AIUTAMI A FARE DA SOLO… IN CUCINA! LA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CIBO

Percorso

Giovedì 16 giugno 2022

18 posti

3 ore

In presenza

35,00 euro

DNA del corso

«Chi è nato e cresce normalmente va verso l’indipendenza, perché questa è la direttiva della natura.

Il bambino cerca l’indipendenza attraverso il lavoro: l’indipendenza del corpo e della mente…Quando il bambino si fa indipendente, spiritualmente è nato» – Maria Montessori

 

La cucina rappresenta sicuramente uno dei più importanti ambienti di apprendimento per il bambino: schiacciare, mescolare,  separare, impastare, spremere sono attività che favoriscono non soltanto l’uso della mano, ma lo sviluppo di tutti i cinque sensi.

L’obiettivo dell’incontro è quindi quello di trasmettere agli adulti l’importanza di far partecipare i bambini alla preparazione di semplici cibi: affrontare serenamente questi momenti consentirà al bambino di costruire un rapporto positivo ed equilibrato con il cibo; nello stesso tempo, chiedere ad un bambino di collaborare, di aiutarci attivamente in piccole attività di cucina lo porterà a sperimentare, ad avere una maggiore fiducia di sé e a costruire passo dopo passo il percorso verso la propria autonomia.

Le attività presentate possono essere svolte in cucina (o al nido in ambiente appositamente preparato) con bimbi dai 24 ai 36 mesi e possono far parte di un percorso che inizia dalla vita pratica (funzionali al raffinamento dei movimenti, alla coordinazione oculo – manuale e alla concentrazione) per proseguire nell’educazione sensoriale (sviluppo del senso olfattivo e del senso gustativo) e portare all’accrescimento delle capacità legate al linguaggio (attraverso associazioni di oggetti e nomenclature semplici).

Destinatari

Il laboratorio è rivolto a educatori di nido, insegnanti di scuole dell’infanzia e case dei bambini, coordinatori didattici e pedagogici, diplomati e allievi dei corsi a metodo Montessori, genitori interessati ad approfondire i principi del metodo Montessori e a tutti coloro che si occupano di attività legate alla cura dei bambini dai 24 ai 36 mesi.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione senza scopo di lucro e accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, organizza dal 2013 i corsi dedicati agli educatori di nido e agli insegnanti di scuola dell’infanzia nonchè attività di formazione continua e aggiornamento.

Programma

AIUTAMI A FARE DA SOLO… IN CUCINA! LA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CIBO

  • L’importanza dell’ambiente: una cucina a misura di bambino
  • Attività di vita pratica: preparare il budino con l'uva; preparare una crema con la spremuta di arancia
  • Le attività di educazione sensoriale con l'arancia e l'uva
  • Le attività di linguaggio: le nomenclature dei frutti

Informazioni generali

L’evento sarà svolto in presenza presso la sede del Consorzio Friuli Formazione a Udine è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti.  Per registrarsi cliccare su ISCRIVITI AL CORSO. ATTENZIONE: affinchè l’iscrizione vada a buon fine è necessario inserire la propria email in entrambi i campi richiesti.

La partecipazione all’evento ha un costo di 35,00 euro. II pagamento, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento dell’iscrizione;
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento, in ogni caso non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato, o a corso già avviato, la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Giovedì 16 giugno 2022

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Sede del CFF: Largo Carlo Melzi, 2 – Udine

35,00 euro

Scadenza iscrizioni: 14 giugno 2022

Incluso

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Ai partecipanti sarà consegnata la dispensa del corso

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Sonia Cagnata

    Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

    Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015. Si occupa di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri  a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Iscrizioni aperte

    Posti disponibili: 14 su 18

    € 35.00