4.0: INVESTIRE IN TECNOLOGIA È SUFFICIENTE? TRASFORMAZIONE DIGITALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS

Percorso

5 luglio 2022

Livello Base

15 posti

4 ore

In presenza

Gratuito

DNA del seminario

Obiettivi

La quarta rivoluzione industriale pone al centro una fondamentale questione organizzativa, cui il webinar intende contribuire a dare una risposta: come dovranno modificarsi le aziende per riformulare la relazione fra persone e tecnologia? Quali dimensioni culturali andranno promosse e sviluppate? Quali competenze risulteranno vincenti innanzi alla trasformazione digitale che si muove con tempi esponenziali? Ma rilancia anche e soprattutto una questione strategica: è possibile o addirittura indispensabile riconfigurare la propria proposta di valore sull’onda della trasformazione digitale?

Il seminario intende illustrare i cambiamenti veicolati dalla recente evoluzione delle tecnologie (che molti identificano con il termine di “Industry 4.0”), approfondendone le implicazioni strategiche e organizzative: i soli investimenti, anche ingenti, in tecnologia non sono più sufficienti.

L’operazione fa parte dell’ampia offerta di seminari e webinar sui temi della digitalizzazione, denominata Road to 4.0 e progettata a valere sull’Avviso P.S. 97: un insieme di azioni autoportanti che si prestano anche ad essere tra loro combinate in percorsi personalizzabili in base agli interessi, alle competenze ed ai bisogni di ciascuno dei partecipanti e, nei casi in cui si tratti di lavoratori, anche in base alle caratteristiche, alle prospettive ed ai bisogni dell’azienda d’appartenenza.

La proposta dei seminari, nata su iniziativa dell’Amministrazione Regionale, si aggiunge al catalogo formativo “Da Tuta Blu a Tuta Blu”.
Entrambi sono gestiti dall’ATI composta da Confapi FVG, Fondazione Alberto Simonini, Formindustria FVGUnis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione in stretto raccordo con il partenariato costituito con IP4FVG, la piattaforma che riunisce i 4 Digital Innovation Hub insediati sul territorio regionale.

Destinatari

Possono partecipare al seminario persone residenti o elettivamente domiciliate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il seminario, di livello base, potrà essere utile in particolare a:

  • manager e responsabili in area Marketing Strategico, Commerciale, Supply Chain, Ricerca e Sviluppo, HR di imprese medie e grandi;
  •  imprenditori, manager o impiegati tecnici di PMI;
  • studenti universitari, neodiplomati e neolaureati

Programma

4.0: investire in tecnologia è sufficiente? Trasformazione digitale e nuovi modelli di business

  • Una rivoluzione industriale anomala
  • Le tecnologie abilitanti: quello che Hollywood già sapeva
  • Surfando all’orlo del caos, fra complessità e tempi esponenziali
  • La staffetta 4 x 4.0
  • Analytics Park: il dato al centro
  • Persone nuove per nuovi processi: la questione organizzativa e culturale
  • Business Model innovativi: la questione strategica
  • Il dilemma dell’innovazione: "Fare o non fare, non c’è provare" (maestro Yoda)
  • Casi studio ed esperienze reali rilette secondo una nuova prospettiva 4.0

Informazioni Generali

Informazioni generali

Il seminario è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il format che si apre cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula virtuale.

Referente

Susanna Battistutta

 

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

logo fse

Informazioni Generali

Martedì 5 luglio 2022

Dalle 9.00 alle 13.00

Il corso si svolgerà presso la sede del CFF a Udine in Largo Carlo Melzi, 2

Gratuito

Scadenza iscrizioni: 4 luglio 2022

Incluso

Attestato di partecipazione non previsto

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Fabio Candussio

    Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso l’Università di Udine, dopo un periodo in Danieli, nel 1997 fa il suo ingresso in Tecnest, dove opera come Direttore della Divisione “Supply Chain”. Dal 2009, oltre a svolgere attività di consulenza direzionale e manageriale, è docente presso l’Università di Udine, dove insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale. È direttore scientifico del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina. È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. Assieme al prof. A.F. De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Il Dilemma della Complessità”, “Gestione della Produzione” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi.

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 14 su 15