LABORATORIO ARTISTICO CON GLI INCASTRI DI FERRO

Percorso

2 dicembre 2021

20 posti

2,5 ore

In modalità webinar

25,00 euro

DNA del laboratorio

“Nell’età infantile si fissano i “meccanismi motori” [della scrittura]. Il bambino va elaborando e fissando per proprio esercizio – e obbedendo in questo ad una invisibile traccia individuale – i caratteri della propria individualità. In quella età i meccanismi motori sono nel loro “periodo sensitivo”; essi sono in moto per obbedire agli ordini occulti della natura.

Il bambino cioè prova, in ogni sforzo motore, la gioiosa soddisfazione di rispondere ad un bisogno della vita”

[Maria Montessori – La scoperta del bambino]

 

Maria Montessori ci ha insegnato quanto sono importanti gli esercizi che servono alla preparazione indiretta della mano alla scrittura: l’utilizzo degli incastri di ferro rientra tra queste importantissime attività che possono essere presentate ai bambini della fascia 3-6 anni.

Il webinar si propone quindi di studiare il materiale degli incastri di ferro (10 incastri di metallo blu e gialli che rappresentano altrettante figure geometriche) al fine di proporlo ai bambini delle case dei bambini e delle scuole dell’infanzia e favorire la preparazione alla scrittura. Gli esercizi permetteranno inoltre al bambino di affinare il proprio senso artistico e di educare l’occhio alla simmetria.

Destinatari

Il webinar è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e di Case dei Bambini, coordinatori didattici e pedagogici, allievi/e e diplomati/e dei corsi corsi a metodo Montessori e a tutti coloro i quali desiderano approfondire i temi oggetto dell’incontro.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Consorzio Friuli Formazione, ente di formazione senza scopo di lucro e accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, organizza dal 2013 i corsi dedicati agli educatori di nido e agli insegnanti di scuola dell’infanzia nonchè attività di formazione continua e aggiornamento.

Programma

LABORATORIO ARTISTICO CON GLI INCASTRI DI FERRO

  • Lavoro sul contorno dell'incastro
  • Lavoro sul contorno della piastrella che contiene l'incastro
  • Lavoro sui tratteggi
  • Tutte le attività saranno propedeutiche alla fase finale del laboratorio in cui i contorni degli incastri verranno usati per creare delle composizioni geometriche artistiche

Materiale occorrente

Per chi avesse la possibilità di utilizzare gli incastri di ferro durante il laboratorio si consiglia di avere a disposizione anche:

  • foglietti bianchi della misura di 14 cm x 14 cm
  • matite colorate (principalmente blu, rosso e verde)
  • cartoncino nero e bianco
  • carta velina
  • ago grosso e lana

Informazioni generali

Iscrizione

La partecipazione al webinar ha un costo di 25,00 euro.

L’evento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams ed è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti.

II pagamento del corso, previa registrazione online, potrà sarà effettuato:

  • online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal) al momento dell’iscrizione;
  • tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.

L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante. Successivamente lo staff del CFF contatterà gli iscritti per comunicare il link e le istruzioni di accesso al webinar.

E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 7 giorni dalla data del pagamento, in ogni caso non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato, o a corso già avviato, la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Giovedì  2 dicembre 2021

Dalle ore 16.00 alle 18.30

Il seminario si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma MS Teams

25,00 euro

Scadenza iscrizioni: 1 dicembre 2021

Incluso

Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Inviaci un messaggio

Faculty

Sonia Cagnata

Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.

Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015. Si occupa di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).

Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri  a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.

Partners del corso

L’evento è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
0432 27 64 00
info@friuliformazione.it
Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
PI 02016920304

Iscrizioni aperte

Posti disponibili: 6 su 20

€ 25.00