Strumenti per la Business Intelligence: l’utilizzo di database e fogli di calcolo nell’ impresa 4.0


 BI Banner Sito

 

 

Vuoi conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti che l'impresa 4.0 mette a disposizione delle aziende?

Il corso si rivolge a chi desidera formarsi ed essere parte attiva nel processo di trasformazione delle imprese basato sulla digitalizzazione, in particolare attraverso le operazioni di Business Intelligence: raccolta dati, normalizzazione e standardizzazione, elaborazione, aggregazione e analisi finale.

 

STRUTTURA DEL CORSO
Destinatari: maggiorenni occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale al momento dell'avvio dell'operazione (requisiti obbligatori)
Durata: 80 ore dal 28 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020
Sede d'aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi 2 - Udine
Attestato rilasciato: Frequenza; è previsto un esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza
Iscrizioni online entro il 21 ottobre 2019

 

register now 195

 

 

 

 

OBIETTIVI
Il corso, nelle sue 80 ore, si focalizza sulla Business Intelligence al servizio delle strategie aziendali: un complesso di azioni da porre in essere per acquisire informazioni, analizzare dati e presentare report, partendo da una serie di informazioni strutturate, semistrutturate o destrutturate. L'obiettivo è consentire ai partecipanti di:

  • conoscere le caratteristiche e le applicazioni della business intelligence;
  • utilizzare le funzioni fondamentali dei principali software di raccolta ed elaborazione dati (fogli di calcolo, database relazionali, sistemi di data visualization);
  • valutare l'introduzione degli strumenti di business intelligence nel proprio contesto professionale, per gestirli all'interno della filiera;
  • sviluppare un'ipotesi per il conseguente processo di cambiamento tecnico e organizzativo all'interno del proprio contesto aziendale.

 

PROGRAMMA

INTRODUZIONE: SCOPI, DEFINIZIONI E STRUMENTI DELLA BUSINESS INTELLIGENCE (20 ORE)

  • Fabbisogno informativo e definizione del piano di ricerca
  • Individuazione delle fonti e definizione del campione
  • Tipologie di dati: qualitativi e quantitativi
  • Scelta del database per la raccolta dati
  • Strumenti e tecniche per la raccolta dati (dall' industria 4.0 al social analytics)
  • Le centraline Arduino e Raspberry p.i., cosa sono e come comunicano
  • Metriche e analisi realtime dalle piattaforme e-commerce ai canali social
  • Key Performance Indicators, definizione, cosa sono, esempi pratici
  • Come scegliere il tipo di database per la raccolta dati
  • Introduzione alla business intelligence e data visualization
  • Dashboard e tool di analisi online (Tableau, Gekko analytics)

PRINCIPI DI MATEMATICA E STATISTICA AL SERVIZIO DELLA DATA ANALYSIS (4 ORE)

  • Introduzione ai calcoli statistici
  • Distribuzioni di frequenze
  • Indici di posizione e dispersione (media, mediana, quartili, pecentili, varianza, scarto quadratico medio, ecc)
  • Introduzione alla probabilità

UTILIZZO DEI DATABASE PER LA RACCOLTA DATI (20 ORE)

  • Definizione del database
  • Le tabelle
  • Le tipologie di dati ( testo, memo, numerici, ecc)
  • Principali differenze tra le tipologie di dati numerici
  • Le relazioni tra tabelle ( uno a uno, uno a molti, molti a molti)
  • Query standard
  • Query parametriche
  • Le formule nelle query
  • Query e campi incrociati
  • Import ed export di dati

UTILIZZO DEI FOGLIO DI CALCOLO PER L' ELABORAZIONE ED IL REPORTING (32 ORE)

  • Definizione di foglio di calcolo
  • Il formato numerico
  • Funzioni matematiche per i calcoli percentuali e proporzionali
  • Funzioni di Excel per i calcoli statistici (media(), min(), max(), conta.più.se(), somma.più.se(), media.valori(), media.più.se(), mediana(), moda(), media.geometrica(), media.armonica(), frequenza(), dev.st(), var()
  • Strumenti di analisi automatizzata: tabelle pivot e power pivot
  • Strumenti di analisi: scenari
  • Analisi di serie storiche
  • Modelli previsionali standard
  • Il reporting: modalità di rappresentazioni grafiche


ESAMI FINALI - 4 ore

  • Project work


CALENDARIO DEL CORSO

  • Lunedì 28 ottobre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 30 ottobre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 4 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 6 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 11 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Giovedì 14 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 18 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 20 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 25 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 27 novembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 2 dicembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 4 dicembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 9 dicembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 11 dicembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 16 dicembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 18 dicembre dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 8 gennaio 2020 dalle 13.30 alle 17.30
  • Giovedì 8 gennaio 2020 dalle 13.30 alle 17.30
  • Lunedì 13 gennaio 2020 dalle 13.30 alle 17.30
  • Mercoledì 15 gennaio 2020 dalle 13.30 alle 17.30, con ESAMI FINALI

 

DOCENTI

ALEXS PUNTIN
Formatore del Consorzio Friuli Formazione certificato ECDL core e advanced, Microsoft IC3, Microsoft Expert, Microsoft Professionista, Microsoft Office Master, Microsoft Office Master Istructor e Microsoft IQ Center Administrator. Da oltre 18 anni propone corsi Office, programmazione Office ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. Il suo lavoro consiste nell' analisi globale dei flussi di dati all' interno di un sistema valutandone punti di forza e criticità, studiando metodi di automazione e implementando funzioni personalizzate ad hoc che portino a risultati di analisi efficaci aumentando le performance e diminuendo drasticamente tempi e costi.

 

ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online e  inviare la seguente documentazione:
- curriculum vitae
- autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza
- copia della carta di identità e del codice fiscale
La documentazione richiesta può essere caricata in un unico file al momento della registrazione online oppure inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; l'iscrizione sarà ritenuta valida nel momento in cui gli uffici del CFF avranno ricevuto tutti i documenti indicati.
Oltre ai requisiti obbligatori previsti (maggiore età, stato di occupazione/disoccupazione, inoccupazione o inattività, residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia) i candidati dovranno possedere:

  • competenze informatiche quantomeno di base (in particolare relativamente all'utilizzo dei fogli di calcolo)
  • diploma di qualifica e/o di istruzione di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa almeno biennale.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d'aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.

L'ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

 

Saranno a disposizione dei partecipanti i PC del CFF, è comunque possibile portare il proprio computer.

 

 register now 195

 Loghi_FSE_EU_MIN_FVG_CFF_2014-2020_mm-03.png

 

 

 

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell'ambito dell'attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il corso è organizzato da:

logo consorzio friuli formazione 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn