DIGITAL TWIN ORGANIZZATIVO E DI PROCESSO

Percorso

3 maggio 2023

Minimo partecipanti: 10

6 ore

In presenza

A partire da 150 euro + iva

A partire da 150 euro + iva

DNA del corso

Obiettivi

Il Digital Twin o “gemello digitale” è una rappresentazione virtuale di un prodotto o processo, utilizzata per comprendere e prevedere le caratteristiche prestazionali del relativo componente/processo fisico.

I Digital Twin consentono di dimostrare l’impatto di modifiche alla progettazione, scenari di utilizzo, condizioni ambientali e un’infinità di altre variabili eliminando il ricorso ai prototipi fisici, riducendo tempi di sviluppo e sprechi, migliorando la qualità del prodotto e le prestazioni del processo.

Al giorno d’oggi le nostre organizzazioni si trovano a fronteggiare imprevisti di ogni genere. In un contesto in continuo mutamento, per le aziende è di fondamentale importanza la capacità di testare scenari e comprendere con argomentazioni fattuali quale soluzione ci porterebbe ad un soddisfacimento ottimale dei nostri obiettivi.

Questo corso si occuperà di digital twin organizzativo e di processo: l’ambito, quindi, non sarà la simulazione di un prodotto, per migliorarne la progettazione e il ciclo di vita, ma la rappresentazione virtuale dei processi discreti sui cui si basa qualsiasi azienda.

Questo corso si propone di fornire ai partecipanti i fondamenti teorici e metodologici per comprendere come realizzare un digital twin mediante process mining e attuare, all’interno del proprio ambiente di lavoro, la trasformazione necessaria per iniziare ad utilizzare queste tecniche analitiche per affrontare le sfide del futuro. Inoltre, comprenderemo come è possibile usare questi digital twin per creare dei modelli prescrittivi: prevedere un possibile futuro mediante l’elaborazione di scenari what-if e, in più, individuare le azioni opportune per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Destinatari

La proposta formativa è rivolta a professionisti operanti nel settore manifatturiero, e in particolare alle seguenti figure professionali: Company Owners, Direttori Generali, CEO, Responsabili e Manager Operations, Responsabili di Produzione, Responsabili di Stabilimento, Responsabili e Manager IT.

Requisiti specifici per la partecipazione: formazione tecnico/scientifica o, alternativamente, un’attitudine al pensiero analitico computazionale. Livello del seminario: professionale / avanzato.

Programma didattico

Digital Twin organizzativo e di processo

  • Introduzione: digital twin e industria 4.0
  • Misura delle performance dei processi
  • Concetti e capacità del Process Mining
  • Process Discovery
  • Conformance Checking e analisi delle varianti
  • Analisi what-If con il process mining
  • Ottimizzazione
  • Digital twin dell’organizzazione
  • Casi pratici: 2 progetti reali di successo
  • Come organizzare un progetto per realizzare un digital twin
  • Come portare queste tecniche nella propria organizzazione

Informazioni Generali

Il corso fa parte del Performance Lab, progetto nato dalla sinergia tra Consorzio Friuli Formazione e Confindustria Udine.

Quote di partecipazione

Alumni CFF* e Aziende associate Confindustria Udine: € 150+ iva

(*chi partecipa o ha partecipato ad almeno un corso del Consorzio Friuli Formazione, gratuito o a pagamento; nel format di iscrizione, alla voce Referente aziendale si prega di indicare CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE)

Aziende non associate: € 230 + iva

Qualora l’azienda iscriva più di una persona, sull’ importo complessivo si applica uno sconto del 10%.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni possono essere effettuate cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO e compilando il relativo form sul sito di Confindustria Udine; l’iscrizione stessa si intenderà perfezionata nel momento in cui Confindustria Udine ne darà conferma scritta a mezzo posta elettronica.

Il pagamento della quota del corso, dovrà essere effettuato esclusivamente in via anticipata – al momento del ricevimento della nostra conferma d’iscrizione dei partecipanti al corso – tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie di Confindustria Udine:

  • Intesa Sanpaolo Spa IT 86 M 03069 12344 100000010876

In caso di mancata partecipazione, che dovrà essere comunicata via fax o via mail 2 giorni prima dell’inizio del corso, sarà facoltà di Confindustria Udine addebitare, a copertura dei costi sostenuti, una quota pari al 50% della quota di iscrizione al corso. Oltre il termine su indicato il costo del corso verrà addebitato a prezzo pieno.

Il corso avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti che verrà valutato per ogni singolo corso.

Per informazioni e iscrizioni

Confindustria Udine
Ufficio Formazione, Mercato del Lavoro, Alternanza Scuola Lavoro e Università
tel. 0432276203-261 fax 0432276275 email: formazione@confindustria.ud.it

Consorzio Friuli Formazione
Ufficio Progettazione e coordinamento
tel. 0432.276400 email: info@friuliformazione.it

Informazioni Generali

Mercoledì 3 maggio 2023

Dalle 10:00 alle 17:00

Sede del corso: Largo Carlo Melzi, 2 Udine

A partire da 150 euro + iva

Incluso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Materiale Didattico

 

Inviaci un messaggio

    Partners del corso

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 0 su 0