PRINCIPI DI DIGITAL MARKETING – Ediz. 2

Percorso

Dal 7 giugno 2023

Al 3 luglio 2023

Minimo partecipanti: 6

48 ore

Il corso è gratuito

DNA del corso

Obiettivi

Il corso, di livello ENTRY, ha l’obiettivo di porre le basi del digital marketing formando una figura in grado di rispondere in modo efficace alle nuove esigenze comunicative, lavorando ad hoc su strategie elaborate sulla base degli obiettivi di marketing di una azienda, programmando le relative azioni che serviranno per la generazione dei lead e per la conversione in clienti.

Il corso si pone inoltre l’obiettivo di aggiornare le competenze delle persone che già operano in azienda nell’ambito del marketing, offrendo loro una opportunità di approfondimento della sua declinazione “digital”.

Una volta concluso il percorso potrà valutare di specializzarsi ulteriormente con la frequenza dei corsi di livello WORK: TECNICHE DI SOCIAL MEDIA MARKETING e TECNICHE DI SEO MARKETING.

Destinatari e modalità di iscrizione

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Il corso si rivolge a BENEFICIARI che rientrano nel PROFILO GOL. Per l’adesione e maggiori informazioni rivolgersi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.

La partecipazione all’operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti prerequisiti:

  • competenze digitali di livello professional collegate all’utilizzo dei principali strumenti d’ufficio (suite di Microsoft Office, utilizzo delle posta elettronica, navigazione in Internet);
  • competenze digitali di livello base collegate all’utilizzo dei principali social network anche a livello personale (es Facebook, Instagram, Linkedin);
  • competenze professionali di base in materia di marketing, acquisite attraverso formazione o esperienza lavorativa/di tirocinio nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO; a quel punto il CFF contatterà direttamente i candidati per completare la procedura di iscrizione e fissare un colloquio conoscitivo presso la sede del CFF.

Calendario corso

Il corsi si svolgerà nelle seguenti date:

  • mercoledì 7 giugno dalle 9 alle 13;
  • venerdì 9 giugno dalle 9 alle 13;
  • lunedì 12 giugno dalle 9 alle 13;
  • martedì 13 giugno dalle 9 alle 13;
  • mercoledì 14 giugno dalle 9 alle 13;
  • lunedì 19 giugno dalle 9 alle 13;
  • martedì 20 giugno dalle 9 alle 13;
  • giovedì 22 giugno dalle 9 alle 13;
  • lunedì 26 giugno dalle 9 alle 13;
  • martedì 27 giugno dalle 9 alle 13;
  • mercoledì 28 giugno dalle 9 alle 13;
  • lunedì 3 luglio dalle 9 alle 13 con esami finali.

Programma didattico

DIGITAL MARKETING: PRINCIPI E STRUMENTI

  • Marketing tradizionale vs marketing digitale: il processo di evoluzione del marketing da 1.0 a 4.0 e l’importanza del marketing relazionale
  • Principi e strumenti del digital marketing; il piano di comunicazione online e la pianificazione strategica

PIATTAFORME SOCIAL E PIANO EDITORIALE

  • Piattaforme del digital marketing: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, TikTok, Pinterest, Linkedin e altre piattaforme: caratteristiche e funzionamento;
  • Il piano editoriale: l’individuazione del canale adatto al target, il tone of voice, gli obiettivi e le modalità di pubblicazione in organico e a pagamento (sponsorizzate)
  • Il monitoraggio delle performances: utilizzare le metriche web e social per la misurazione del rendimento delle attività realizzate
  • Direct email marketing: la realizzazione di campagne secondo gli obiettivi aziendali nel rispetto della normativa privacy

BASI DI MARKUP HTML E SEO

  • Il linguaggio HTML per il digital marketing (titoli, tag, link)I motori di ricerca: il funzionamento della SERP di Google e come personalizzare la visualizzazione dei risultati

PRIVACY E GDPR

  • Copyright Privacy e GDPR: la normativa e la sua applicazione pratica

Referenti corso

Federica Menossi
federica.menossi@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276402

 

Operazione cofinanziata:− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.

 

Informazioni Generali

Dal 7 giugno al 3 luglio 2023

Dalle 9 alle 13

Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

Il corso è gratuito

Scadenza iscrizioni: 31 maggio 2023

Incluso

ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Luca Feole

    Giornalista, scrittore, social media specialist e docente di web marketing e copywriting. Laureato in giurisprudenza a pieni voti, ha poi virato sul mondo della comunicazione a 360 gradi.
    Scrivere e leggere come bisogni essenziali. Attualmente giornalista sportivo per DAZN e Gazzetta dello Sport (con cui collabora anche per realizzare eventi), collabora con diverse agenzie di comunicazione e aziende private.

    Faculty

    Fosca Pozzar Colinassi

    Dal 2013 lavora come freelance nell'ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime cinque edizioni di Far East Film Festival, per la recente edizione 2023 del Trieste Film Festival, e Facebook team manager nelle ultime quattro edizioni di pordenonelegge. Da cinque anni contribuisce alla gestione dei social per Musicultura, uno dei festival e concorsi musicali più importanti d'Italia. Dal 2017 collabora con Noiza, agenzia di Trieste che si occupa di strategie di comunicazione web, affiancando l'azienda in alcune attività di formazione e in progetti di marketing istituzionale e culturale. Dal 2018 gestisce il laboratorio di Social Media per il Master in Digital Marketing dell'Università di Udine, dove è titolare anche del corso di "Principi di Social Media Marketing".

    Faculty

    Alex Puntin

    Formatore certificato ECDL, Microsoft IC3, Microsoft Expert, Microsoft Professionist, Microsoft Office Master, Microsoft Office Master Instructor e Microsoft IQ Center Administrator.

    Da oltre 20 anni propone corsi di Office Automation, programmazione VBA, Business Intelligence ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. Il suo lavoro consiste nell’ analisi globale del flusso di dati all’ interno di un sistema valutandone punti di forza e criticità, studiando metodi di automazione e implementando funzioni personalizzate ad hoc che portino a risultati di analisi efficaci aumentando le performance e diminuendo drasticamente tempi e costi.

    E' inoltre produttore e regista televisivo per la piattaforma SKY, nonchè influencer e blogger per passione.

    Iscrizioni aperte!

    Dedicato a persone disoccupate con profilo GOL.
    Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PiAzZA – GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

     

     

    Posti disponibili: 7 su 8