Gratuito
E’ possibile migliorare la performance delle imprese industriali, la loro produttività, la sostenibilità ed i risultati economici?
Si, attraverso l’introduzione di sistemi digitali in grado di integrare tutte le diverse funzioni connesse alla produzione: dalla manutenzione alla qualità, alla logistica inventariale dei materiali. Le mutazioni del mercato e le innovazioni tecnologiche hanno ampliato le esigenze della fabbrica: si è quindi passati dal MES – Manufacturing Execution System – delle origini al MOM, Manufacturing Operations Management, un sistema in grado di colmare il divario tra le funzioni operative e quelle gestionali e di business. Il webinar vuule quindi offrire un excursus storico sul ruolo del MES dalle origini ad oggi, fino alla definizione attuale di MOM ed ai vantaggi per la fabbrica ad esso connessi.
L’operazione fa parte dell’ampia offerta di seminari e webinar sui temi della digitalizzazione, denominata Road to 4.0 e progettata a valere sull’Avviso P.S. 97: un insieme di azioni autoportanti che si prestano anche ad essere tra loro combinate in percorsi personalizzabili in base agli interessi, alle competenze ed ai bisogni di ciascuno dei partecipanti e, nei casi in cui si tratti di lavoratori, anche in base alle caratteristiche, alle prospettive ed ai bisogni dell’azienda d’appartenenza.
La proposta dei seminari, nata su iniziativa dell’Amministrazione Regionale, si aggiunge al catalogo formativo “Da Tuta Blu a Tuta Blu”. Entrambi sono gestiti dall’ATI composta da Confapi FVG, Fondazione Alberto Simonini, Formindustria FVG, Unis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione in stretto raccordo con il partenariato costituito con IP4FVG, la piattaforma che riunisce i 4 Digital Innovation Hub insediati sul territorio regionale.
Possono partecipare al webinar persone residenti o elettivamente domiciliate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il webinar, di livello professional, è rivolto soprattutto a persone operanti nel settore manifatturiero o desiderose di accedervi:
Il webinar è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il format che si apre cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO.
Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula virtuale.
Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. I partecipanti riceveranno via email le istruzioni di accesso almeno 24 ore prima dall’inizio dell’evento. L’iscrizione comporta il consenso alla registrazione del webinar, richiesta dall’Avviso regionale di riferimento.
susanna.battistutta@friuliformazione.it Tel. Diretto 0432.276404
L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
Martedì 11 ottobre 2022
Dalle 14.00 alle 18.00
Il seminario si svolgerà in modalità online
Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2022
Attestato di partecipazione non previsto
E’ prevista la registrazione del webinar
Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE 0432 27 64 00 info@friuliformazione.it Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE PI 02016920304
Posti disponibili: 6 su 25
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.
Ci servono per gestire l'iscrizione e la stampa dell'attestato.
Prima di continuare con l'iscrizione leggi la nostra informativa sulla privacy per scoprire come tratteremo i tuoi dati personali.
Ci servono per gestire la fatturazione e possono essere diversi dalla persona iscritta.
Se la fatturazione sarà intestata alla tua Azienda, ricordati di inserire tutti i dati fiscali compreso (ove dovuto) lo SDI per la fatturazione elettronica.