Gratuito
Crisi ed incertezza, sfide sociali ed ambientali, sostenibilità: il futuro non può prescindere dalla trasformazione delle persone e delle organizzazioni.
Da anni la progettazione ha un ruolo chiave nel risolvere sfide sociali ed ambientali, incoraggiando l’innovazione, trasformando i servizi, accompagnando in una crescita sostenibile, di fatto guidando il cambiamento di persone ed organizzazioni. La progettazione, infatti, può aiutare a diagnosticare problemi complessi, valutare le opportunità e trovare soluzioni creative insieme a membri, partner, portatori di interesse, utenti e beneficiari di un’organizzazione. Sviluppando, al contempo, le capacità professionali e progettuali dei singoli.
L’obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti, afferenti ad organizzazioni del Terzo Settore della Regione FVG, metodi e strumenti di analisi critica e risoluzione creativa dei problemi. Nel concreto il corso fornirà agli allievi gli strumenti affinché siano in grado di riprogettare i propri servizi a beneficio delle comunità nelle quali operano e creare le condizioni affinché tali organizzazioni e comunità possano prosperare nel futuro.
La struttura didattica prevede tre fasi:
Requisiti obbligatori:
Il corso è rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore della Regione FVG ed in particolare alle seguenti figure con potere decisionale all’interno delle stesse:
pausa natalizia
Tra le varie sessioni sarà richiesto ai partecipanti un minimo impegno extra-curriculare per applicare fattivamente quanto appreso.
Ciascun allievo potrà usufruire di un’ora di consulenza individuale, a distanza, per discutere eventuali progressi dei lavori entro due mesi dalla conclusione del corso.
Il calendario potrà subire variazioni in considerazione dell’evolversi della situazione legata all’emergenza sanitaria in corso.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form online inviando contestualmente a info@friuliformazione.it la seguente documentazione:
Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.
In seguito all’esaurimento dei posti disponibili sarà comunque possibile attivare una lista d’attesa per raccogliere ulteriori candidature, al fine di coprire posti resi disponibili da eventuali rinunciatari ammessi alla frequenza al corso.
L’ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.
Federica Menossi federica.menossi@friuliformazione.it Tel. Diretto 0432.276403
Dal 26 novembre 2021 a marzo 2022
Il corso si svolgerà parte in presenza presso la sede del CFF e parte online sulla piattaforma MS Teams. Per partecipare al corso è necessario essere in possesso del Green pass
Per inviare la tua candidatura puoi inviare una mail con i documenti richiesti a info@friuliformazione.it
ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza.
Materiale didattico
Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy
Fondazione Pietro Pittini è un’organizzazione filantropica che si rivolge ai più giovani e fragili per fornire opportunità di emancipazione e di sviluppo del proprio potenziale di crescita. In collaborazione con numerosi partner propone un’ampia sfera di progettualità e interventi mirati alla crescita educativa e lavorativa della persona e al supporto sociale e culturale in contesti marginali. Con l’obiettivo poi di rafforzare il tessuto associativo della Regione e la sua capacità di risposta alle sfide sociali presenti e future realizza attività di capacity building volte ad aggiornare e ampliare le competenze e le conoscenze degli operatori e professionisti del terzo settore.
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE 0432 27 64 00 info@friuliformazione.it Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE PI 02016920304
Posti disponibili: 0 su 15
Questo corso è al completo.
Ci servono per gestire l'iscrizione e la stampa dell'attestato.
Prima di continuare con l'iscrizione leggi la nostra informativa sulla privacy per scoprire come tratteremo i tuoi dati personali.
Ci servono per gestire la fatturazione e possono essere diversi dalla persona iscritta.
Se la fatturazione sarà intestata alla tua Azienda, ricordati di inserire tutti i dati fiscali compreso (ove dovuto) lo SDI per la fatturazione elettronica.