Percorso

Dal 29 aprile 2021

8 ore

In modalità webinar

€ 150,00 + IVA

A partire da 150 euro + iva

DNA del corso

Obiettivi

Per partecipare a questo corso non è necessario essere degli user esperti dei social. È sufficiente conoscere i “fondamentali” di Facebook e Instagram, sapere come si crea un post, come si carica una foto, e conoscere le funzioni basilari dei due canali.
Il programma infatti parte da una base teorica e ripercorre le tappe fondamentali da seguire per costruire una strategia di contenuto.
È preferibile (ma non è obbligatorio) avere già una Pagina Facebook o un Profilo Instagram aziendale.
Cosa si aspettano i nostri follower da noi? Quali contenuti potremmo proporre per comunicare la nostra identità aziendale con chiarezza, competenza e coerenza? Molte aziende sono online perché “bisogna essere online”. Giustissimo. Ma spesso non ci chiediamo come essere online, ci muoviamo sul web e sui social senza farci domande, senza porci obiettivi, senza trovare un tono di voce adeguato. In poche parole, senza avere una strategia. Questo corso serve a colmare questa lacuna, guidandovi passo dopo passo verso un percorso che vi porterà, al suo compimento, a costruire (o ristrutturare) le fondamenta della vostra strategia digitale. Capiremo come creare buoni post, come scrivere per i social, come creare contenuti che vadano dritti all’obiettivo. Tramite esercitazioni, esempi e un confronto aperto con tutta la classe, impareremo come distinguere una comunicazione social “vuota” da una comunicazione social funzionale e funzionante.

Destinatari

Il corso è si rivolge a persone e professionalità diverse. Ti può interessare se: sei un imprenditore e ti gestisci la Pagina Facebook “in casa”, oppure sei un professionista che si sta affacciando al mondo della comunicazione online, se ancora non hai lanciato la tua azienda sui social ma ci stai pensando… ma anche se hai affidato la tua presenza online a dei professionisti esterni e vuoi capire se effettivamente stai ricevendo un lavoro di qualità.

Prerequisito

Per partecipare a questo corso non è necessario essere degli user esperti dei social. È sufficiente conoscere i “fondamentali” di Facebook e Instagram, sapere come si crea un post, come si carica una foto, e conoscere le funzioni basilari dei due canali.

Il programma infatti parte da una base teorica e ripercorre le tappe fondamentali da seguire per costruire una strategia di contenuto.

È preferibile (ma non è obbligatorio) avere già una Pagina Facebook o un Profilo Instagram aziendale.

Programma didattico

CONTENT STRATEGY PER I SOCIAL MEDIA: Strumenti e metodi per la definizione della strategia di online marketing aziendale

  • Perché essere sul web, ma soprattutto come essere sul web: le basi teoriche per lavorare bene in ambito digitale
  • Gli step fondamentali per costruire una strategia sui social
  • I social “fatti bene”: esempi e confronti per capire quando una strategia di contenuto funziona, e perché
  • I formati di Facebook: quali usare, come alternarli, quali scegliere (o escludere) in base ai nostri obiettivi
  • Buone pratiche per buoni post

Informazioni Generali

Informazioni Generali

Quote di partecipazione

Alumni CFF* e Aziende associate Confindustria Udine: € 150 + iva

(*chi partecipa o ha partecipato ad almeno un corso del Consorzio Friuli Formazione, gratuito o a pagamento; nel format di iscrizione, alla voce Referente aziendale si prega di indicare CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE)

Aziende non associate: € 225+ iva

Qualora l’azienda iscriva più di una persona, sull’importo complessivo si applica uno sconto del 10%.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni possono essere effettuate cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO e compilando il relativo form sul sito di Confindustria Udine; l’iscrizione stessa si intenderà perfezionata nel momento in cui Confindustria Udine ne darà conferma scritta a mezzo posta elettronica.

Il pagamento della quota del corso, dovrà essere effettuato esclusivamente in via anticipata – al momento del ricevimento della nostra conferma d’iscrizione dei partecipanti al corso – tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie di Confindustria Udine:

  • Intesa Sanpaolo Spa IT 86 M 03069 12344 100000010876

In caso di mancata partecipazione, che dovrà essere comunicata via fax o via mail 2 giorni prima dell’inizio del corso, sarà facoltà di Confindustria Udine addebitare, a copertura dei costi sostenuti, una quota pari al 50% della quota di iscrizione al corso. Oltre il termine su indicato il costo del corso verrà addebitato a prezzo pieno.

Il corso avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti che verrà valutato per ogni singolo corso.

Successivamente all’iscrizione saranno inviate le credenziali di accesso alla lezione online.

Referente del corso

Confindustria Udine
Ufficio Formazione, Mercato del Lavoro, Alternanza Scuola Lavoro e Università
tel. 0432276261 fax 0432276275 email: formazione@confindustria.ud.it

Consorzio Friuli Formazione
Ufficio Progettazione e coordinamento
tel. 0432.276400 email: info@friuliformazione.it

Informazioni Generali

  • Giovedì 29 aprile 2021
  • Venerdì 30 aprile 2021 

 

Dalle 14 alle 18

Il corso si svolgerà in modalità online

€ 150,00 + IVA

Scadenza iscrizioni: 22 aprile 2021

Incluso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE 

Materiale Didattico

 

Inviaci un messaggio

Faculty

Fosca Pozzar

Dal 2013 lavora come freelance nell'ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime cinque edizioni di Far East Film Festival e Facebook team manager nelle ultime quattro edizioni di pordenonelegge. Ha contribuito alla gestione dei social per Musicultura, uno dei festival e concorsi musicali più importanti d'Italia. Alla comunicazione culturale affianca un lavoro parallelo nell'ambito dei social media per le aziende, sia in termini di creazione di piani editoriali e generazione dei contenuti, sia di consulenze e formazione. Da maggio 2017 collabora con Noiza, agenzia di Trieste che si occupa di strategie di comunicazione web. Dal 2018 gestisce il laboratorio di Social Media per il Master in Digital Marketing dell'Università di Udine, dov'è titolare anche del corso di "Principi di Social Media Marketing".

Partners del corso

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
0432 27 64 00
info@friuliformazione.it
Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
PI 02016920304

ISCRIVITI ORA TRAMITE IL SITO PARTNER

Iscrizioni aperte fino al 22 aprile 2021

Posti disponibili: 0 su 0

Non sono disponibili iscrizioni online per questo corso.