IL METODO MONTESSORI AL NIDO – Webinar di presentazione del corso per educatori della prima infanzia Ediz. 2022

Percorso

25 gennaio 2022

65 partecipanti

2 ore

In modalità webinar

La partecipazione è gratuita previa registrazione

DNA del webinar

“La nostra opera di adulti non consiste nell’insegnare, ma nell’aiutare la mente infantile nel lavoro del suo sviluppo”

Maria Montessori – La mente del bambino

 

Il periodo dai 0 ai 3 anni è sicuramente la fase più importante nello sviluppo di un bambino sia a livello fisico che cognitivo e nella quale il nido assume un ruolo rilevante per la cura, la crescita e la promozione dell’apprendimento favorendo lo sviluppo della propria personalità e autonomia.

Il webinar vuole mettere in evidenza le caratteristiche di un nido a metodo Montessori in cui si fondono un ambiente accogliente, stimolante e appositamente organizzato, la presenza di educatori che osservano e rispettano i tempi del bambino e l’utilizzo di materiali di sviluppo, attentamente studiati e progettati da Maria Montessori per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e apprendimento.

Fondamentale quindi è la formazione dell’educatore montessoriano, non solo dal punto di vista delle competenze, delle conoscenze e della preparazione all’uso dei materiali, ma soprattutto rispetto alla coscienza della centralità del bambino e dei suoi bisogni in un percorso impegnativo, stimolante, e di grande crescita professionale e personale.

Il Consorzio Friuli Formazione lavora, infatti, dal 2013 in convenzione con l’ Opera Nazionale Montessori di Roma per proporre percorsi di formazione a metodo per le fasce 0-3 e 3-6; per il 2022 prevede l’attivazione di una nuova edizione del corso dedicato agli educatori della prima infanzia a partire da marzo.

Per presentare il nuovo percorso abbiamo coinvolto Sonia Cagnata, formatrice ONM e maestra montessoriana di grande esperienza, nonché coordinatrice scientifica dei corsi del CFF, e Martina Crescenzi, biologa nutrizionista, educatrice e docente per l’Opera Nazionale Montessori.

Programma

Il metodo Montessori al nido

  • Il bambino dai 0 ai 3 anni, i suoi bisogni e l’importanza del metodo (Sonia Cagnata)
  • La figura dell'educatrice e dell'educatore nel metodo Montessori (Martina Crescenzi)

Presentazione della nuova edizione del corso in partenza a marzo 2022

  • Il programma e la struttura didattico/organizzativa del percorso (Staff CFF)

Domande & Risposte: spazio ai partecipanti

    Informazioni generali

    La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online.

    L’evento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams ed è rivolto ad un numero massimo di 65 partecipanti.

    Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi cliccando su “Iscriviti al corso”; alcuni giorni primo dello svolgimento dell’evento lo staff del CFF contatterà gli iscritti per comunicare il link e le istruzioni di accesso al webinar.

    Referente del webinar

    Susanna Battistutta
    susanna.battistutta@friuliformazione.it
    Tel. Diretto 0432.276404

    Informazioni Generali

    Martedì 25 gennaio 2022

    Dalle ore 17.00 alle 19.00

    Il seminario si svolgerà in modalità online

    La partecipazione è gratuita previa registrazione

    Iscrizioni entro il 25 gennaio 2022

    Incluso

    Attestato non previsto

    Inviaci un messaggio

      Faculty

      Sonia Cagnata

      Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

      Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.

      Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

      Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

      Faculty

      Martina Crescenzi

      Laureata in Scienze della formazione primaria e in Biologia (curriculum Nutritional and Functional Food), Martina ha conseguito nel 2015 la specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia, nel 2017 la specializzazione Montessori per insegnanti della scuola secondaria di primo grado e nel 2021 la differenziazione didattica Montessori per insegnanti della scuola primaria presso l'Opera Nazionale Montessori di Roma.

      Insegnante Montessori, docente per i corsi ONM in tutta Italia (per l'aspetto storico e metodologico della psicopedagogia montessoriana), nel 2016 e nel 2018 è stata coordinatrice e Lead Teacher presso il nido e la Casa dei Bambini di Zhengzhou, per il progetto dell'Opera Nazionale Montessori in Cina.

      Già Responsabile per l'area progetti sull'educazione e la sicurezza alimentare presso aziende con rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute, è autrice di numerose relazioni a convegni e seminari sui temi della pedagogia montessoriana e dell'educazione alimentare.

      Dal 2016 al 2022 ha lavorato presso la sede centrale dell'Opera Nazionale Montessori; attualmente è insegnante di scuola primaria presso una scuola Montessori di Roma.

      Partners del corso

      L’evento è organizzato in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma.

      Iscrizioni aperte

      Posti disponibili: 14 su 65

      Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.