SEO INNOVATION PER LE STRATEGIE DI MARKETING: ALGORITMI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GDPR

Percorso

Dal 22 ottobre 2019

fino a dicembre 2019

60 ore

DNA del corso

Obiettivi

Il corso si focalizza sulla conoscenza degli algoritmi delle IA che determinano il page ranking, le tecniche di ottimizzazione e le regole di penalizzazione sviluppando quindi la capacità di utilizzare gli strumenti principali che regolano l’attività di SEO. L’obiettivo è consentire ai partecipanti di:

  • conoscere gli strumenti e le tecniche SEO;
  • conoscere le logiche di penalizzazione dei motori di ricerca e strutturare contenuti di qualità ad hoc;
  • conoscere gli strumenti per migliorare la SEO all’ interno di un sito WP;
  • utilizzare le funzioni fondamentali dei principali software di analytics;
  • strutturare campagne SEO per raccogliere i dati di navigazione ed elaborare strategie di comunicazione e piani di marketing;
  • applicare metodologie di raccolta dati GDPR compliant;
  • utilizzare tool online per l’ analisi dei dati.

Destinatari

Il corso è rivolto a maggiorenni occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale al momento dell’avvio dell’operazione (requisiti obbligatori).

Oltre ai requisiti obbligatori citati i candidati dovranno possedere:

  • competenze informatiche quantomeno di base;
  • diploma di qualifica e/o di istruzione di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa almeno biennale in ambito ICT o comunicazione/marketing.

Programma didattico

Introduzione all'attività di SEO, terminologia e strumenti

  • Definire gli obiettivi dell' attività di SEO
  • I principali motori di ricerca e tecniche di indicizzazione
  • Analisi dei trends e delle query di ricerca in base ai mercati e alle categorie di riferimento
  • Ricerca e analisi delle parole chiave in base ai mercati di riferimento
  • Conoscere ed evitare le penalizzazioni di Google, Youtube e Facebook
  • Imparare ad utilizzare Google Analytics e Google Trend
  • Google Penguin, Panda e Hummingbird
  • Cross paging e landing pages
  • Misurazione del ROI (Ritorno dell'investimento)
  • Il ruolo degli Influencer
  • Inbound marketing e Lead generation
  • Social network analysis

Laboratorio pratico sugli strumenti SEO per WP webmasters

  • Installazione, configurazione e utilizzo di Yoast
  • Gli strumenti di pubblicazione per l'analisi SEO dei testi
  • Gestione e inserimento di script (Analytics, FB pixel, ecc.)
  • Scrivere testi SEO oriented e utilizzare i microformati schema.org
  • Inserimento, gestione delle immagini e loro ottimizzazione
  • Link building
  • Errore 404, come evitarlo e gli strumenti per trasformarlo in 301
  • I file Robots.txt
  • Sitemap

Gli strumenti per le attività SEO

  • Configurare e utilizzare Google Analytics
  • Configurare e utilizzare Google Search console (stato, prestazioni, copertura, sitemap)
  • Configurare e utilizzare Google Tag Manager (tags, triggers, variables e folders)
  • Configurare e utilizzare Google Data Studio (rapporti, origini dati, spazio di esplorazione, galleria rapporti, connessione ai dati)
  • Alternative software commerciali di leading and search marketing (Semrush, Serpstat, Moz, ecc.).

SEO e GDPR

  • Introduzione al regolamento UE 2016/679
  • Implicazioni della normativa nella raccolta dati per le attività di SEO

Esami finali

  • Test e project work

Calendario del corso

  • Martedì 22 ottobre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 24 ottobre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 29 ottobre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 31 ottobre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 5 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 7 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 14 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 19 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 21 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 26 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 28 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 3 dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 5 dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 10 dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 12 dicembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00 – ESAMI FINALI

Informazioni Generali

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online inviando contestualmente a info@friuliformazione.it la seguente documentazione:

  • curriculum vitae
  • autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza
  • copia della carta di identità e del codice fiscale

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.

L’ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

Referente del corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

 

logo fse

Informazioni Generali

Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00

La sede del corso è in via Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

Scadenza iscrizioni: 18 ottobre

Incluso

ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza.

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 0 su 0