APPLICAZIONI INDUSTRIALI DI MACHINE LEARNING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Percorso

20 maggio 2022

Livello Professional

25 posti

4 ore

Online

Gratuito

DNA del webinar

Obiettivi

Il webinar si configura come un, pur breve, percorso di conoscenza delle moderne tecniche di analisi dei dati (anche complessi) attraverso il Machine Learning (branca dell’Intelligenza Artificiale) e le relative applicazioni in ambito industriale, con le conseguenti applicazioni nell’ambito del processo produttivo.

L’obiettivo specifico è, quindi, quello di trasferire conoscenze inerenti l’AI e il ML come strumenti per il miglioramento della performance produttiva delle imprese. I partecipanti, consci del contributo che queste possono apportare per l’innovazione dei processi produttivi, potranno essere stimolati ad approfondire ulteriormente e farsi poi abilitatori del cambiamento.

L’operazione fa parte dell’ampia offerta di seminari e webinar sui temi della digitalizzazione, denominata Road to 4.0 e progettata a valere sull’Avviso P.S. 97: un insieme di azioni autoportanti che si prestano anche ad essere tra loro combinate in percorsi personalizzabili in base agli interessi, alle competenze ed ai bisogni di ciascuno dei partecipanti e, nei casi in cui si tratti di lavoratori, anche in base alle caratteristiche, alle prospettive ed ai bisogni dell’azienda d’appartenenza.

La proposta dei seminari, nata su iniziativa dell’Amministrazione Regionale, si aggiunge al catalogo formativo “Da Tuta Blu a Tuta Blu”.
Entrambi sono gestiti dall’ATI composta da Confapi FVG, Fondazione Alberto Simonini, Formindustria FVGUnis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione in stretto raccordo con il partenariato costituito con IP4FVG, la piattaforma che riunisce i 4 Digital Innovation Hub insediati sul territorio regionale.

Destinatari

Possono partecipare al webinar persone residenti o elettivamente domiciliate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

l webinar, di livello professional, potrà essere particolarmente utile a:

  • imprenditori e lavoratori di PMI del settore manifatturiero
  • impiegati e responsabili Ufficio Tecnico, Produzione, Manutenzione, Ricerca e Sviluppo di G.I.
  • neodiplomati e neolaureati con profilo tecnico.

Programma

Applicazioni industriali di Machine Learning e Intelligenza Artificiale

  • La trasformazione digitale del processo produttivo
  • La sensorizzazione di impianti e funzioni della fabbrica digitale: sensori industriali, sistemi e piattaforme di raccolta dati
  • Metodologie per il filtraggio e la preparazione dei dati con cenni di pianificazione sperimentale
  • Introduzione al Machine Learning e all'uso di strumenti semplificati di analisi dei dati
  • Integrazione degli strumenti di Machine Learning con MES ed ERP
  • Analisi di casi studio e discussione.

Informazioni generali

Informazioni generali

Il webinar è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il format che si apre cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula virtuale.

Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. I partecipanti riceveranno via email le istruzioni di accesso almeno 24 ore prima dall’inizio dell’evento. L’iscrizione comporta il consenso alla registrazione del webinar, richiesta dall’Avviso regionale di riferimento.

Referente

Susanna Battistutta

 

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

logo fse

Informazioni Generali

Venerdì 20 maggio 2022

Dalle 14.00 alle 18.00

Il seminario si svolgerà in modalità online

Gratuito

Scadenza iscrizioni: 19 maggio 2022

Incluso

Attestato di partecipazione non previsto

Catalogo completo Road to 4.0

E’ prevista la registrazione del webinar

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Marco Sortino

    Professore universitario ed Ingegnere gestionale è esperto in sensorizzazione ed automazione avanzata degli impianti produttivi. Responsabile del Laboratorio di Meccatronica Avanzata dell’Università degli Studi di Udine e membro dello Steering Committee “Sistemi produttivi ad alta efficienza” del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente, collabora con aziende del territorio ed in ambito internazionale alla trasformazione digitale degli impianti e dei processi.

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 12 su 25

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.