LA MERAVIGLIA DELLA TERRA E DEL SOLE – LABORATORIO DI EDUCAZIONE COSMICA

Percorso

14 luglio 2022

15 posti

3 ore

In presenza

48,00 euro

comprensivo del kit di lavoro

DNA del laboratorio

Come è fatta la Terra? Perché il Sole è così luminoso? Quanta acqua c’è sul nostro pianeta?

Il laboratorio si realizza nell’ambito delle attività di “educazione cosmica” che, secondo Maria Montessori, mettono il bambino in connessione diretta con il “cosmo” e favoriscono lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso le cose e le forme viventi.

L’incontro è dedicato agli insegnanti di scuola dell’infanzia e dei primi 2 anni della primaria per fornire loro degli strumenti da utilizzare in classe e consentire ai bambini e alle bambine di fare scoperte molto concrete e realistiche del pianeta in cui vivono, la Terra, e della sua stella, il Sole.

Si partirà da un racconto iniziale che darà senso e significato al percorso per poi passare ad attività manuali – ritagli, incollature, esperimenti legati all’acqua, al fenomeno del galleggiamento e ai corpi magnetici – per provare a preparare insieme un modello della Terra con i vari strati che la compongono e capire il grande ruolo dell’acqua.

Destinatari

Il laboratorio è rivolto a insegnanti di scuole dell’infanzia e case dei bambini, insegnanti dei primi 2 anni della scuola primaria, coordinatori didattici e pedagogici, diplomati e allievi dei corsi a metodo Montessori e a tutti coloro che si occupano di attività legate alla cura dei bambini interessati ad approfondire i principi del metodo Montessori.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione senza scopo di lucro e accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, organizza dal 2013 i corsi dedicati agli educatori di nido e agli insegnanti di scuola dell’infanzia nonchè attività di formazione continua e aggiornamento.

LA MERAVIGLIA DELLA TERRA E DEL SOLE

  • Ascoltiamo il racconto della Terra
  • Prepariamo il modello della Terra con i suoi strati
  • Costruiamo il Sole con la carta velina
  • Facciamo gli esperimenti: il galleggiamento dei corpi, il magnetismo dei corpi

Il materiale necessario per la realizzazione del workshop sarà fornito ai partecipanti dal CFF

A ciascuno verrà consegnato un kit contenente:

  • Carta velina di 2 tonalità di giallo (chiaro e scuro)
  • Pennello
  • Plastilina di vari colori

Saranno inoltre messi a disposizione i seguenti materiali:

  • colla liquida
  • contenitori per la colla
  • mattarelli per la lavorazione della plastilina
  • forbici
  • carta da pacco bianca

Informazioni generali

L’evento sarà svolto in presenza presso la sede del Consorzio Friuli Formazione a Udine e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

Per registrarsi cliccare su ISCRIVITI AL CORSO. ATTENZIONE: affinché l’iscrizione vada a buon fine è necessario inserire la propria email in entrambi i campi richiesti.

La partecipazione all’evento ha un costo di 48,00 euro, comprensivo di quota di iscrizione e materiali di lavoro.

II pagamento, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento dell’iscrizione;
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Scontistica

L’acquisto del laboratorio dà diritto ad uno sconto del 20% da utilizzare per l’evento L’ACQUA, UNA STORIA CHE NON FINISCE MAI previsto per venerdì 15 luglio dalle 9.30 alle 12.30. Il codice sconto da utilizzare è MONTESSORI che va inserito nella sezione Codice Buono del format di iscrizione.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Giovedì 14 luglio 2022

Dalle ore 15.30 alle 18.30

Sede del CFF: Largo Carlo Melzi, 2 – Udine

48,00 euro

Scadenza iscrizioni: 11 luglio 2022

Incluso

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

  • Kit di lavoro
  • Dispensa didattica
  • Sconto del 20% sul secondo laboratorio

 

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Sonia Cagnata

    Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

    Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015. Si occupa di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri  a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

    Partners del corso

    L’evento è organizzato con il patrocinio dell’ Opera Nazionale Montessori di Roma

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Iscrizioni aperte

    Posti disponibili: 2 su 15

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.