LA STORIA NELLE COSE – Arredi e materiali Montessori dai primi del ‘900 ai giorni nostri

Percorso

3 dicembre 2020

35 partecipanti

3 ore

Webinar

20,00 euro

DNA del webinar

I materiali di sviluppo Montessori rappresentano un tassello fondamentale nell’approccio pedagogico della grande medico e scienziata italiana. Essi sono stati ideati grazie dalla ricerca scientifica di Maria Montessori sullo sviluppo sensoriale ed intellettuale del bambino e sono stati progettati per accompagnarlo nell’apprendimento e nelle diverse fasi di sviluppo cognitivo soddisfacendo la sua necessità di esplorazione, ricerca e scoperta dei primi periodi di vita.

Ma come nascono questi materiali?

E’ nel 1925 che a Gonzaga, in provincia di Mantova, ha inizio un’attività artigianale per la produzione di materiali educativi e di arredi secondo il metodo sulla base delle indicazioni della stessa Montessori.

Ripercorreremo, quindi, le tappe storiche dell’evoluzione di questi materiali con Michele Dal Trozzo, project manager della Gonzaga Arredi Srl che ha raccolto la tradizione e l’eredità di quella prima, importantissima realtà produttiva.

Ci accompagnerà in questo viaggio Sonia Cagnata, mantovana e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, che ci guiderà alla scoperta delle caratteristiche di questi oggetti e della loro evoluzione nel tempo, comprendendo perchè  la stessa Montessori li ha definiti una “chiave per aprire una porta all’esplorazione del mondo esterno”.

Programma dell'evento

La storia nelle cose - I materiali Montessori dai primi del '900 ai giorni nostri

  • Maria Montessori a Gonzaga - la produzione dei materiali e degli arredi per le scuole Montessori (Michele Dal Trozzo, Product Manager e Montessori Materials Specialist GAM Srl)
  • L'evoluzione del materiale Montessori: aspetti didattici e pedagogici (Sonia Cagnata, Formatrice Opera Nazionale Montessori e coordinatrice scientifica dei corsi a metodo)

Destinatari

Il webinar è rivolto a educatori, insegnanti, coordinatori didattici e pedagogici, genitori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza sul metodo Montessori anche attraverso la storia dei materiali.

L’organizzazione del webinar è a cura del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione senza scopo di lucro e accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Gonzaga Arredi, azienda lombarda che si occupa della produzione di materiali educativi e di arredi secondo il metodo Montessori.

L’evento è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori di Roma con cui il CFF organizza dal 2013 i corsi dedicati agli educatori di nido e agli insegnanti di scuola dell’infanzia, nonchè attività di formazione continua e aggiornamento.

Informazioni generali

L’evento si terrà sulla piattaforma Live Webinar ed è rivolto ad un numero massimo di 35 partecipanti.

Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi cliccando su “Iscriviti al corso”; successivamente alla registrazione lo staff del CFF contatterà gli iscritti per comunicare il link e le istruzioni di accesso al webinar.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal)
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Nel caso in cui il corso non venisse attivato si procederà alla restituzione della quota già versata.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento, in ogni caso non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato, o a corso già avviato, la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Referente del webinar

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

 

Informazioni Generali

Giovedì 3 dicembre 2020

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Live Webinar

20,00 euro

Incluso

Attestato di partecipazione

I partecipanti al webinar potranno usufruire di uno sconto speciale sugli acquisti del Catalogo prodotti di GAM Srl

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Sonia Cagnata

    Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

    Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015. Si occupa di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri  a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

    Faculty

    Michele Dal Trozzo

    E responsabile della linea di prodotti Montessori per la Gonzagarredi Montessori s.r.l. (Gonzaga, MN) dove si occupa di della gestione dei rapporti con scuole e insegnanti italiani ed esteri, delle proposte progettuali di arredo Montessori, dell'organizzazione di eventi e laboratori didattici. Cura le pubbliche relazioni con le principali associazioni montessoriane in Italia e all’estero e partecipa fiere, convegni, conferenze, seminari, workshop in materia di educazione ed in particolare ad eventi dedicati alla promozione del metodo Montessori in Italia e all’estero. Ha partecipato alla progettazione e realizzazione del museo dedicato a Maria Montessori presso la sede Gam - Gonzagarredi Montessori.

    Partners del corso

    L’evento è organizzato in collaborazione con la Gonzaga Arredi Srl e con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori di Roma

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

     

     

    Iscrizioni aperte

    Posti disponibili: 13 su 35

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.