ALLA SCOPERTA DI UNA RISERVA NATURALE CON IL METODO MONTESSORI

Percorso

Venerdì 7 ottobre 2022

30 posti

3 ore

In presenza

30,00 euro

Dna del laboratorio

“Perchè le foglie hanno tante forme e colori diversi?”

“Ma se tocco questa pianta, mi punge?”

“Come si chiama questo animale”?

I bambini mostrano interesse per tutto ciò che li circonda ed è questa curiosità che li porta a porre le basi per il pensiero logico e la conoscenza astratta.

Immersi nella splendida cornice della Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, il CFF propone un laboratorio che parla di natura, di piante e animali e di come avvicinare i bambini alle meraviglie dell’ambiente che li circonda.

Si parlerà di quella che Maria Montessori chiamava “educazione cosmica”, approfondendo in particolare quegli aspetti legati alla natura inorganica ed organica con i suoi fenomeni geologici, l’acqua, il clima, la flora e la fauna.

Per Montessori, infatti, ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di essere in contatto con la natura: solo con l’esperienza diretta e l’esplorazione del mondo potrà sviluppare dentro di sé sentimenti positivi verso di essa.

Le attività proposte dalla maestra Sonia Cagnata, formatrice montessoriana di lunga esperienza, hanno l’obiettivo di favorire le conoscenze scientifiche e approfondire l’interesse per la natura, nutrendo indirettamente il senso di meraviglia e favorendo l’apprendimento sensoriale.

Quanto più gli adulti riusciranno a raccontare in modo appassionante, tanto maggiore sarà l’interesse e la curiosità di esplorare ed elaborare contenuti nuovi e sconosciuti.

Destinatari

Il laboratorio è rivolto a insegnanti di scuole dell’infanzia e case dei bambini, insegnanti dei primi 2 anni della scuola primaria, coordinatori didattici e pedagogici, diplomati e allievi dei corsi a metodo Montessori, ma anche a genitori e a tutti coloro che si occupano di attività legate alla cura dei bambini interessati ad approfondire i principi del metodo Montessori.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione senza scopo di lucro e accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, organizza dal 2013 i corsi dedicati agli educatori di nido e agli insegnanti di scuola dell’infanzia nonchè attività di formazione continua e aggiornamento.

Programma

Alla scoperta di una riserva naturale con il metodo Montessori

  • Introduzione teorica: l'educazione cosmica per Maria Montessori
  • L'ambiente naturale della Riserva dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa
  • Presentazione del tappeto di botanica
  • Le parti della pianta (con relativa nomenclatura)
  • Le parti della foglia (con relativa nomenclatura); presentazione dei materiali sulle varie forme delle foglie
  • Le nomenclature: cosa sono e come si presentano
  • Nomenclature di alberi e fiori della Riserva
  • Nomenclature di animali della Riserva - mammiferi, uccelli, pesci, rettili e anfibi
  • Come costruire l'ambiente della riserva con la sua flora e fauna e come presentarlo

Informazioni generali

Per registrarsi cliccare su ISCRIVITI AL CORSO. ATTENZIONE: affinché l’iscrizione vada a buon fine è necessario inserire la propria email in entrambi i campi richiesti.

La partecipazione all’evento ha un costo di 30,00 euro, comprensivo della quota di iscrizione e del materiale didattico.

II pagamento, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento dell’iscrizione;
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

Come arrivare

Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite Gradina (www.riservanaturalegradina.com) in via Vallone, 32 a Doberdò del Lago (GO).

Il Centro Visite si trova a pochi minuti in auto dal centro di Doberdò ed è dotato di ampio parcheggio.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Venerdì 7 ottobre 2022

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Il laboratorio si terrà presso il Centro visite Gradina in via Vallone, 32 a Doberdò del Lago (GO)

30,00 euro

Scadenza iscrizioni: 6 ottobre 2022

Incluso

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Dispensa didattica

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Sonia Cagnata

    Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

    Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015. Si occupa di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri  a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

    RISERVA NATURALE LAGHI DI DOBERDO’ E PIETRAROSSA
    Via Vallone, 32
    34070 Doberdò del Lago (GO)

    Iscrizioni aperte

    Posti disponibili: 22 su 30

    € 30.00