LA PROGETTAZIONE COLLABORATIVA IN UN ECOSISTEMA 4.0

Percorso

8 giugno 2020

Minimo partecipanti: 10

8 ore

A partire da 150 euro + iva

DNA del corso

Obiettivi

La quarta rivoluzione industriale è sempre più caratterizzata dalla necessità di costruire ecosistemi di business fondati su cooperazione e fiducia. Per rispondere adeguatamente alla crescente complessità e all’inarrestabile evoluzione digitale, infatti, le aziende non possono più chiudersi in modelli autoreferenziali, ma sincronizzare l’intera supply chain investendo in relazioni collaborative con i propri clienti e con i propri fornitori.

Ma come si può misurare la forza della relazione e costruire attorno ad essa una strategia che sappia convertire la fiducia in valore per l’azienda?

Destinatari

La proposta formativa è indirizzata principalmente a imprenditori e manager (aree: marketing strategico, commerciale, supply chain, acquisti ricerca e sviluppo) coinvolti a diverso titolo nella costruzione di relazioni sia a monte (fornitori) che a valle (clienti) in modo da accrescere la competitività della propria catena del valore.

Programma didattico

LA PROGETTAZIONE COLLABORATIVA IN UN ECOSISTEMA 4.0: Sincronizzare la catena del valore insieme ai propri clienti e fornitori investendo su relazioni fondate sulla fiducia

  • Incrementare il capitale di relazioni con i propri business partner
  • Come diventare il miglior fornitore per i propri clienti e il miglior cliente per i propri fornitori
  • Sincronizzare la supply chain 4.0 è (soprattutto): la formula della fiducia
  • Clienti strategici o clienti attrattivi? Le apparenze (talvolta) ingannano
  • Una visione multi-dimensionale e oggettiva sul mercato: un modello innovativo
  • Ascoltare la voce del cliente: come è davvero percepita la nostra azienda?
  • La prospettiva duale: il Supplier Satisfaction Index
  • Misurare la forza della relazione con i propri fornitori
  • Ecosistemi 4.0: progettare insieme nuovi modelli di business

Informazioni Generali

Il corso fa parte del Performance Lab, progetto nato dalla sinergia tra Consorzio Friuli Formazione e Confindustria Udine.

Quote di partecipazione

Alumni CFF* e Aziende associate Confindustria Udine: € 150 + iva

(*chi partecipa o ha partecipato ad almeno un corso del Consorzio Friuli Formazione, gratuito o a pagamento; nel format di iscrizione, alla voce Referente aziendale si prega di indicare CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE)

Aziende non associate: € 225 + iva

Nella quota di partecipazione è compresa la colazione di lavoro.

Qualora l’azienda iscriva più di una persona, sull’ importo complessivo si applica uno sconto del 10%.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni possono essere effettuate cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO e compilando il relativo form sul sito di Confindustria Udine; l’iscrizione stessa si intenderà perfezionata nel momento in cui Confindustria Udine ne darà conferma scritta a mezzo posta elettronica.

Il pagamento della quota del corso, dovrà essere effettuato esclusivamente in via anticipata – al momento del ricevimento della nostra conferma d’iscrizione dei partecipanti al corso – tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie di Confindustria Udine:

  • Intesa Sanpaolo Spa IT 86 M 03069 12344 100000010876

In caso di mancata partecipazione, che dovrà essere comunicata via fax o via mail 2 giorni prima dell’inizio del corso, sarà facoltà di Confindustria Udine addebitare, a copertura dei costi sostenuti, una quota pari al 50% della quota di iscrizione al corso. Oltre il termine su indicato il costo del corso verrà addebitato a prezzo pieno.

Il corso avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti che verrà valutato per ogni singolo corso.

Per informazioni e iscrizioni

Confindustria Udine
Ufficio Formazione, Mercato del Lavoro, Alternanza Scuola Lavoro e Università
tel. 0432276203 fax 0432276275 email: formazione@confindustria.ud.it

Consorzio Friuli Formazione
Ufficio Progettazione e coordinamento
tel. 0432.276400 email: info@friuliformazione.it

Informazioni Generali

Giovedì 11 giugno 2020

Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sede del corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

Scadenza iscrizioni: 4 giugno 2020

Incluso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Materiale Didattico

E’ incluso inoltre il pranzo di lavoro dalle 13 alle 14

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Faculty

Mauro De Bona

è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Economia ed Organizzazione Aziendale agli studenti di Ingegneria. Opera da sempre nell'ambito della consulenza di direzione con un’attenzione particolare ai processi di innovazione strategica, dei modelli di business e dell’organizzazione, tematiche sulle quali è spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi, in Italia come all’estero.

Faculty

Marco Boem

laureato con il massimo dei voti e la lode in Ingegneria Gestionale a Udine, dove ha vinto un assegno di ricerca orientato allo studio dei modelli teorici e applicativi per la gestione del portafoglio fornitori. Il suo paper “Finding true north: Design and implementation of a strategic sourcing framework”, scritto assieme alla prof. Lisa Ellram (uno dei massimi esperti mondiali sui temi relativi al mondo degli acquisti) è stato pubblicato a ottobre 2018 sulla prestigiosa rivista accademica Industrial Marketing Management. È, assieme a Mauro De Bona,  fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.  

Partners del corso

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
0432 27 64 00
info@friuliformazione.it
Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
PI 02016920304

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Iscrizioni aperte fino al 4 giugno 2020

Posti disponibili: 0 su 0

Non sono disponibili iscrizioni online per questo corso.