi conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti che l'impresa 4.0 mette a disposizione delle aziende?

Il corso si rivolge a chi desidera formarsi ed essere parte attiva nel processo di trasformazione delle imprese basato sulla digitalizzazione, in particolare riguardo ai cambiamenti nel mondo SEO in termini di Intelligenza Artificiale per una migliore la conoscenza del proprio target e l'impostazione della propria strategia di marketing.

 

STRUTTURA DEL CORSO
Destinatari: maggiorenni occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale al momento dell'avvio dell'operazione (requisiti obbligatori)
Durata: 60 ore dal 30 novembre 2018 al 7 febbraio 2019
Sede d'aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi 2 - Udine
Attestato rilasciato: Frequenza; è previsto un esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza
Iscrizioni online entro il: 23 novembre 2018

 

register now 195

 

 

 

OBIETTIVI
Il corso, nelle sue 60 ore, si focalizza sulla conoscenza degli algoritmi delle IA che determinano il page ranking, le tecniche di ottimizzazione e le regole di penalizzazione sviluppando quindi la capacità di utilizzare gli strumenti principali che regolano l'attività di SEO. L'obiettivo è consentire ai partecipanti di:

  • conoscere gli strumenti e le tecniche SEO
  • conoscere le logiche di penalizzazione dei motori di ricerca e strutturare contenuti di qualità ad hoc
  • conoscere gli strumenti per migliorare la SEO all' interno di un sito WP
  • utilizzare le funzioni fondamentali dei principali software di analytics
  • strutturare campagne SEO per raccogliere i dati di navigazione ed elaborare strategie di comunicazione e piani di marketing
  • applicare metodologie di raccolta dati GDPR compliant
  • utilizzare tool online per l' analisi dei dati.

 

PROGRAMMA

INTRODUZIONE ALL' ATTIVITÀ SEO, TERMINOLOGIA E STRUMENTI (16 ORE)

  • Definire gli obiettivi dell' attività di SEO
  • I principali motori di ricerca e tecniche di indicizzazione
  • Analisi dei trends e delle query di ricerca in base ai mercati e alle categorie di riferimento
  • Ricerca e analisi delle parole chiave in base ai mercati di riferimento
  • Conoscere ed evitare le penalizzazioni di Google, Youtube e Facebook
  • Imparare ad utilizzare Google Analytics e Google Trend
  • Google Penguin, Panda e Hummingbird;
  • Cross paging e landing pages
  • Misurazione del ROI (Ritorno dell'investimento)
  • Il ruolo degli Influencer;
  • Inbound marketing e Lead generation
  • Social network analysis

LABORATORIO PRATICO SUGLI STRUMENTI SEO PER WP WEBMASTERS (20 ORE)

  • Installazione, configurazione e utilizzo di Yoast
  • Gli strumenti di pubblicazione per l' analisi SEO dei testi
  • Gestione e inserimento di script (Analytics, FB pixel, ecc.)
  • Scrivere testi SEO oriented e utilizzare i microformati schema.org
  • Inserimento, gestione delle immagini e loro ottimizzazione
  • Link building
  • Errore 404, come evitarlo e gli strumenti per trasformarlo in 301
  • I file Robots.txt
  • Sitemap
  • Gestire gli errori di scansione del motore di ricerca
  • Strumento di test per i dati strutturati

GLI STRUMENTI PER LE ATTIVITÀ SEO (16 ORE)

  • Configurare e utilizzare Google Analytics
  • Configurare e utilizzare Google Search console (stato, prestazioni, copertura, sitemap)
  • Configurare e utilizzare Google Tag Manager (tags, triggers, variables e folders)
  • Configurare e utilizzare Google Data Studio (rapporti, origini dati, spazio di esplorazione, galleria rapporti, connessione ai dati)
  • Alternative software commerciali di leading and search marketing (Semrush, Serpstat, Moz, ecc.).

SEO e GDPR (4 ore - questi temi saranno in ogni caso trattati trasversalmente nel corso di tutte i moduli)

  • Introduzione al regolamento UE 2016/679
  • Implicazioni della normativa nella raccolta dati per le attività di SEO.


ESAMI FINALI - 4 ore

  • Project work


CALENDARIO DEL CORSO

  • Venerdì 30 novembre 2018 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 1 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00
  • Giovedì 6 dicembre 2018 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 7 dicembre 2018 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 14 dicembre 2018 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 15 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00
  • Venerdì 11 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 12 gennaio 2019 dalle 9.00 alle 13.00
  • Giovedì 17 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 18 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 25 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 26 gennaio 2019 dalle 9.00 alle 13.00
  • Giovedì 31 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 1 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 7 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 18.00, ESAMI FINALI

 

DOCENTE
ANDREA RUFFINI, SEO senior expert. Esperto in strategie di marketing e comunicazione, marketing digitale, experience design, SEO, marketing coach e digital advertising. E' laureato in Economia e Commercio con tesi in Marketing Esperienziale e specializzazione in Statistica. Nella sua esperienza professionale ha collaborato con diverse aziende per guidare il processo di trasformazione dei piani operativi in progetti di sviluppo e implementazione.

 

ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online DISPONIBILE A BREVE ed inviare la seguente documentazione:
- curriculum vitae
- autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza
- copia della carta di identità e del codice fiscale

Oltre ai requisiti obbligatori previsti (maggiore età, stato di occupazione/disoccupazione, inoccupazione o inattività, residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia) i candidati dovranno possedere:

  • competenze informatiche quantomeno di base
  • diploma di qualifica e/o di istruzione di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa almeno biennale in ambito ICT o comunicazione/marketing.


Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d'aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.

L'ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

Saranno a disposizione dei partecipanti i PC del CFF, è comunque possibile portare il proprio computer.

 

register now 195

 Loghi_FSE_EU_MIN_FVG_CFF_2014-2020_mm-03.png

 

 

 

 

 

 

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell'ambito dell'attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il corso è organizzato da:

logo consorzio friuli formazione 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn