TECNICHE E STRUMENTI PER LO SVILUPPO E LA GESTIONE DEI PROGETTI DI DIGITAL INNOVATION

Percorso

4 maggio 2022

Livello Professional

25 posti

4 ore

Online

Gratuito

DNA del webinar

Obiettivi

Il seminario affronterà il tema del Project Management per la digital transition, illustrando ai partecipanti alcuni strumenti di lavoro efficaci per la gestione di progetti di innovazione, al fine di migliorarne la performance, la sostenibilità e, di conseguenza, i risultati economici dell’impresa. Tutto questo grazie all’utilizzo di tecniche e metodologie specifiche di Project Management applicate al 4.0

L’obiettivo, infatti, è quello di orientare i partecipanti verso i benefici potenziali derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali, cosicché possano farsi abilitatori del cambiamento, impostando progetti di innovazione secondo modelli organizzativi efficaci e gestendo tecniche di Project Management strutturate per i processi di digitalizzazione in azienda.

L’operazione fa parte dell’ampia offerta di seminari e webinar sui temi della digitalizzazione, denominata Road to 4.0 e progettata a valere sull’Avviso P.S. 97: un insieme di azioni autoportanti che si prestano anche ad essere tra loro combinate in percorsi personalizzabili in base agli interessi, alle competenze ed ai bisogni di ciascuno dei partecipanti e, nei casi in cui si tratti di lavoratori, anche in base alle caratteristiche, alle prospettive ed ai bisogni dell’azienda d’appartenenza.

La proposta dei seminari, nata su iniziativa dell’Amministrazione Regionale, si aggiunge al catalogo formativo “Da Tuta Blu a Tuta Blu”.
Entrambi sono gestiti dall’ATI composta da Confapi FVG, Fondazione Alberto Simonini, Formindustria FVGUnis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione in stretto raccordo con il partenariato costituito con IP4FVG, la piattaforma che riunisce i 4 Digital Innovation Hub insediati sul territorio regionale.

Destinatari

Possono partecipare al webinar persone residenti o elettivamente domiciliate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il webinar, di livello professional, potrà essere utile in particolare a:

  • Responsabili e Addetti Ufficio Tecnico, area Ricerca e Sviluppo, Acquisti, Responsabili di Officina, Responsabili di Impianto e Manutenzione in Grandi Imprese
  • imprenditori, manager o impiegati tecnici di PMI
  • neodiplomati e neolaureati con profilo tecnico.

Programma

Tecniche e strumenti per lo sviluppo e la gestione dei progetti di digital innovation

  • La gestione dei progetti di digitalizzazione
  • Ciclo, fasi di vita, ritorno d’investimento dei progetti di digitalizzazione
  • Tecniche di sviluppo, programmazione e controllo dei progetti
  • L'organizzazione dei progetti di innovazione
  • Strumenti software per la gestione dei progetti
  • Cenni di tecniche di sviluppo di prodotti/servizi innovativi, protezione dell’innovazione e gestione del rischio

Informazioni generali

Iscrizione e partecipazione

Il webinar è gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il format che si apre cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO.

Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e accolte fino ad esaurimento della capienza d’aula virtuale.

Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. I partecipanti riceveranno via email le istruzioni di accesso almeno 24 ore prima dall’inizio dell’evento. L’iscrizione comporta il consenso alla registrazione del webinar, richiesta dall’Avviso regionale di riferimento.

Referente

Susanna Battistutta

 

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR; il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

logo fse

Informazioni Generali

Mercoledì 4 maggio 2022

Dalle 14.00 alle 18.00

Il seminario si svolgerà in modalità online

Gratuito

Scadenza iscrizioni: 3 maggio 2022

Incluso

Attestato di partecipazione non previsto

Catalogo completo Road to 4.0

E’ prevista la registrazione del webinar

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Luca Comello

    Laureato in Ingegneria, è Head of Business Consulting di QUIN, società di consulenza e soluzioni tecnologiche in ambito Operations & Supply Chain, Data Analytics, Project & Innovation Management. E', inoltre, formatore e consulente aziendale di lunga esperienza nel campo del Project Management e dei processi di innovazione, autore di libri e articoli sulla teoria della complessità e le sue declinazioni nel management.

    CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
    0432 27 64 00
    info@friuliformazione.it
    Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
    PI 02016920304

    Posti disponibili: 5 su 25

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.