LE EMOZIONI DEI BAMBINI: IL BENESSERE PSICOLOGICO NELL’INCERTEZZA DEL POST COVID-19

Percorso

14 giugno 2021

40 posti

2 ore

In modalità webinar

18,00 euro

L’anno appena trascorso, caratterizzato dalla pandemia, e dal lockdown e da innumerevoli misure restrittive, ha portato forti cambiamenti nelle vite delle bambine e dei bambini, i quali si sono trovati, per lunghi periodi, lontani dagli affetti dei parenti, degli amici e senza la possibilità di vivere appieno il proprio ambiente scolastico.

Secondo il Ministero della Salute (www.salute.gov.it) questo isolamento ha portato all’insorgenza di problematiche comportamentali e sintomi di regressione nel 65% dei casi nei bambini fino ai 6 anni e nel 71% nei ragazzi e adolescenti fino ai 18 anni.

Ora che le porte delle istituzioni scolastiche sono state riaperte, le problematiche da affrontare  giornalmente riguardano anche le regole del distanziamento, l’uso delle mascherine e la limitazione del contatto fisico.

Come stanno affrontando tutto questo i più piccoli? E cosa possiamo fare noi adulti per accompagnarli in questa fase delicata che riguarda un momento così importante della loro crescita?

Il webinar proposto ha l’obiettivo di dare agli educatori, agli insegnanti e ai genitori gli strumenti per supportare i bambini nella gestione delle emozioni suscitate dalle nuove regole di comportamento e favorire così il loro benessere, per sostenerli nel ritrovarsi con i coetanei al nido e alla scuola dell’infanzia, aiutandoli a superare positivamente questo periodo di incertezza.

L’incontro è tenuto dalla Dott.ssa Arianna Romoli, Psicologa dello sviluppo, dell’educazione e del benessere ed educatrice e specializzata nel metodo Montessori per la fascia 0-6 anni.

Destinatari

Il webinar è rivolto a educatori di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia, coordinatori didattici e pedagogici, allievi dei corsi a metodo Montessori e genitori che desiderano approfondire i temi oggetto dell’incontro.

L’evento è realizzato nell’ambito delle attività dei corsi a metodo Montessori dedicati alle fasce 0-3 e 3-6 organizzati dal Consorzio Friuli Formazione in convenzione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Le emozioni dei bambini: il benessere psicologico nel’incertezza del post Covid-19

  • Come il Covid-19 ha influito sulla quotidianità dei bambini
  • Il rientro dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia
  • L’importanza della relazione dei caregivers con i bambini e le bambine in questo particolare periodo storico
  • Il ruolo fondamentale degli educatori e degli insegnanti per favorire il benessere dei bambini

Informazioni generali

La partecipazione al webinar ha un costo di 18,00 euro.

L’evento si terrà sulla piattaforma Live Webinar ed è rivolto ad un numero massimo di 40 partecipanti.

Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi cliccando su “Iscriviti al corso”; successivamente alla registrazione lo staff del CFF contatterà gli iscritti per comunicare il link e le istruzioni di accesso al webinar.

Referente del webinar

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Informazioni Generali

Lunedì 14 giugno 2021

Dalle ore 17.00 alle 19.00

Il seminario si svolgerà in modalità online

18,00 euro

Scadenza iscrizioni: 13 giugno 2021

Incluso

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

Inviaci un messaggio

Faculty

Arianna Romoli

Psicologa dello sviluppo, dell’educazione e del benessere ed educatrice. Specializzata nel metodo Montessori per la fascia 0-6 anni. Mi sono avvicinata al mondo dei bambini grazie alla pratica sportiva. Ho lavorato per anni nell’avvicinamento dei bambini da 2 anni di età al mondo dei cavalli, nella riabilitazione equestre e nell’agricoltura sociale. Oggi, oltre a svolgere libera professione, coordino un nido, una casa dei bambini ed una primaria Montessori a Viterbo.

Partners del corso

L’evento è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.

Consorzio Friuli Formazione
Largo Carlo Melzi, 2
c/o Palazzo Torriani
33100 Udine

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti

Posti disponibili: 37 su 40

€ 18.00