LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER NUOVI MODELLI DI BUSINESS NELLE IMPRESE

Percorso

9 febbraio 2023

4 ore

In presenza

A partire da 120+IVA

DNA del webinar

Obiettivi

La quarta rivoluzione industriale in atto porta con sé profonde e irreversibili trasformazioni digitali in tutti i settori manifatturieri, anche dal punto di vista socio-economico, grazie all’avvento delle tecnologie abilitanti che portano ad una fusione tra il mondo fisico e quello virtuale.

In un contesto di questo tipo le aziende e le persone devono essere pronte a reagire alla trasformazione in atto che sta cambiando i modelli di business e sta richiedendo significative capacità adattive: come dovranno modificarsi le aziende per riformulare la relazione fra persone e tecnologia? Quali dimensioni culturali andranno sviluppate, quali competenze risulteranno vincenti nella trasformazione digitale che si muove con tempi esponenziali? Ma soprattutto: è possibile o addirittura indispensabile riconfigurare la propria proposta di valore sull’onda della digital transformation?

La finalità del webinar sarà quella di illustrare, anche attraverso casi studio ed esperienze reali, i cambiamenti veicolati dalla recente evoluzione delle tecnologie (che molti identificano con il termine Industry 4.0) approfondendone le implicazioni strategiche ed organizzative.

Destinatari

La proposta formativa è indirizzata principalmente a imprenditori e manager (aree: marketing strategico, commerciale, supply chain, ricerca e sviluppo, risorse umane) imprenditori, manager o impiegati tecnici di PMI e lavoratori senior.

Programma

La trasformazione digitale per nuovi modelli di business nelle imprese

  • Una rivoluzione industriale anomala
  • Le tecnologie abilitanti: quello che Hollywood già sapeva
  • Surfando all’orlo del caos, fra complessità e tempi esponenziali
  • La staffetta 4 x 4.0
  • Analytics Park: il dato al centro
  • Persone nuove per nuovi processi: la questione organizzativa e culturale
  • Business Model innovativi: la questione strategica
  • Il dilemma dell’innovazione: "Fare o non fare, non c’è provare" (maestro Yoda)
  • Casi studio ed esperienze reali rilette secondo una prospettiva 4.0

Informazioni generali

Il corso fa parte del Performance Lab, progetto nato dalla sinergia tra Consorzio Friuli Formazione e Confindustria Udine. Quote di partecipazione

Alumni CFF* e Aziende associate Confindustria Udine: € 120+ iva

(*chi partecipa o ha partecipato ad almeno un corso del Consorzio Friuli Formazione, gratuito o a pagamento; nel format di iscrizione, alla voce Referente aziendale si prega di indicare CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE)

Aziende non associate: € 150+ iva

Qualora l’azienda iscriva più di una persona, sull’ importo complessivo si applica uno sconto del 10%.

Modalità di iscrizione

E’ possibile preiscriversi attraverso il form che trovi qui sotto.

L’iscrizione stessa si intenderà perfezionata a seguito della compilazione del modulo di Confindustria Udine con successiva conferma.

Il pagamento della quota del corso, dovrà essere effettuato esclusivamente in via anticipata – al momento del ricevimento della nostra conferma d’iscrizione dei partecipanti al corso – tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie di Confindustria Udine:

  • Intesa Sanpaolo Spa IT 86 M 03069 12344 100000010876

In caso di mancata partecipazione, che dovrà essere comunicata via fax o via mail 2 giorni prima dell’inizio del corso, sarà facoltà di Confindustria Udine addebitare, a copertura dei costi sostenuti, una quota pari al 50% della quota di iscrizione al corso. Oltre il termine su indicato il costo del corso verrà addebitato a prezzo pieno.

Il corso avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti che verrà valutato per ogni singolo corso.

Referente del corso

Referente del corso

Confindustria Udine

Ufficio Formazione, Mercato del Lavoro, Alternanza Scuola Lavoro e Università
tel. 0432276261 fax 0432276275 email: formazione@confindustria.ud.it

Consorzio Friuli Formazione
Ufficio Progettazione e coordinamento
tel. 0432.276400 email: info@friuliformazione.it

Informazioni Generali

Giovedì 9 febbraio 2023

Dalle 9.00 alle 13.00

Sede: Largo Carlo Melzi, 2 Udine

A partire da 120+IVA

Incluso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Fabio Candussio


    Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso l’Università di Udine, dopo un periodo in Danieli, nel 1997 fa il suo ingresso in Tecnest, dove opera come Direttore della Divisione “Supply Chain”. Dal 2009, oltre a svolgere attività di consulenza direzionale e manageriale, è docente presso l’Università di Udine, dove insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale. È direttore scientifico del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina.

    È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.

    Assieme al prof. Alberto Francesco De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Il Dilemma della Complessità”, “Gestione della Produzione” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi.

    Partners del corso

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 0 su 0