PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI

Percorso

Dal 4 luglio 2023

al 20 luglio 2023

Minimo partecipanti: 6

20 ore

In presenza

Il corso è gratuito

DNA del corso

Obiettivi

All’ interno di un’organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare.
Il conflitto di per sé non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può invece avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell’organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l’individuo e l’organizzazione stessa.

Questo percorso costituirà un’occasione per l’acquisizione e la sperimentazione delle competenze necessarie per prevenire un conflitto in un contesto lavorativo o per gestirlo in modo efficace, facendolo evolvere in senso costruttivo e trasformandolo in strumento in grado di accrescere l’efficacia e la produttività personale o di un gruppo di lavoro.

Chi concluderà positivamente il percorso potrà approfondire o ampliare la propria gamma di competenze frequentando gli altri corsi del catalogo delle SOFT SKILLS. Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm

Destinatari

Il corso proposto, rivolto a occupati e disoccupati, rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL.

Per parteciparvi è necessario:

  • avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia;
  • avere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue.

Calendario corso

Le lezioni si svolgeranno in presenza nelle seguenti date:

  • martedì 04 luglio dalle 9 alle 13;
  • giovedì 06 luglio dalle 14 alle 18;
  • martedì 11 luglio dalle 9 alle 13;
  • martedì 18 luglio dalle 9 alle 13;
  • giovedì 20 luglio dalle 14 alle 18 con esame finale.

Programma didattico

VIVERE IL CONFLITTO

  • La percezione del conflitto e le fonti del conflitto
  • La dissonanza e l'assonanza tra contenuto e relazione
  • La spirale del conflitto e il suo rallentamento

LA GAMMA DEI CONFLITTI

  • Lo spazio del conflitto
  • Conflitto dichiarato e latente, conflitto costruttivo e distruttivo
  • I conflitti in ambito professionale

PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI INTERPERSONALI E NEI GRUPPI DI LAVORO

  • I fattori abilitanti il conflitto
  • Trasformare i conflitti in opportunità
  • Gli stili per gestire il conflitto e gli impatti sul gruppo
  • Gli aspetti cognitivi e relazionali nella prevenzione dei conflitti
  • I blocchi comunicativi alimentano il conflitto
  • Gli accorgimenti che facilitano la risoluzione del conflitto

ESAME FINALE

  • Prova di simulazione

Modalità di iscrizione

E possibile iscriversi compilando direttamente il form ISCRIVITI AL CORSO.

Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgersi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.

Chi è già iscritto al programma PiAzZA – GOL deve segnalare al proprio CPI l’interesse a partecipare al corso per essere inseriti nella lista di convocazione.

Referente corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

Operazione cofinanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

 

 

Informazioni Generali

Dal 4 al 20 luglio 2023

Dalle 9.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00

Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

Il corso è gratuito

Scadenza iscrizioni: 20 giugno 2023

Incluso

ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Chiara Baradel

    Psicologa, opera nel modo dell’infanzia e dei servizi ad essa dedicati dal 2002. Si occupa della gestione dei gruppi di lavoro a vari livelli, ricoprendo prima il ruolo di coordinatrice interna e poi di coordinatrice pedagogica. Curatrice, autrice e co-autrice di vari articoli e testi nell’area dell’età evolutiva e del metodo montessoriano (per cui ha conseguito un master nella fascia 0-3 anni), ha partecipato all’ideazione e alla realizzazione di vari convegni ed eventi culturali.

    Attualmente fa parte del team psico-pedagogico InCor e si occupa di coordinamento pedagogico, supervisione e formazione ai gruppi di lavoro, osservazione dei bambini, sostegno alla genitorialità, elaborazione e supervisione alla realizzazione di progetti in campo psico-pedagogico, interventi psico-educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e organizzazione e realizzazione di eventi culturali.

    Faculty

    Beatrice Severini

    Laureata in Psicologia Socio-Culturale presso l'Università di Trieste prosegue la formazione con Psicopraxis - Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva a Padova. Psicologa e Psicoterapeuta, è iscritta all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia

    Collabora in qualità di psicologa/psicoterapeuta e formatrice con enti pubblici e privati; pratica attività di Psicoterapia, Consulenza e Sostegno Psicologico in ambito clinico individuale, di coppia e di famiglia oltre che consulenze e interventi in ambito organizzativo in particolare nell’ambito delle competenze trasversali. Ha partecipato e condotto attività di ricerca sperimentale nell’area della Psicologia Sociale ovvero nell’ambito della valutazione personologica in adolescenza.

    Educatrice prima, poi docente con funzioni di coordinamento interno, da oltre dieci anni opera come psicologa, formatrice e consulente in ambito scolastico ed educativo realizzando progetti e laboratori di coesione sociale tesi allo sviluppo di una comunità competente nella gestione della propria salute. Gestisce gruppi e laboratori esperienziali nell’ambito del sostegno alla funzione genitoriale e della psicologia del benessere (gestione dello stress, training autogeno e modello mente-corpo).

    Faculty

    Luca Ianza

    Psicologo, si è formato presso l’Università degli studi di Trieste in psicologia sperimentale (modelli statistici applicati ai processi decisionali e alla percezione del bello) e successivamente presso il “Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva” di Padova. Ha maturato esperienza nel contesto della psicologia geriatrica (valutazione demenze, lutto, patologie croniche) e ospedaliera (oncologia, fine vita, patologie ad alto impatto emotivo, emergenze, trapianti da vivente).

    Ha lavorato con ruolo di coordinamento nel contesto dei minori migranti, si occupa di formazione e consulenza in contesti aziendali e scolastici, in particolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Svolge la pratica clinica e psicoterapeutica con adulti, minori e famiglie.

    Faculty

    Paolo Prelli

    Psicologo-psicoterapeuta, è anche formatore e progettista di servizi alla persona. Dal 2012 lavora nel mondo della cooperazione sociale con il ruolo di progettista e coordinatore di servizi alla persona rivolti a diversi destinatari, principalmente minori o persone fragili in carico al Servizio Sociale dei Comuni o Centri di Salute Mentale.

    Dal 2019 si dedica anche all'attività di formazione e consulenza in diversi ambiti, tra cui psicologia scolastica, psicologia dell’anziano e comunicazione in contesti organizzativi.

    Per iscriversi al corso è possibile registrarsi direttamente al form qui sotto.

    Le persone disoccupate dovranno, inoltre, rivolgersi al Centro per l’impiego per la profilazione sul programma PiAzZA – GOL e l’apertura del Piano di Azione Individuale.

     

    Posti disponibili: 7 su 12