Corso IFTS - Tecniche di produzione multimediale: strumenti per il social media marketing

 News! Prorogate di alcuni giorni le preiscrizioni alle selezioni del corso!

Struttura del Corso

Durata: 800 ore (da Maggio a Dicembre 2018 - agosto 2018 pausa estiva) di cui 480 ore di aula e 320 ore di stage
Data di avvio: 14 Maggio 2018
Sede d’aula: Largo Carlo Melzi n.2 - 33100 UDINE
Formazione d’aula:  dal lunedì al venerdì con orario  9.15 - 13.15 e 14.00 - 17.00; è richiesta la frequenza ad almeno il 70% delle ore previste dal corso per poter essere ammessi all'esame finale
Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore livello europeo EQF IV

Crediti Formativi Universitari: l'ottenimento dell'attestato IFTS potrà consentire il riconoscimento di CFU, fino a 15 da parte dell'Università degli Studi di Udine e fino a 18 da parte dell'Università degli Studi di Trieste, in base al Corso di Laurea prescelto

Costo: La partecipazione al corso è gratuita; il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR

Destinatari:  giovani (entro i 30 anni non compiuti al momento dell’avvio), disoccupati o inoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale

register now 195

 

 

 Profilo professionale

Il corso mira a formare il profilo Europeo del "Web Content Specialist"  (CWA European ICT Professional Profiles), che corrisponde alla specializzazione IFTS "Tecniche di produzione Multimediale". Tale figura professionale che si colloca tra il settore della comunicazione e produzione digitale e quello del Marketing, produce contenuti, sia testuali che multimediali efficaci per risorse Web, dei quali è direttamente responsabile. Cura il contenuto anche in base alla piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target/utenza, monitorandone l'usabilità e l'efficacia. E' quindi in grado di sviluppare contenuti multimediali e di utilizzarli per comunicare i prodotti, la cultura e i valori di un'impresa, dopo aver definito con il cliente gli strumenti di comunicazione più idonei, coordinando in modo appropriato i differenti media.

Percorso Formativo

  • Gestione del percorso formativo - 4 ore
  • English for social marketing - 32 ore
  • Elaborazione grafica e immagini (Fotoritocco con Adobe Photoshop; Grafica vettoriale con Adobe Illustrator) - 62 ore
  • Laboratorio multimediale (Laboratorio fotografico, Laboratorio di videomaking e tecniche di regia, Droni, utilizzo e normativa) - 62 ore
  • Marketing, web marketing e SEO ( Facebook advertising, Gestire un canale Youtube, Instagram e visual storytelling, Twitter marketing, Copywriting, Social in prime time (visita didattica), Tecniche di web marketing e comunicazione con il cliente, Tecniche SEO per i canali social) - 144 ore
  • Produzione multimediale (Color correction, Gestire l'audio con Adobe Audition, Vfx con Adobe After Effect, Video making con Adobe Premiere) - 88 ore
  • Lavorare in Qualità, Sicurezza e nel rispetto delle normative (Concetti, metodi e strumenti matematici al servizio dell'ambito tecnico di riferimento, Lavorare in qualità, Privacy, sicurezza delle informazioni e proprietà intellettuale, Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro) - 20 ore
  • Mercato del lavoro e carriera professionale (Mercato del lavoro e carriera professionale - contrattualistica; Mercato del lavoro e carriera professionale - curriculum vitae; Mercato del lavoro e carriera professionale - personal branding e autoimprenditorialità) - 32 ore
  • Tecniche e strumenti di team working e condivisione (Strumenti di team working e condivisione; Tecniche di teamworking) - 28 ore
  • Esami finali - 8 ore

Attività di stage

Ogni percorso formativo è caratterizzato da un periodo di 320 ore di tirocinio in cui l'allievo può mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le attività d'aula: questa fase dell'esperienza rappresenta allo stesso tempo una palestra formativa ed una valida opportunità per il futuro professionale degli allievi.
Le aziende interessate ad ospitare i nostri allievi sono afferenti al settore ICT (e non solo) e appartengono ad un network consolidato di partner interessati ad investire in giovani talenti. 

Attività di placement

Alla fine di ogni corso saranno attivate, a beneficio degli allievi, specifiche azioni di supporto al placement, col contributo di professionisti in grado di fornire loro tutti gli strumenti per avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

Selezioni

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 19 partecipanti.

Per poter accedere al percorso formativo è necessario superare una prova di selezione che si terrà a maggio 2018 c/o la sede del Consorzio Friuli Formazione.

La selezione si svolgerà attraverso diverse fasi:

Cattura2

1) somministrazione a gruppo riunito di un test per la valutazione delle competenze ICT di base (peso 35%) relative alla gestione del PC in maniera autonoma; alla configurazione e personalizzazione del sistema operativo e dell'ambiente di lavoro; alla grafica vettoriale e al fotoritocco, al videomakinge e ai principali canali social; 

2) colloquio individuale con la commissione di selezione volto a valutare il l'esperienza e la formazione pregressa del candidato (peso 25%) e la motivazione e l'attitudine alla partecipazione al corso (peso 40%):

Sono considerati requisiti preferenziali di accesso al corso:

  • compentenze ICT professionali direttamente collegate con gli obiettivi del corso;
  • esperienza professionale nella realizzazione di contenuti multimediali per il web e i canali social e di campagne di marketing online;
  • formazione e/o esperienza nell'ambito della comunicazione e del marketing;
  • formazione e/o esperienza nell'ambito del video making, della grafica e della fotografia.

Saranno ammissibili i candidati che abbiamo conseguito un punteggio complessivo non inferiore a 60/100.

In caso di parità di punteggio in graduatoria verrà data la preferenza al genere femminile.

 

È possibile preiscriversi alla selezione compilando l'apposito format online e inviando la seguente documentazione:
- curriculum vitae
- attestato di stato occupazionale aggiornato rilasciato dal Centro per l'Impiego
- copia del titolo di studio o autocertificazione dello stesso
- copia della carta di identità e del codice fiscale.

Preiscrizioni: entro le ore 12.00 del 3 Maggio 2018

 

 

 register now 195

 

 loghi ufficiali con cff e ifts

 

 

 

 

Il corso è organizzato da:

logo consorzio friuli formazione 

 

Per informazioni contattare: Alex Puntin

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn