SUPPLY CHAIN MANAGEMENT IN OTTICA DIGITAL: LOGICHE E CASI DI SUCCESSO

Percorso

14 settembre 2022

Livello Professional

25 posti

4 ore

Online

Gratuito

DNA del webinar

Obiettivi

Il webinar affronterà il tema dell’ottimizzazione della programmazione delle risorse produttive e dei materiali per rispondere in modo sempre più efficiente ed efficace ai fabbisogni del mercato in tempi 4.0.

L’obiettivo, quindi, è quello di orientare i partecipanti all’evoluzione in chiave digital degli approcci, metodi e strumenti per affrontare il Suppy Chain Management nelle imprese. Il webinar offrirà una chiave di lettura diversa e innovativa dell’Operations in contesti caratterizzati da una complessità sempre crescente e presenterà un approccio sistemico in grado di armonizzare sinergicamente processi organizzativi, metodologie e strumenti informatici dedicati alla pianificazione.

L’operazione fa parte dell’ampia offerta di seminari e webinar sui temi della digitalizzazione, denominata Road to 4.0 e progettata a valere sull’Avviso P.S. 97: un insieme di azioni autoportanti che si prestano anche ad essere tra loro combinate in percorsi personalizzabili in base agli interessi, alle competenze ed ai bisogni di ciascuno dei partecipanti e, nei casi in cui si tratti di lavoratori, anche in base alle caratteristiche, alle prospettive ed ai bisogni dell’azienda d’appartenenza.

La proposta dei seminari, nata su iniziativa dell’Amministrazione Regionale, si aggiunge al catalogo formativo “Da Tuta Blu a Tuta Blu”.
Entrambi sono gestiti dall’ATI composta da Confapi FVG, Fondazione Alberto Simonini, Formindustria FVGUnis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione in stretto raccordo con il partenariato costituito con IP4FVG, la piattaforma che riunisce i 4 Digital Innovation Hub insediati sul territorio regionale.

Destinatari

Possono partecipare al webinar persone residenti o elettivamente domiciliate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il webinar, di livello professional, potrà essere particolarmente utile a:

  • manager e responsabili in ambito Operations e Supply Chain di imprese medie e grandi interessati ad una evoluzione dell’approccio aziendale della programmazione delle risorse produttive e dei materiali in ottica 4.0;
  • imprenditori, manager o impiegati tecnici di PMI;
  • neodiplomati e neolaureati d’area tecnica.

Programma

Supply Chain Management in ottica digital: logiche e casi di successo

  • Supply Chain Management: un approccio circolare e per processi
  • Collocazione organizzativa del SCM: incomprensioni e opportunità
  • La strada per i piani di produzione è lastricata di fogli Excel
  • I sistemi informativi a supporto della Supply Chain: quello che gli ERP non dicono
  • La pianificazione delle risorse e dei materiali: c’erano una volta APS e MES
  • A volte ritornano: la prospettiva frattale del Sales & Operations Planning
  • MPS, MRP, CRP, schedulatori della produzione: miti, leggende e (qualche) verità
  • “Chi pianifica ciò che è importante, trasforma tutto in piccole cose”? (K.Gibran)

Informazioni Generali

Iscrizione e partecipazione

Il webinar è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il format che si apre cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula virtuale.

Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. I partecipanti riceveranno via email le istruzioni di accesso almeno 24 ore prima dall’inizio dell’evento. L’iscrizione comporta il consenso alla registrazione del webinar, richiesta dall’Avviso regionale di riferimento.

Referente

Susanna Battistutta

 

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

logo fse

Informazioni Generali

Mercoledì 14 settembre 2022

Dalle 09.00 alle 13.00

Il seminario si svolgerà in modalità online

Gratuito

Scadenza iscrizioni: 13 settembre 2022

Incluso

Attestato di partecipazione non previsto

 

Catalogo completo Road to 4.0

E’ prevista la registrazione del webinar

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Fabio Candussio


    Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso l’Università di Udine, dopo un periodo in Danieli, nel 1997 fa il suo ingresso in Tecnest, dove opera come Direttore della Divisione “Supply Chain”. Dal 2009, oltre a svolgere attività di consulenza direzionale e manageriale, è docente presso l’Università di Udine, dove insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale. È direttore scientifico del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina.

    È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.

    Assieme al prof. Alberto Francesco De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Il Dilemma della Complessità”, “Gestione della Produzione” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi.

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 13 su 25

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.