LA MUSICA NEL PENSIERO DI MARIA MONTESSORI E NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO

Percorso

21 ottobre 2023

15 posti

3 ore

In presenza

35,00 euro

DNA del corso

Quanto è importante la musica nello sviluppo del bambino e che importanza ha nell’ambito del suo percorso di apprendimento? E quanto forte è il legame tra il metodo Montessori e la musica, o meglio, la psicomusica?

Affronteremo questi ed altri interessantissimi argomenti assieme a Laura Reginaldi, esperta e studiosa di Psicomusica, che ci porterà nel mondo delle note evidenziando quanto l’apprendimento musicale sia fondamentale fin dalla prima infanzia, nell’età sensoriale.

Programma didattico

La musica nel pensiero di Maria Montessori e nello sviluppo del bambino

  • L’importanza della musica nello sviluppo del bambino
  • La musica per Maria Montessori: la Psicomusica
  • Maria Montessori e Anna Maria Maccheroni: il Materiale sensoriale
  • L’Educazione musicale nella Casa dei Bambini e nella scuola Primaria: quale contributo trarre dalla Psicomusica montessoriana

Destinatari

Il seminario è rivolto a educatori, insegnanti, coordinatori didattici e pedagogici, genitori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il legame tra la musica e il metodo Montessori.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione senza scopo di lucro e accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, organizza dal 2013 i corsi dedicati agli educatori di nido e agli insegnanti di scuola dell’infanzia nonchè attività di formazione continua e aggiornamento.

Informazioni generali

L’evento è rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti.

Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi cliccando su “ISCRIVITI AL CORSO”; ATTENZIONE: affinchè l’iscrizione vada a buon fine è necessario inserire la propria email in entrambi i campi in cui viene richiesta.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento, in ogni caso non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato, o a corso già avviato, la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Scontistica

I dipendenti delle scuole Montessori convenzionate con CFF possono usufruire dello sconto del 5%: per applicare lo sconto inserire il codice SCUOLA nell’apposita sezione durante la compilazione del form di iscrizione.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Sabato 21 ottobre 2023

Dalle ore 9.30 alle 12.30

Il corso si terrà presso la sede del CFF a Udine in Largo Carlo Melzi, 2

35,00 euro

Scadenza iscrizioni: 15 ottobre

Incluso

Attestato di partecipazione

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Laura Reginaldi

    Formatore dell’Opera Nazionale Montessori, è insegnante di scuola primaria nelle scuole Montessori statali di Roma.

    Esperta e studiosa di Psicomusica, ha dedicato gran parte della sua attività scolastica con i bambini, alla formazione e allo sviluppo della sensibilità musicale.

    Partners del corso

    L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori di Roma

     

    Iscrizioni aperte

    Posti disponibili: 11 su 15

    € 35.00