Imprenderò 4.0

Slider sito CFF

  

Imprenderò 4.0 è un progetto di diffusione della cultura imprenditoriale, intesa come valore da promuovere nella società e vista come precondizione indispensabile per innescare percorsi virtuosi di sviluppo socio/economico.

Imprenditoria, dunque, come modello culturale, come risorsa per lo sviluppo, come pratica educativa e formativa.

Gli obiettivi che il Progetto Imprenderò 4.0 si prefigge, oltre alla promozione della cultura imprenditoriale, sono i seguenti:

  • Supportare i processi di creazione di impresa e lavoro autonomo, divulgando le opportunità offerte dall'autoimprenditoria e dall'autoimpiego e sostenendo le persone nella progettazione e gestione di una nuova prospettiva occupazionale, mettendo a disposizione un servizio di orientamento, formazione, tutoring e consulenza;
  • Supportare i processi di passaggio generazionale e trasmissione d'impresa per superare le criticità che si manifestano in azienda in conseguenza di una mancata o carente programmazione e gestione di questa fase e favorire il rafforzamento dell'impresa nella dimensione produttiva, organizzativa e finanziaria.

Verranno realizzati 75 seminari informativi e tematici (da 8 ore), 48 corsi di formazione imprenditoriale (da 40 e 80 ore) e saranno erogate oltre 10.000 ore di consulenza individuale.

 

Il progetto Imprenderò, avviato per la prima volta nel 2003 e di cui ne sono state realizzate 3 edizioni, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO – Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani.

Scopri tutti i percorsi formativi sul sito di Imprenderò. 

 

 

Evento finale Imprenderò 4.0

16 Nov 2015

 Evento finale

 Evento finale “Imprenderò 4.0” – 26 novembre 2015

 CCIAA Udine, Sala Valduga

Special guest: Roberto Bonzio

“Italiani di Frontiera. Dal West al Web un’avventura multimediale a Silicon Valley, per capire i segreti del talento italiano”

 

 

 

 

Leggi tutto...

Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione - II

11 Nov 2015

Omino mani 2   

Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione

20 novembre 2015 dalle 9.00 alle 18.00 

Il seminario mira a fornire ai candidati strumenti di autovalutazione e di autopotenziamento delle competenze trasversali all’agire imprenditoriale. 

 

Leggi tutto...

Starting Lean: Lean Start Up

17 Giu 2015

Omino mani   

Starting Lean: Lean Start Up

 L’innovazione ha bisogno di un pensiero snello fondato sui principi dell’adattamento e della scoperta incrementale. Questo laboratorio è dedicato a chi progetta l’innovazione e gestisce l’incertezza, startupper e imprenditori. Coprirà le basi del Lean Startup aiutando i partecipanti a rappresentare le proprie idee, rivedere il modello di business e riflettere sul percorso di realizzazione del progetto. 

Leggi tutto...

Trasformare un'idea in un'impresa - II ED

11 Nov 2015

Omino scacchi   

Trasformare un'idea in un'impresa - II ED

Realizzare i propri progetti in modo snello e rapito con gli esperimenti Lean Startup

18 novembre 2015 dalle 9.00 alle 18.00 

L’obiettivo del seminario è imparare a progettare questo percorso con i passi giusti: dalla comprensione dei bisogni e dei clienti alle componenti reddituali, dalla strategia commerciale alle partnership per realizzare il prodotto. 

 

Leggi tutto...

Marketing, Operations e Management Team

27 Mag 2015

startcup miniPromuovere la propria impresa e avvalersi di una buona strategia di marketing è cruciale per far conoscere a potenziali clienti il proprio sistema d’offerta. Questo è tanto più vero se si pensa a una start up, ancora totalmente sconosciuta sul mercato.

 

Quando e dove? il 15 giugno dalle 9.00 alle 18.00 c/o l’Università degli Studi di Udine, Aula Multimediale DIMI, Viale delle Scienze, Udine 

 

 

Leggi tutto...

Visual management con il design thinking

29 Giu 2015

 

Omino maniIl Design Thinking rappresenta un importante approccio progettuale alla creazione di prodotti e servizi e ha cambiato il modo in cui sono percepiti i progetti.

 

Oggi vogliamo esplorare insieme come il Design Thinking possa essere un paradigma e un set di metodologie utili a progettare altri tipi di soluzioni: modelli di business, processi organizzativi, azioni di marketing, piani commerciali e così via.

 

Leggi tutto...

L’idea innovativa e la sua tutela

20 Mag 2015

startcup mini

Il seminario di promozione e divulgazione, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione in collaborazione con StartCup Fvg, ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.

Leggi tutto...