Laboratorio di scrittura creativa per il web

 

 Scrittura creativa per il web


register now 195

 

 

 

QUANDO?

Aggiornamento date:

  • Giovedì 28 marzo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17
  • Venerdì 29 marzo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17

DOVE?

Presso la sede del CFF in Largo Carlo Melzi n.2 a Udine

 

PERCHE' DOVREBBE INTERESSARTI?

Un corso di scrittura creativa può essere utile a molti scopi. Il primo, non necessariamente professionale, è quello di divertirsi con le parole. Conoscere le radici e la storia della lingua italiana, le contaminazioni con le altre lingue, le accezioni semantiche ed emotive dei termini di uso quotidiano arricchisce personalmente e aiuta a sviluppare il senso critico.
Professionalmente la scrittura creativa fornisce gli strumenti per agire con duttilità, efficacia e competenza sui contenuti che è necessario trasmettere, valorizzando in modo corretto le proprietà dei contenuti stessi.
La scrittura creativa è utile a chi si occupa di qualsiasi ambito di comunicazione (commerciale, istituzionale, politica, culturale), di promozione, di marketing; e può essere uno strumento utile anche a chi lavora in campo scientifico (tecnologia, scienze, economia e finanza) in quanto agisce sul pensiero laterale e sviluppa elasticità mentale e la capacità di spostare il proprio punto di vista.

 

DI COSA SI PARLERA'?

LABORATORIO: Il content management: giochiamo con le parole e con le frasi (6 ore)

Lo scopo del laboratorio è quello di conoscere le parole in tutte le loro potenzialità (aspetto visivo, suono, radice semantica, aspetto emotivo, collegamento con altre lingue, figure sintattiche). Il lavoro verrà fatto a livello pratico in piccoli gruppi, con cartelli colorati, contenitori, prove sonore, movimenti, interazioni, mappe concettuali.

 

PRIMA SESSIONE: come scrivere un blog in modo efficace (4 ore)
Si valutano quali sono le buone pratiche per la scrittura digitale del blog, si propongono alcune regole basilari, si analizzano dei blog esistenti, rilevandone il valore e le criticità. In seguito ognuno proverà a scrivere un breve testo che verrà rivisto e commentato insieme.

 

SECONDA SESSIONE: come gestire linguisticamente i contenuti sui social network (4 ore)
Partendo da alcuni contenuti già predisposti (di tipo commerciale, istituzionale, culturale) si prova a delineare l'iter per la scrittura di un testo efficace in base al tipo di social network, in base al target da raggiungere, in base allo scopo stesso del post. L'ultima ora viene dedicata a una prova pratica collettiva.

 

A CHI E' RIVOLTO?

Il corso è dedicato a chi è curioso, a chi ama leggere o a chi legge poco e vorrebbe leggere con più cura, a chi vuole sperimentare, a chi non si accontenta. E ai professionisti che usano la parola in tutte le sue accezioni per il loro lavoro (comunicazione, insegnamento, psicologia, scrittura, canto, traduzione,...).
Giocando con la parola si impara a vedere diversamente la realtà, a concepirne con più chiarezza (e più gusto!) la complessità.

 

CHI E' IL DOCENTE?

CLARA GIANGASPEROClara_Giangaspero.jpg

Si occupa di comunicazione dal 2003 ed è titolare di ConnectEventi, azienda specializzata in organizzazione, comunicazione e ufficio stampa di eventi. Fornisce consulenze di branding, di pianificazione, di promozione e comunicazione; si occupa anche di ufficio stampa e di pubbliche relazioni nell'ambito di manifestazioni di carattere culturale. Fornisce inoltre supporto per le fasi di programmazione ed organizzazione degli eventi. Tra le varie istituzioni, associazioni e festival ha collaborato per la comunicazione, l'ufficio stampa e (dal 2010) la gestione dei social network con: il Teatro Comunale di Monfalcone, la Galleria d'Arte Contemporanea di Monfalcone, l'Ente Regionale del Friuli Venezia Giulia (per il settore teatroescuola), il Festival Udin&Jazz dell'Associazione Euritmica e il Festival Onde Mediterranee dell'omonima associazione, Mittelfest, Casa della Musica / Scuola di Musica 55 di Trieste,
il Piccolo Festival dell'Animazione di Viva Comix (PN), il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone.

 

QUANTO COSTA?

158,00 euro; verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 

OK, SONO CONVINTO! COME POSSO ISCRIVERMI?

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 18 partecipanti.

Inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. le nuove date sono in via di definizione!

II pagamento potrà sarà effettuato online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento della registrazione.

In alternativaentro 3 giorni dalla data di registrazione e comunque non oltre la data di avvio del corso, sarà possibile versare la quota:

  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF 
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso

L'iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota spettante.

E' possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell'intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R  entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero. 

 

Si ricorda ai possessori della Card 2019 "IO SONO VISIONARIO" che è possibile acquistare i corsi dello SMART LAB con uno sconto del 10%. Il codice da utilizzare nella procedura di iscrizione online è CEC_CFF. Al termine della registrazione si richiede l'invio della scansione della propria tessera a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 register now 195

 

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione

Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine

Tel. 0432/276400; Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.friuliformazione.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn