Gratuito
Il webinar vuole fornire una panoramica relativamente ad una nuova frontiera del digital: il Li-Fi, o Light Fidelity, una tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni e rappresenta un metodo moderno ed innovativo di trasmissione dati wireless.
Le principali caratteristiche che la rendono unica riguardano la velocità, capace di raggiungere i 100 Gbps, la larghezza della banda, circa 10.000 volte più ampia rispetto allo spettro utilizzato per le comunicazioni radio WiFi, la sicurezza, poiché la luce, essendo delimitata ad uno spazio, rende impossibile la sua intercettazione da parte degli hacker e l’elevata precisione in termini di geo-localizzazione all’interno degli edifici. Inoltre, a differenza delle tecnologie Wi-Fi, non emette onde radio, evitando problemi di interferenza con altri dispositivi e di inquinamento elettromagnetico. Ha dunque potenzialità amplissime.
L’incontro darà l’opportunità di conoscerne la tecnologia, approfondirne le applicazioni, verificarne gli aspetti operativi di implementazione e gli sviluppi in un momento in cui il mondo potrebbe essere arrivato ad un momento di svolta nella connettività e nella connessione senza fili e in cui il Wi-fi potrebbe non essere in grado di supportare ulteriori aumenti di traffico.
L’operazione fa parte dell’ampia offerta di seminari e webinar sui temi della digitalizzazione, denominata Road to 4.0 e progettata a valere sull’Avviso P.S. 97: un insieme di azioni autoportanti che si prestano anche ad essere tra loro combinate in percorsi personalizzabili in base agli interessi, alle competenze ed ai bisogni di ciascuno dei partecipanti e, nei casi in cui si tratti di lavoratori, anche in base alle caratteristiche, alle prospettive ed ai bisogni dell’azienda d’appartenenza.
La proposta dei seminari, nata su iniziativa dell’Amministrazione Regionale, si aggiunge al catalogo formativo “Da Tuta Blu a Tuta Blu”. Entrambi sono gestiti dall’ATI composta da Confapi FVG, Fondazione Alberto Simonini, Formindustria FVG, Unis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione in stretto raccordo con il partenariato costituito con IP4FVG, la piattaforma che riunisce i 4 Digital Innovation Hub insediati sul territorio regionale.
Possono partecipare al webinar persone residenti o elettivamente domiciliate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il webinar, di livello professional, potrà essere utile in particolare a:
Il webinar è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il format che si apre cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO.
Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula virtuale.
Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. I partecipanti riceveranno via email le istruzioni di accesso almeno 24 ore prima dall’inizio dell’evento. L’iscrizione comporta il consenso alla registrazione del webinar, richiesta dall’Avviso regionale di riferimento.
susanna.battistutta@friuliformazione.it Tel. Diretto 0432.276404
L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
Venerdì 14 ottobre 2022
Dalle 09.00 alle 13.00
Il seminario si svolgerà in modalità online
Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2022
Attestato di partecipazione non previsto
E’ prevista la registrazione del webinar
Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE 0432 27 64 00 info@friuliformazione.it Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE PI 02016920304
Posti disponibili: 9 su 25
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.
Ci servono per gestire l'iscrizione e la stampa dell'attestato.
Prima di continuare con l'iscrizione leggi la nostra informativa sulla privacy per scoprire come tratteremo i tuoi dati personali.
Ci servono per gestire la fatturazione e possono essere diversi dalla persona iscritta.
Se la fatturazione sarà intestata alla tua Azienda, ricordati di inserire tutti i dati fiscali compreso (ove dovuto) lo SDI per la fatturazione elettronica.