FUNDRAISING: STRUMENTI PER LA RIPARTENZA PER IL TERZO SETTORE

Percorso

Dal 30 novembre 2020

fino a febbraio 2021

Minimo partecipanti: 12

60 ore

In presenza e online

Gratuito

DNA del corso

In una situazione di crisi sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 il Terzo Settore ha giocato un ruolo centrale nella gestione e nel contenimento degli effetti negativi che l’emergenza ha provocato nella nostra Regione e in tutto il Paese. Oggi più che mai la rilevanza del non profit quale antidoto contro la disgregazione del tessuto sociale ha fatto emergere la consapevolezza che, a fronte di scenari futuri in parte ancora ignoti, la rete di solidarietà e assistenza che questo universo è in grado di offrire rappresenta un tassello fondamentale per la tenuta complessiva del Paese.

L’obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti afferenti ad organizzazioni del Terzo Settore della Regione FVG un set di competenze aggiornate e quanto più spendibili nell’immediato sul tema della raccolta fondi, tema questo che, per essere speso, necessita di competenze chiave (hard skills) e innovative (soft e digital skills) capaci di portare nelle realtà non profit nuovi servizi e modelli di intervento, in grado di produrre soluzioni migliorative per la collettività in termini di risposta a bisogni sociali.

Nel concreto il corso fornirà agli allievi gli strumenti affinché siano in grado di valorizzare la mission dell’ente in cui lavorano o lavoreranno nei confronti dei terzi, sviluppando piani di raccolta fondi personalizzati a seconda della base donativa, della dimensione organizzative e delle attività in essere. Attraverso l’intervento di formatori esperti, verranno approfonditi i temi del digital fundraising con l’esplorazione pratica dei principali strumenti in grado di accompagnare i partecipanti al corso verso panorami ad oggi necessari, prima meno esplorati, con maggiore attenzione alle nuove tecnologie al fine di migliorare i servizi a beneficio della comunità.

Destinatari

Il corso è rivolto a maggiorenni occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale al momento dell’avvio dell’operazione (requisiti obbligatori).

Oltre ad essere in possesso dei suddetti requisiti OBBLIGATORI , i candidati  al corso dovranno preferibilmente essere in possesso anche di alcuni prerequisiti professionali e/o culturali di base quali:

  • possesso di un diploma in discipline economiche, psicopedagogiche, sociale o laurea a indirizzo pubbliche relazioni, scienze della comunicazione, economia, marketing;
  • preferibilmente esperienza di almeno 3 mesi maturata in posizioni organizzative, amministrative o tecniche in enti del terzo settore oppure esperienza di almeno 6 mesi, anche di volontariato e/o tirocinio, al servizio delle diverse azioni proposte dal mondo delle Associazioni, Cooperative, Fondazioni etc.
  • eventuale partecipazione a ulteriori corsi di formazione o esperienza professionale legata ai temi del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

Il possesso dei requisiti PRIORITARI sarà valutato attraverso l’analisi dei CV.

PROGRAMMA DIDATTICO

Gestione del percorso formativo

  • Il gruppo classe, il contratto d'aula e la valutazione del percorso formativo (2 ore)

Il progetto Imprenderò [in] FVG

  • Le caratteristiche del sistema Imprenderò in FVG, il sistema integrato di servizi per lo sviluppo imprenditoriale in Friuli Venezia Giulia (1 ora)

Soft skills

  • Le principali tecniche di comunicazione, gli stili comunicativi, le tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti (2 ore)

Il Fundraising a supporto dell'innovazione sociale - 53 ore

  • Fundraising e innovazione: fondamenti di fundraising, fundraising ed emergenza, il piano di fundraising, il budget, la comunicazione
  • Donatori e database: la raccolta dei contatti e l'impostazione del database, la profilazione, cenni di GDPR e trattamento dati, corporate fundraising
  • Digital fundraising: gli strumenti digitali per la raccolta fondi, le piattaforme collaborative, di crowfunding e di planning

Esami finali

  • Presentazione di un progetto di fundraising (2 ore)

Calendario del corso

  • Lunedì 30 novembre dalle 15.00 alle 19.00 (online)
  • Mercoledì 2 dicembre dalle 14.00 alle 17.00 (online)
  • Lunedì 14 dicembre  dalle 16.00 alle 19.00 (online)
  • Mercoledì 16 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 (online)
  • Lunedì 21 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 (online)
  • Lunedì 11 gennaio 2021 dalle 16.00 alle 19.00 (in presenza)
  • Mercoledì 13 gennaio 2021 dalle 16.00 alle 19.00 (in presenza)
  • Lunedì 18 gennaio 2021 dalle 14.00 alle 18.00 (in presenza)
  • Giovedì 21 gennaio 2021 dalle 14.00 alle 18.00 (in presenza)
  • Venerdì 22 gennaio 2021 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (in presenza)
  • Sabato 23 gennaio 2021 dalle 9.00 alle 14.00 (in presenza)
  • Mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 15.00 alle 19.00 (online)
  • Venerdì 5 febbraio 2021 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (in presenza)
  • Sabato 6 febbraio 2021 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 12.00 alle 14.00 (in presenza)

Il calendario potrà subire variazioni in considerazione dell’evolversi della situazione legata all’emergenza sanitaria in corso.

Informazioni generali

Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online inviando contestualmente a info@friuliformazione.it la seguente documentazione:

  • curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del GDPR – Regolamento UE 2016/679);
  • autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza;
  • copia della carta di identità e del codice fiscale.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.

In seguito all’esaurimento dei posti disponibili sarà comunque possibile attivare una lista d’attesa per raccogliere ulteriori candidature, al fine di coprire posti resi disponibili da eventuali rinunciatari ammessi alla frequenza al corso.

L’ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

Referente corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

logo fse

Informazioni Generali

Dal 30 novembre 2020 a febbraio 2021

Il corso si svolgerà parte in presenza presso la sede del CFF e parte online sulla piattaforma MS Teams

Gratuito

Scadenza iscrizioni: 26 novembre 2020

Incluso

ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza.

Materiale didattico

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Faculty

Paolo Celli

Consulente e formatore con esperienza nel settore marketing e nella gestione d’impresa, nel 2005 fonda Centrale Etica a Milano. Centrale Etica cura progetti e percorsi formativi per organizzazioni non profit di tutte le dimensioni, dalle piccole start-up alle grandi organizzazioni di carattere nazionale con oltre 100.000 soci.

Iscrizioni aperte fino al 26 novembre 2020

Posti disponibili: 2 su 16

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.