TECNICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SMART WORKING

Percorso

Dal 6 aprile 2021

al 4 maggio 2021

Minimo partecipanti: 8

34 ore

In modalità webinar

Gratuito

Gratuito

DNA del corso

Il corso si prefigge di andare incontro alle attuali e future esigenze aziendali per formare figure consapevoli, in grado di adottare strategie funzionali per la comunicazione online e di utilizzare strumenti di comunicazione e condivisione, ovvero lavoratori capaci di utilizzare soluzioni di social collaboration e strumenti di editing di file in tempo reale, impostando i giusti criteri di usabilità, sicurezza e condivisione.

Il risultato che si vuole ottenere è quello di formare dei team capaci di occuparsi “a distanza” della realizzazione di un prodotto o di un servizio in maniera efficiente e collaborativa, abbattendo la tradizionale struttura rigida aziendale, innovando la propria professionalità secondo principi di agilità, visibilità ed efficienza.

I partecipanti, al termine del corso, sapranno:

  • Organizzare, pianificare e gestire call conference;
  • Collaborare online con i principali software cloud;
  • Utilizzare i principali software di editing in real-time;
  • Proteggere gli accessi alle risorse condivise.

Destinatari

Il corso è rivolto a maggiorenni occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti o domiciliati sul territorio regionale al momento dell’avvio dell’operazione (requisiti obbligatori).

Oltre ai requisiti obbligatori citati i candidati dovranno possedere almeno uno dei seguenti requisiti prioritari:

  • competenze informatiche quantomeno di base e capacità di utilizzare i principali applicativi per l’ufficio ( Word, Excel, Power Point, ect);
  • conoscenza base del funzionamento dei principali sistemi cloud (Google, Microsoft);
  • esperienza professionale (anche derivante da tirocinio) o significative esperienze personali (anche hobbistiche) ritenute rilevanti.

Programma didattico

Gestione del percorso formativo

  • Accoglienza dei partecipanti nell'aula virtuali; aspetti tecnici dell'utilizzo della piattaforma (2 ore)

Il progetto Imprenderò [in] FVG

  • I servizi e le opportunità offerte dal progetto Imprenderò FVG (1 ora)

Social skills

  • La comunicazione verbale e non verbale; i processi e i contesti di comunicazione; i ruoli e le funzioni all'interno dei gruppi; gli stili comunicativi (comunicazione vis a vis, comunicazione telefonica ecc); parlare in pubblico; la gestione delle obiezioni (2 ore)

Tecniche e strumenti innovativi per lo smart working - 27 ore

  • Tecniche di comunicazione web (analisi di casi pratici);
  • Netiquette ed efficacia e Smart Education;
  • Strumenti di partecipazione e collaborazione:
  • I principali indicatori di efficacia del lavoro agile;
  • Saper scegliere e utilizzare l'hardware per la comunicazione online in modo consapevole;
  • Impostazioni audio/video, preferenze da pannello di controllo e preferenze dei browser;
  • Le principali piattaforme per la collaborazione online;
  • La suite di Microsoft Office 365 per la comunicazione e per la cooperazione in real time;
  • Come funzionano Microsoft OneDrive e Microsoft Sharepoint;
  • Come funziona la suite Google;
  • Strumenti di desktop remoto e assistenza remota (Team Viewer, Anydesk)
  • La legge sul Lavoro agile (L. n. 81/2017, artt. 18-23); gli aspetti di salute e sicurezza nel lavoro agile
  • Diritto alla disconnessione

Esami finali - 2 ore

    Calendario corso

    • Martedì 6 aprile dalle 14.00 alle 17.00
    • Mercoledì 7 aprile dalle 13.30 alle 17.30
    • Martedì 13 aprile dalle 13.30 alle 17.30
    • Giovedì 15 aprile dalle 13.30 alle 17.30
    • Martedì 20 aprile dalle 13.30 alle 17.30
    • Giovedì 22 aprile 13.30 alle 17.30
    • Martedì 27 aprile dalle 13.30 alle 17.30
    • Giovedì 29 aprile dalle 13:30.00 alle 17.30
    • Martedì 4 maggio aprile dalle 14:00 alle 17.00

    Informazioni generali

    Il corso è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti.

    Per iscriversi al corso è necessario compilare il format online inviando contestualmente a info@friuliformazione.it la seguente documentazione:

    • curriculum vitae
    • autocertificazione della situazione occupazione e del domicilio e/o residenza
    • copia della carta di identità e del codice fiscale

    Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula, previa verifica della documentazione inviata, del possesso dei requisiti obbligatori, formativi e/o esperienziali richiesti.

    L’ammissione al corso sarà comunicata ai singoli candidati tramite email.

    Referente corso

    Alex Puntin
    alex.puntin@friuliformazione.it
    Tel. Diretto 0432.276401

    L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

     

    logo fse

    Informazioni Generali

    Dal 6 aprile al 4 maggio 2021

    Le lezioni si terranno nel pomeriggio con oraio 13.30-17.30

    Il corso si svolgerà in modalità online

    Gratuito

    Scadenza iscrizioni: 30/03/2021

    Incluso

    ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza.

    Materiale didattico

    Inviaci un messaggio

    Faculty

    Massimo Trentin

    Nato a Udine, dal 1992 si occupa di formazione e consulenze nel campo del marketing e dello sviluppo delle risorse umane. Era ancora uno studente universitario quando ha iniziato a lavorare in campo commerciale seguendo le attività di un importante studio di project management, grazie al quale ha potuto "respirare il profumo “ di realtà aziendali di grande spessore a livello italiano, sia in campo industriale che distributivo, occupandosi di progetti sempre più importanti come junior consultant. Nel 2001, oltre a mettere su famiglia, ha iniziato a intraprendere in proprio l’attività di consulente e formatore impegnandosi in numerosi ed entusiasmanti progetti con persone, istituzioni ed aziende.

    Faculty

    Elena Gremese

    Laureatasi presso l'Università di Trieste, inizia fin da subito a svolgere attività di coordinamento e gestione progetti presso varie realtà (Associazione ODOS, Fondazione IRCAB, Medtronic Italia Spa fra le altre). Dal 2014 si occupa della docenza per formatori presso numerosi enti di formazione ed è docente di informatica CFP presso il Civiform di Cividale del Friuli e il CEFS di Udine. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, è Formatore certificato Apple e Professional Organizer di livello avanzato presso Certificare Italia.

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Iscrizioni aperte fino al 30 marzo 2021

    Posti disponibili: 9 su 25

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.