FORMAZIONE CONTINUA MONTESSORI 0-3

Percorso

Dal 6 maggio 2020

fino al 12 novembre 2020

20 posti

21 ore

7 incontri da 3 ore

€ 240,00

DNA del corso

Obiettivi

Il CFF organizza, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori, un ciclo di incontri di formazione per le persone in possesso del diploma di specializzazione ONM a metodo per educatori della prima infanzia.

La proposta nasce dal fatto che, una volta acquisite le conoscenze e le competenze teorico/pratiche, l’educatrice e l’educatore sentono la necessità di confrontarsi in merito all’applicazione del metodo, all’organizzazione dello spazio adeguato nella struttura, alla gestione della programmazione didattica, nonché di avere maggiori strumenti per gestire in modo adeguato e soddisfacente il rapporto d’equipe e con i genitori.

La formazione si articola in 7 incontri della durata di 3 ore ciascuno ed è gestita da docenti professioniste con le quali verranno approfondite le diverse tematiche, seguendo un approccio che preveda una integrazione costante di teoria e analisi di casi proposti dai partecipanti sulla base della propria realtà professionale: la piena acquisizione delle competenze previste dal percorso, infatti, non passa solo attraverso contenuti teorici, ma prevede anche la capacità di mettere in atto modalità di azione improntate alla traduzione pratica dei saperi, alla collaborazione e al fare rete.

Destinatari

Il corso è rivolto alle persone in possesso del diploma di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori.

Programma didattico

Mercoledì 6 maggio alle 16.00 alle 19.00
Educazione e metodo Montessori - Sonia Cagnata

  • L’importanza della valorizzazione del metodo Montessori in un percorso di formazione continua. Nidi d’infanzia e nidi in famiglia Montessori: quali sono le particolarità, le richieste del bambino e le finalità educative e sociali. Le esperienze dei partecipanti: ascolto e discussione. (3 ore)

Mercoledì 27 maggio 2020 alle 16.00 alle 19.00
Tecniche e strumenti osservativi secondo l'indirizzo Montessori - Doriana Allegri

  • L’osservazione del bambino come strumento guida dell’azione educativa. Quale programmazione? Il curriculo Montessori e la progettazione didattica nel nido. (3 ore)

Mercoledì 17 giugno dalle 16.00 alle 19.00
Il gruppo di lavoro al nido - Maria Elizabeth Bordino Rodriguez

  • L’educatore all’interno del gruppo di lavoro . Il coordinatore e le altre figure coinvolte nel contesto del nido. La cooperazione, l’importanza del lavoro in team e di una metodologia condivisa. La gestione delle criticità e dei conflitti. (3 ore)

Mercoledì 1 luglio dalle 16.00 alle 19.00
Alimentazione e metodo Montessori - Martina Crescenzi

  • L'importanza dell'alimentazione per Maria Montessori. Il cibo e la sensorialità. L'educazione alimentare ed al gusto al nido. Il pranzo dei piccoli e dei grandi. Gli spuntini. (3 ore)

Sabato 5 settembre dalle 9.30 alle 12.30
L’accoglienza al nido - Docente da confermare

  • L’ambientamento: una fase delicata. Come supportare i genitori per far si che l’esperienza diventi un fattore di crescita per il bambino e per tutte le persone coinvolte. La gestione del colloquio con i genitori. I si e i no tra nido e famiglia. Accoglienza al mattino e gestione dell’uscita. (3 ore)

Giovedì 15 ottobre dalle 16.00 alle 19.00
Organizzare l’ambiente in funzione dello sviluppo del bambino - Sonia Cagnata

  • L'ambiente nel nido Montessori in funzione dell'autonomia e della libertà del bambino; i materiali per i piccoli e per i piccolissimi. (3 ore)

Giovedì 12 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Il ruolo dell'educatore - Sonia Cagnata

  • Il ruolo dell’educatore nello sviluppo del bambino; la creazione di una relazione di fiducia che favorisca l'autonomia del bambino e l'esercizio della libera scelta; il controllo dell'errore; il valore formativo dei limiti; l'educazione alla pace. (3 ore)

Informazioni Generali

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti.

Nel caso in cui un’ azienda iscriva più di un dipendente/collaboratore potrà avvalersi di uno sconto del 15% sulla quota di ogni partecipante utilizzando il codice sconto montessori15.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento, in ogni caso non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato, o a corso già avviato, la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Dal 6 maggio al 12 novembre 2020

  • Mercoledì 6 maggio dalle 16 alle 19
  • Mercoledì 27 maggio dalle 16 alle 19
  • Mercoledì 17 giugno dalle 16 alle 19
  • Mercoledì 1 luglio dalle 16 alle 19
  • Sabato 5 settembre dalle 9.30 alle 12.30
  • Giovedì 15 ottobre dalle 16 alle 19
  • Giovedì 12 novembre dalle 16 alle 19

La sede del corso è in via Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

€ 240,00

Le iscrizioni sono chiuse.

Incluso

Verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso

Materiale Didattico

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Sonia Cagnata

    Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

    Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.

    Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

    Faculty

    Martina Crescenzi

    Laureata in Scienze della formazione primaria e in Biologia (curriculum Nutritional and Functional Food), Martina ha conseguito nel 2015 la specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia, nel 2017 la specializzazione Montessori per insegnanti della scuola secondaria di primo grado e nel 2021 la differenziazione didattica Montessori per insegnanti della scuola primaria presso l'Opera Nazionale Montessori di Roma.

    Insegnante Montessori, docente per i corsi ONM in tutta Italia (per l'aspetto storico e metodologico della psicopedagogia montessoriana), nel 2016 e nel 2018 è stata coordinatrice e Lead Teacher presso il nido e la Casa dei Bambini di Zhengzhou, per il progetto dell'Opera Nazionale Montessori in Cina.

    Già Responsabile per l'area progetti sull'educazione e la sicurezza alimentare presso aziende con rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute, è autrice di numerose relazioni a convegni e seminari sui temi della pedagogia montessoriana e dell'educazione alimentare.

    Dal 2016 al 2022 ha lavorato presso la sede centrale dell'Opera Nazionale Montessori; attualmente è insegnante di scuola primaria presso una scuola Montessori di Roma.

    Faculty

    Doriana Allegri

    Pedagogista, è stata Responsabile del coordinamento pedagogico dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Genova per i quali si occupava di individuare le linee di indirizzo, ne curava la promozione e realizzazione dei progetti di ricerca, si occupava dell’analisi dei bisogni e della programmazione delle attività di formazione del personale e del monitoraggio della qualità dei servizi educativi.

    E' terapista dell'età evolutiva e ha curato progetti di educazione e riabilitazione psicomotoria nelle strutture educative 0-6 anni.

    Si occupa di formazione e consulenza tecnica per l'Opera Nazionale Montessori, di cui è anche membro del Direttivo Nazionale.

    Faculty

    Maria Elizabeth Bordino Rodriguez

    Psicologa clinica, mediatrice culturale, docente di psicopedagogia montessoriana presso l'Università Lumsa di Roma nonché formatrice in tutta Italia nei corsi di differenziazione didattica del metodo Montessori ONM. Si è occupata dell’organizzazione e gestione di gruppi di genitori e bambini per la fascia 0/3 anni per il sostegno alla genitorialità. E’ inoltre direttrice presso una casa dei bambini a Roma.

    Partners del corso

    Il corso è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    ISCRIZIONI CHIUSE

    Posti disponibili: 1 su 1

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.