-->
550 euro + 50 euro di spese di segreteria
Il percorso è organizzato nell’ambito delle attività del Corso speciale di differenziazione didattica MONTESSORI PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma ed ha l’obiettivo di porre le basi teoriche all’approccio pedagogico di Maria Montessori attraverso l’analisi e lo studio degli aspetti fondamentali della sua proposta educativa.
Il corso è particolarmente indicato per:
e in generale, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al metodo Montessori per approfondirne lo studio e scoprirne le potenzialità.
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede del CFF; saranno previsti alcuni appuntamenti in modalità online. Scarica il calendario completo:
Possono partecipare al modulo tutte le persone, indipendentemente dal possesso dei titoli abilitanti all’insegnamento.
Il partecipante può decidere di svolgere tutte le attività previste dal modulo (preparazione delle relazioni e dell’ALBUM DI TEORIA, presenza alla prova di fine modulo) e di non superare il numero massimo di assenze consentite (20% delle ore totali del modulo) ottenendo un certificato di partecipazione rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori relativo alle ore frequentate e al lavoro svolto.
E’ inoltre possibile frequentare il modulo senza vincoli: in tal caso verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte del Consorzio Friuli Formazione sulle ore frequentate.
Si precisa che solo l’attestato di partecipazione rilasciato dall’ONM garantisce il riconoscimento delle relative ore e del lavoro svolto ai fini:
Il corso è riservato ad un numero massimo di 15 persone ed ha un costo totale di 550,00 euro più le spese di segreteria.
Attraverso il tasto ISCRIVITI AL CORSO è possibile procedere alla prenotazione del proprio posto e al pagamento della quota di 50,00 euro a titolo di spese di segreteria.
Le pre iscrizioni al corso verranno accolte in ordine cronologico e fino ai limiti di capienza indicati.
E’ possibile effettuare il pagamento:
Al momento della conferma dell’attivazione del corso da parte dello staff del CFF, i candidati potranno procedere al versamento della restante quota di partecipazione di 550,00 euro.
Una volta confermata la partecipazione, è possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione mediante modalità tradizionali o mediante comunicazioni elettroniche entro 14 giorni dalla data del pagamento e, comunque, non oltre la data di avvio del corso. In caso di rinuncia oltre il termine indicato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.
Le quote versate saranno restituite in caso di non attivazione del corso.
E’ possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE: contattare la segreteria del corso per la procedura da seguire.
Dal 27 gennaio al 15 aprile 2023
Il venerdì dalle ore 14 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Il corso si svolgerà in presenza; saranno previsti alcuni appuntamenti in modalità online
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2023
Attestato di partecipazione rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori o certificato di frequenza rilasciato dal Consorzio Friuli Formazione
Kit di testi per la fascia per la fascia 3-6
Un anno di abbonamento alla rivista Vita dell’infanzia
Accesso esclusivo online al materiale didattico del corso
Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
Professoressa a contratto presso l'Università degli Studi di Bologna e insegnante di scuola prima presso l'I.C. "Maria Montessori" di Chiaravalle.
Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna (dove è cultrice delle materie: Pedagogia Generale e Sociale - Filosofia dell'Educazione e Pedagogia Interculturale), è laureata in Pedagogia e in Scienze della Formazione Primaria ed è in possesso del titolo di differenziazione didattica nel metodo Montessori per la scuola primaria.
Dal 2013 è formatrice ONM per i corsi iniziali e di aggiornamento rivolti ad educatori, insegnanti, pedagogisti (pensiero montessoriano, riflessività e deontologia degli insegnati, progettazione educativa e osservazione, diritti dell'infanzia). E' Teacher Expert in P4C.
E' stata Tutor coordinatore per il CdLCU di Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, UniBo. Svolge laboratori afferenti all'insegnamento di Pedagogia Interculturale. Le sue ricerche rientrano nell'ambito della Pedagogia generale, sociale, interculturale e della Filosofia dell'educazione.
Diplomata insegnante di metodo Montessori presso la Scuola Magistrale Montessori, dal 1968 si è occupata di insegnamento a metodo presso le Case dei bambini di Roma; è stata, inoltre, supervisore del tirocinio per Scienze della Formazione Primaria all’Università Roma3.
E' formatrice e coordinatrice scientifica dell'Opera Nazionale Montessori per i corsi di specializzazione e differenziazione didattica nonché per la formazione formatori.
Laureata in Scienze della formazione primaria e in Biologia (curriculum Nutritional and Functional Food), Martina ha conseguito nel 2015 la specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia, nel 2017 la specializzazione Montessori per insegnanti della scuola secondaria di primo grado e nel 2021 la differenziazione didattica Montessori per insegnanti della scuola primaria presso l'Opera Nazionale Montessori di Roma.
Insegnante Montessori, docente per i corsi ONM in tutta Italia (per l'aspetto storico e metodologico della psicopedagogia montessoriana), nel 2016 e nel 2018 è stata coordinatrice e Lead Teacher presso il nido e la Casa dei Bambini di Zhengzhou, per il progetto dell'Opera Nazionale Montessori in Cina.
Dal 2016 al 2022 ha lavorato presso la sede centrale dell'Opera Nazionale Montessori; attualmente è insegnante di scuola primaria presso una scuola Montessori di Roma.
Sonia Cagnata è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell'Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent'anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all'estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.
Barbara Caprara è professoressa aggregata in Didattica alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, nonché docente ai corsi di formazione dell'Opera Nazionale Montessori.
La sua attività di ricerca è volta allo studio dell'innovazione didattica nella scuola dell’infanzia e primaria, con particolare attenzione alle caratteristiche di un ambiente organizzato e promotore di lavoro libero per gli alunni. Si occupa di divulgare, stimolare, approfondire le conoscenze sul metodo Montessori in Italia e partecipa attivamente a convegni e gruppi di lavoro internazionali.
E' autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell'educazione e della pedagogia montessoriana. Ha pubblicato per il Corriere della Sera, con la supervisione di Grazia Honegger Fresco, Fantasticare per esplorare il mondo. L'immaginazione come pensiero creativo; nel 2020 è uscito per Armando Editore il libro "Innovare la didattica con i principi montessoriani" nel quale viene presentato il percorso di ricerca pluriennale sulle sperimentazione del Metodo in alcune classi trentine di scuola primaria.
Paola Trabalzini è professore associato di Storia della pedagogia presso l’università LUMSA di Roma ed è membro del Centro Studi Augusto Scocchera dell'ONM. Dal 2001 al 2009 è stata docente a contratto per l’insegnamento di Aspetti di storia dell’educazione, presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’università la “Sapienza”.
Dal 1999 al 2014 ha lavorato presso l’Opera Nazionale Montessori a Roma occupandosi delle attività culturali e dei corsi di formazione per educatori ed insegnanti (nella qualità di direttore e docente), della consulenza agli utenti della biblioteca, del settore editoriale e dell’attività redazionale per il periodico “Vita dell’infanzia”. Dal 2003 al 2010 ha fatto parte dell’Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione dell’ONM e dal 2013 componente del Centro Studi Augusto Scocchera.
Dal 2012 è componente del Comitato scientifico della rivista “Edukacja Elementarna w Teorii i Praktyce”, quadrimestrale dell’Institute of Educational Sciences, Jesuit University Ignatianum di Cracovia; dal 2011 dell’Editorial Board dell’“AMI Journal”, semestrale dell’Association Montessori Internationale (AMI); dal 2007 del “Montessori Research Europe” (MoRE); dal 2006 coordinatrice e membro del Comitato scientifico del “Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell’Educazione”, presso la “Sapienza”; dal 2005 della Redazione e del Comitato scientifico di “Vita dell’infanzia”; dal 1999 al 2002 della Redazione della rassegna telematica “La Mediazione Pedagogica”.
Ha rivolto la sua ricerca, in particolare, all’approfondimento della pedagogia e del pensiero montessoriani nelle dimensioni dell’educazione famigliare, dell’educazione alla pace e dell’attualità pedagogica. In tale ambito si colloca il progetto di ricerca, a carattere filologico e storico-pedagogico, riguardante lo studio comparato delle cinque edizioni italiane del libro di Maria Montessori “Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”, che si è concluso con la pubblicazione dell’“Edizione critica" con la sua cura.
Nel 2001 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria del Premio Internazionale “Salvatore Valitutti” quale curatrice dell'Edizione Critica di “Il Metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini”.
Pedagogista, è stata Responsabile del coordinamento pedagogico dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Genova per i quali si occupava di individuare le linee di indirizzo, ne curava la promozione e realizzazione dei progetti di ricerca, si occupava dell’analisi dei bisogni e della programmazione delle attività di formazione del personale e del monitoraggio della qualità dei servizi educativi.
E' terapista dell'età evolutiva e ha curato progetti di educazione e riabilitazione psicomotoria nelle strutture educative 0-6 anni.
Si occupa di formazione e consulenza tecnica per l'Opera Nazionale Montessori, di cui è anche membro del Direttivo Nazionale.
Il corso viene realizzato in convenzione con
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE 0432 27 64 00 info@friuliformazione.it Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE PI 02016920304
Compilando il form è possibile PRENOTARE il proprio posto versando le quota relativa alle spese di segreteria; per versare la quota di iscrizione è necessario attendere la conferma da parte dello staff CFF.
Posti disponibili: 10 su 15
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.
Ci servono per gestire l'iscrizione e la stampa dell'attestato.
Prima di continuare con l'iscrizione leggi la nostra informativa sulla privacy per scoprire come tratteremo i tuoi dati personali.
Ci servono per gestire la fatturazione e possono essere diversi dalla persona iscritta.
Se la fatturazione sarà intestata alla tua Azienda, ricordati di inserire tutti i dati fiscali compreso (ove dovuto) lo SDI per la fatturazione elettronica.