LOBBYING E ADVOCACY: COME MOBILITARE RISORSE E PERSONE A SOSTEGNO DELLA CAUSA SOCIALE

Percorso

Dal 15 marzo 2022

al 16 marzo 2022

25 posti

8 ore

In presenza

Gratuito

Gratuito

DNA del corso

Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per strutturare campagne di sostegno e promozione di specifiche cause sociali o di interesse?

Cosa compone una strategia di advocacy coerente ed efficace?

Come portare la nostra causa all’attenzione dei decisori di riferimento e ad un audience sempre maggiore?

Insieme a Federico Anghelè e Mattia Anzaldi di The Good Lobby analizzeremo – a partire dall’analisi e studio di casi pratici – quali elementi e approcci contribuiscono a generare una campagna di advocacy efficace.

Sarà l’occasione per comprendere come mappare correttamente la platea di stakeholder che possono giocare un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi e scoprire come monitorare gli effetti e i risultati prodotti.

Nella seconda parte del corso si analizzeranno strategie e strumenti di digital campaigning e comunicazione sociale fondamentali per veicolare le azioni e il messaggio alle comunità locali ed ingaggiare fette sempre più consistenti di popolazione e stakeholder.

Destinatari

Il corso è rivolto a volontari e collaboratori di Enti del Terzo Settore, gruppi giovanili anche non formalmente costituiti, under 35 interessati ai temi trattati

PROGRAMMA DIDATTICO

Lobbying e advocacy: come mobilitare risorse e persone a sostegno della causa sociale

  • Introduzione e approfondimento alla definizione strategica di policy, dell'advocacy e del lobbismo civico
  • Definizione di una stakeholder map e altri strumenti di mappatura e analisi di campagna;
  • Analisi di strumenti utili per lo sviluppo della comunicazione sociale di campagna

Calendario del corso

Martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00

Informazioni generali

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form online inserendo, nel caso, ETS di appartenenza e ruolo.

In seguito all’esaurimento dei posti disponibili sarà comunque possibile attivare una lista d’attesa per raccogliere ulteriori candidature, al fine di coprire posti resi disponibili da eventuali rinunciatari ammessi alla frequenza al corso.

L’ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

 

Al momento della compilazione del form d’iscrizione, si prega di attendere qualche secondo per la conferma di avvenuta prenotazione.

Referente corso

Federica Menossi
federica.menossi@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276402

Informazioni Generali

Martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00

Il corso si svolgerà in presenza presso la sede del CFF a Udine in Largo Carlo Melzi, 2
Per partecipare al corso è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato.

Gratuito

Incluso

Attestato di partecipazione

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Federico Anghelé

    Mezzo analista, mezzo attivista. Dopo un PhD in storia politica ha deciso che era ora di passare all’azione: per Riparte il futuro ha curato le relazioni istituzionali e le campagne, tra cui quelle vittoriose sul whistleblowing e sul FOIA. A The Good Lobby coordina il team, l’area policy e le relazioni esterne.

    Faculty

    Mattia Anzaldi

    Esploratore nel cuore, campaigner nell’anima, lavora da sempre nel campo della comunicazione e del sociale, come presidente di diverse associazioni locali nel Novarese e coordinatore di progetti di rigenerazione urbana. Per TGL conduce programmi di formazione, incubazione e gestisce l’area finanziaria.

    Partners del corso

    Fondazione Pietro Pittini è un’organizzazione filantropica che si rivolge ai più giovani e fragili per fornire opportunità di emancipazione e di sviluppo del proprio potenziale di crescita. In collaborazione con numerosi partner propone un’ampia sfera di progettualità e interventi mirati alla crescita educativa e lavorativa della
    persona e al supporto sociale e culturale in contesti marginali. Con l’obiettivo poi di rafforzare il tessuto associativo della Regione e la sua capacità di risposta alle sfide sociali presenti e future realizza attività di capacity building volte ad aggiornare e ampliare le competenze e le conoscenze degli operatori e
    professionisti del terzo settore.

    SKILLS 4 NON PROFIT è un nuovo programma gratuito ideato e promosso dalla Fondazione Pietro Pittini nato con la finalità di rafforzare e aggiornare le competenze dei professionisti e delle organizzazioni del Terzo Settore della Regione Friuli Venezia Giulia.

    The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo. Si tratta di un movimento di persone convinte che ogni cittadino può mobilitarsi per difendere gli interessi della collettività.

     

    Posti disponibili: 3 su 25

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.