€ 1.950,00
Il corso, organizzato in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma, è finalizzato a formare secondo l’indirizzo pedagogico Montessoriano personale che opera con i bambini nelle comunità infantili, nel lavoro educativo di tipo domiciliare, nei servizi assistenziali.
Sono ammessi alla frequenza del corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di stato rilasciato dalla scuola secondaria di secondo grado.
Si precisa che per poter accedere a posti di educatore nei Nidi è necessario essere in possesso dello specifico titolo di studio previsto dalle leggi vigenti. Per operare nei Nidi Montessori è indispensabile il diploma di specializzazione Montessori per la prima infanzia, unitamente ai titoli di studio previsti:
Il diploma di specializzazione Montessori può essere utilizzato in Italia e all’estero in base alla normativa vigente.
Il corso ha una durata di 300 ore per circa 12 mesi di attività.
Le lezioni – teoria ed esercitazioni – si svolgeranno con cadenza quindicinale il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.
Le osservazioni si svolgeranno in istituzioni Montessori di tutto il territorio nazionale, indicate dalla segreteria del corso, in giorni ed ore stabiliti dalle istituzioni stesse. Le spese eventualmente connesse agli spostamenti saranno a carico dei corsisti.
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede del CFF a Udine. Si precisa che la modalità di fruizione delle lezioni potrebbe variare in caso di specifiche indicazioni nazionali relative alle emergenze sanitarie.
Il numero massimo delle assenze consentite non può essere superiore al 20% delle ore conteggiate distintamente in relazione ai tre gruppi di attività previsti nel programma.
A conclusione del modulo di teoria e di ogni modulo specifico sarà prevista una prova finale.
Il corso si conclude con un esame finale consistente:
Gli allievi saranno guidati dai docenti nell’elaborazione dell’album lungo tutto il percorso formativo. Alla prova finale sono ammessi i corsisti che abbiano frequentato almeno il 20% delle 300 ore previste secondo i criteri indicati nel Regolamento.
Per chi non fosse già in possesso degli attestati relativi, saranno inoltre organizzate due giornate dedicate alla FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENERALE (4 ore) e SPECIFICA (8 ore) per educatori e insegnanti. Tale formazione è obbligatoria per svolgere le attività di osservazione diretta nelle strutture convenzionate ed è compresa nella quota di partecipazione. A chi non potrà partecipare alle giornate indicate, sarà chiesto di ottenere gli attestati autonomamente.
Il corso è in programmazione con calendario da definire.
Chi desiderasse manifestare, senza impegno, il proprio interesse può inserire i propri dati nel form ISCRIVITI AL CORSO e avremo cura di inviare tutti gli aggiornamenti in merito.
Si precisa che la compilazione del form non comporta alcun diritto di precedenza sull’ammissione al corso, procedura che sarà attivata solo in seguito alla pubblicazione del Bando e del Regolamento relativi.
Gli uffici del CFF sono aperti al pubblico, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Il corso ha una durata di 300 ore.
Le lezioni si svolgeranno con cadenza quindicinale il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.
La sede del corso è sita in Largo Carlo Melzi, 2 a Udine
Diploma o Attestato di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia rilasciato da ONM al superamento dell’esame finale
Kit di testi per la fascia 0-3
Un anno di abbonamento alla rivista Vita dell’infanzia
Accesso esclusivo online al materiale didattico del corso
Attestati di formazione GENERALE e SPECIFICA sulla sicurezza
Spazi a disposizione in sede per esercitarsi con i materiali Montessori
Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.
Il corso è organizzato dal Consorzio Friuli Formazione, ente gestore, in convenzione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma, ente morale con personalità giuridica, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE 0432 27 64 00 info@friuliformazione.it Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE PI 02016920304
Al momento le iscrizioni al corso non sono aperte.
Chi desiderasse manifestare il proprio interesse, senza impegno, può inserire i propri dati nel form sottostante e sarà ricontattato per tutti gli aggiornamenti.
Posti disponibili: 28 su 50
Posti 1234567891011121314151617181920
Cognome *
Nome *
Email *
Telefono
Professione *
Acconsento che i miei dati vengano raccolti, trattati ed archiviati come da pagina Privacy Policy e informative in calce, informativa regionale compresa (nel caso di operazioni finanziate o co-finanziate con FSE/affini).
Ci servono per gestire l'iscrizione e la stampa dell'attestato.
Prima di continuare con l'iscrizione leggi la nostra informativa sulla privacy per scoprire come tratteremo i tuoi dati personali.
Ci servono per gestire la fatturazione e possono essere diversi dalla persona iscritta.
Se la fatturazione sarà intestata alla tua Azienda, ricordati di inserire tutti i dati fiscali compreso (ove dovuto) lo SDI per la fatturazione elettronica.