CREARE CONTENUTI DIGITALI

Percorso

ottobre 2020

Minimo partecipanti: 8

36 ore

Il corso è gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

DNA del corso

Obiettivi

Il percorso vuole dare una risposta a chi vuole acquisire competenze relative all’utilizzo di strumenti digitali per la produzione di semplici contenuti. Il mercato del lavoro richiede ormai, per la gran parte delle professioni, di disporre di competenze di base nella produzione di semplici testi, tabelle, immagini o brevi file audio con supporti che possono essere, oltre al classico pc anche il cellulare o il tablet. L’acquisizione di queste competenze, può essere determinante nella ricerca di lavoro.

In particolare il corso mira a fornire ad un livello BASE le competenze utili a creare e modificare nuovi contenuti digitali, integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti.

Si imparerà a :

  • creare e modificare contenuti digitali ( testi, tabelle, file audio,  immagini) attraverso software e applicazioni più comuni
  • capire l’importanza del copyright nell’utilizzo delle informazioni e dei contenuti digitali.

Verranno utilizzati i seguenti software/app scaricabili gratuitamente da internet:

  • per la parte TESTI e TABELLE si utilizzerà Word, Excel e la suite di Google;
  • per la parte FOTO si utilizzerà Snapseed (per desktop e mobile) e Gimp;
  • per la parte VIDEO si utilizzerà iMovie (su iTunes per Iphone ) e ShowVideo (su Google Play per Android).

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL FVG.

È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione al corso.

E’ possibile iscriversi a PIPOL:

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che hanno scelto un percorso formativo differente, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI. 

 

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

  • Gestione didattica: contratto d'aula, valutazioni del corso (2 ore)

Imprenderò

  • Presentazione del progetto e dei suoi obiettivi (1 ora)

Creare contenuti digitali - 31 ore

  • Le applicazioni
  • Test e tabelle
  • Foto e video
  • Copyright

Esami finali

  • Prova di simulazione e test a risposta multipla (2 ore)

Informazioni generali

Referente del corso

 

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Informazioni Generali

Da ottobre 2020

Calendario in via di definizione

La sede del corso è in via Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

Il corso è gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Incluso

ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

Faculty

Alex Puntin

Formatore certificato ECDL, Microsoft IC3, Microsoft Expert, Microsoft Professionist, Microsoft Office Master, Microsoft Office Master Instructor e Microsoft IQ Center Administrator. Da oltre 20 anni propone corsi di Office Automation, programmazione VBA, Business Intelligence ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. Il suo lavoro consiste nell’ analisi globale del flusso di dati all’ interno di un sistema valutandone punti di forza e criticità, studiando metodi di automazione e implementando funzioni personalizzate ad hoc che portino a risultati di analisi efficaci aumentando le performance e diminuendo drasticamente tempi e costi. E' inoltre produttore e regista televisivo per la piattaforma SKY, nonchè influencer e blogger per passione.

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
0432 27 64 00
info@friuliformazione.it
Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
PI 02016920304

Iscrizioni aperte!

Posti disponibili: 0 su 0

Non sono disponibili iscrizioni online per questo corso.