IL BENESSERE LAVORATIVO COME LEVA STRATEGICA

Percorso

Dal 15 maggio 2020

fino al 30 maggio 2020

18 posti

18 ore

€ 180,00

DNA del corso

Obiettivi

Il benessere lavorativo è un bisogno fondamentale dell’individuo: non solo consideriamo il lavoro come necessario per la realizzazione personale, ma partiamo dall’idea che la persona ha bisogno di sentirsi bene in quello che fa per favorire la propria autorealizzazione. Passiamo, infatti, molte ore della nostra giornata al lavoro ed è indispensabile poter costruire un contesto lavorativo sano e sviluppare competenze interne per gestire le difficoltà, le responsabilità e il carico di lavoro.

L’obiettivo quindi è fornire delle lenti di lettura e strumenti per vivere meglio l’ambiente lavorativo, guardando con un occhio al contesto, sviluppando competenze di intervento e interpersonali, e con un altro occhio a se stessi, incrementando le risorse di gestione del sé.

Destinatari

Il corso è rivolto a lavoratori dipendenti, a liberi professionisti di qualsiasi settore e, in generale, a chiunque desideri migliorare le proprie competenze personali per imparare a gestire il carico di lavoro e aumentare il senso di autoefficacia.

Venerdì 15 maggio 2020 alle 16.30 alle 19.30
Dove, come, quando: l’analisi del contesto lavorativo, del ruolo e della mansione - Eleonora Mattiacci

  • In quale contesto mi trovo a lavorare? Con quali mansioni ed in quale momento della mia vita? Quali sono le richieste della mia occupazione? Quali le regole esplicite ed implicite? Quali le relazioni? Obiettivo dell’incontro sarà consentire ai partecipanti di mettere a fuoco e definire il proprio contesto: per sentirsi stabili e al sicuro nel proprio ambiente lavorativo è importante, infatti, conoscere tutti gli elementi che lo caratterizzano. (3 ore)

Sabato 16 maggio 2020 alle 09.30 alle 12.30
Il riconoscimento, la cooperazione e la comunicazione efficace per creare buone relazioni - Valentina Tulisso

  • La lezione pone al centro l’importanza di coltivare buone relazioni anche sul lavoro; partendo dal bisogno di ognuno di sentirsi riconosciuto rifletteremo sull’impatto di tale bisogno sul sé e sulle dinamiche relazionali nel contesto lavorativo, fino ad arrivare al ruolo fondamentale della comunicazione come mezzo per favorire relazioni efficaci e paritarie. (3 ore)

Sabato 16 maggio 2020 alle 13.30 alle 16.30
Atteggiamenti di base e comportamenti che caratterizzano le persone e la loro efficacia lavorativa - Valentina Tulisso

  • Perché mi ritrovo sempre in questa situazione? Perché sento che non è mai abbastanza quello che faccio? Perché faccio fatica ad assumermi delle responsabilità? Perché non riesco a prendermi del tempo per me?
    I nostri schemi personali spesso ci influenzano nei nostri comportamenti e scelte e nel come percepiamo la realtà anche al lavoro; la finalità della lezione è capire quando i nostri e altrui atteggiamenti influenzano la vita organizzativa per poterli riconoscere e gestire. (3 ore)

Venerdì 29 maggio 2020 alle 16.30 alle 19.30
C’è spazio anche per le emozioni. L’analisi del ruolo delle emozioni nel contesto lavorativo e la loro gestione - Valentina Tulisso

  • Le emozioni nel contesto lavorativo spesso non vengono considerate ma a lungo andare, ignorandole, questo porta a conflitti interni e interpersonali. Lo scopo è riflettere sul ruolo che le emozioni hanno nella nostra vita e quali nello specifico ci condizionano maggiormente sul luogo di lavoro, per poter dare voce alle emozioni e trovare un’adeguata espressione di esse. (3 ore)

Sabato 30 maggio 2020 alle 09.30 alle 12.30
Gestione organizzativa del lavoro: migliorare le strategie di problem solving e decision making - Eleonora Mattiacci

  • La lezione mira a fornire nuovi modelli per implementare le abilità di pianificazione e di organizzazione dell’attività al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi professionali e personali dei partecipanti. (3 ore)

Sabato 30 maggio 2020 alle 13.30 alle 16.30
Io, il mio lavoro, i miei obiettivi - Eleonora Mattiacci

  • L’ultima lezione del corso si costituisce come momento nel quale i partecipanti, attraverso uno scambio esperienziale, avranno modo di tirare le fila di tutto il percorso formativo. La lezione, dinamica ed interattiva, prevede attività di role play e simulazioni. (3 ore)

Informazioni Generali

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti.

Le iscrizioni possono essere effettuate online, oppure contattando il CFF (0432/276400, info@friuliformazione.it) o il Consultorio Familiare Udinese (0432 509248, info@consultorioudinese.it).

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti. In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà attiva una lista d’attesa.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • in CONTANTI presso gli uffici del CFF
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento, in ogni caso non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato, o a corso già avviato, la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Dal 15 maggio al 30 maggio 2020

  • Venerdì 15 maggio 2020 dalle 16.30 alle 19.30
  • Sabato 16 maggio 2020 dalle 09.30 alle 16.30
  • Venerdì 29 maggio 2020 dalle 16.30 alle 19.30
  • Sabato 30 maggio 2020 dalle 09.30 alle 16.30

La sede del corso è in via Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

€ 180,00

Scadenza iscrizioni: 8 maggio 2020

Incluso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso

Materiale Didattico

Inviaci un messaggio

Faculty

Valentina Tulisso

Psicologa e psicoterapeuta analitico transazionale. Laureata presso l'Università di Padova, si è diplomata poi in psicoterapia presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica SSPC – IFREP di Mestre. Operatrice di Training Autogeno, abilitata presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Si è inoltre formata in sessuologia clinica. Svolge la sua attività privata di consulenza e psicoterapia rivolta agli adulti a Codroipo e a Udine; occasionalmente si occupa di orientamento nelle scuole. Collabora con il Consultorio Familiare Udinese offrendo consulenze psicologiche e svolgendo attività di formazione in comunicazione e dinamiche interpersonali.

Faculty

Eleonora Mattiacci

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazione, nel 2015 ha conseguito il Master in Tecniche di Rilassamento e Psicoterapiche Integrate approfondendo le tecniche del Training Autogeno e del Rilassamento Muscolare Progressivo. Da alcuni anni lavora come libera professionista occupandosi di psicoterapia familiare, di benessere di coppia ed individuale; è inoltre psicoterapeuta EMDR. Dal 2016 collabora con il Consultorio Familiare dove si occupa di psicoterapia area adulti e adolescenti, del Progetto Famiglia (fascia 0 - 3 anni) e di psicoterapia familiare.

Partners del corso

Il corso è patrocinato dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e supportato dall’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. 

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
0432 27 64 00
info@friuliformazione.it
Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
PI 02016920304

Iscrizioni aperte fino al giorno 8 maggio 2020

Posti disponibili: 11 su 11

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.