TECNICHE E STRUMENTI PER RISOLVERE I PROBLEMI E GESTIRE I CAMBIAMENTI

Percorso

Dal 15 giugno 2023

al 23 giugno 2023

Minimo partecipanti: 6

16 ore

In presenza

Il corso è gratuito

DNA del corso

Obiettivi

Negli attuali contesti socio economici sempre più complessi e dinamici diventa fondamentale sviluppare capacità e competenze necessarie per affrontare i continui cambiamenti (organizzativi, gestionali e personali) e i problemi che ne conseguono secondo un approccio consapevole ed efficace.

Il corso si pone quindi l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo di abilità coinvolte nella risoluzione di problemi, razionali ed emotivi, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche che permetteranno ai partecipanti di:

  • migliorare la capacità di riconoscere le situazioni di bisogno e affrontare le situazione di impasse individuale e relazionale;
  • acquisire capacità di problem solving;
  • condividere esperienze e punti di vista;
  • approcciarsi al cambiamento in modo creativo e flessibile;
  • acquisire strumenti di comprensione e gestione delle incertezze, delle paure e delle ansie derivanti da problemi e/o situazioni di cambiamento individuando le risorse e le capacità utili.

Chi concluderà positivamente il percorso potrà approfondire o ampliare la propria gamma di competenze frequentando gli altri corsi del catalogo delle SOFT SKILLS dedicati all’empowerment e alla gestione proattiva dei problemi.

Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm

Destinatari

Il corso proposto, rivolto a occupati e disoccupati, rientra nel Catalogo SOFT SKILLS del programma regionale PiAzZA – GOL.

Per parteciparvi è necessario:

  • avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia;
  • avere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue.

Calendario corso

Le lezioni si svolgeranno in presenza nelle seguenti date:

  • giovedì 15 giugno dalle 14 alle 18;
  • venerdì 16 giugno dalle 14 alle 18;
  • giovedì 22 giugno dalle 14 alle 18;
  • venerdì 23 giugno dalle 14 alle 18 con esame finale.

Programma didattico

IL CAMBIAMENTO PER INNOVARSI

  • Il concetto di "cambiamento" e la sua possibilità di gestione
  • Cambiare per evolversi, innovarsi e crescere positivi
  • La fiducia personale e l'attivazione delle risorse
  • La crescita della responsabilità personale

TECNICHE DI PROBLEM SOLVING

  • Tecniche di problem solving di gruppo
  • Tecniche di problem solving per la gestione dei conflitti

TECNICHE E APPROCCI DI SELF EMPOWERMENT PER AFFRONTARE I CAMBIAMENTI

  • Tecniche di self empowerment per affrontare le sfide future e il cambiamento
  • L'atteggiamento personale nei confronti di nuove sfide
  • La gestione dell'imprevisto e delle novità

ESAME FINALE

  • Prova di simulazione

Modalità di iscrizione

E possibile iscriversi compilando direttamente il form ISCRIVITI AL CORSO.

Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgersi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.

Chi è già iscritto al programma PiAzZA – GOL deve segnalare al proprio CPI l’interesse a partecipare al corso per essere inseriti nella lista di convocazione.

Referente corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276404

 

Operazione cofinanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

 

 

Informazioni Generali

Dal 15 al 23 giugno 2023

Dalle 14.00 alle 18.00

Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

Il corso è gratuito

Scadenza iscrizioni: 5 giugno 2023

Incluso

ATTESTATO DI FREQUENZA al superamento dell’esame finale a cui accedono gli allievi che raggiungono almeno il 70% delle ore di presenza

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

    Faculty

    Carla Severini

    Laureata in Pedagogia all’Università di Trieste (Facoltà di Magistero), consegue successivamente l’abilitazione alla Pratica Educativa Psicomotoria e alla Didattica Differenziata del Metodo Montessori per la fascia 0-3 e 3-6 anni, con master accreditati dall’Opera Nazionale Montessori.

    Per otto anni è responsabile di Segreteria presso un Centro Scolastico per rivestire successivamente, dal 2007 al 2022, il ruolo di Responsabile di Area dei Servizi Educativi per una multinazionale francese, leader nei servizi per le imprese, per il settore pubblico e privato. Dal 2018 docente di ruolo, attualmente membro dello staff del Dirigente Scolastico del V Istituto Comprensivo di Udine. Capogruppo di Maggioranza per il Comune di Palmanova dal 2019 al 2021; dal 2021 è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dell’ASP “Ardito Desio” di Palmanova.

    E’ autrice di articoli nell’area dell’età evolutiva e co-autrice di vari volumi di una collana editoriale del Corriere della Sera. E’ co-curatrice di un volume edito da Homeless Book. Ha partecipato all’ideazione ed all’organizzazione di convegni e meeting. È stata relatrice in vari seminari di carattere pedagogico-educativo.

    Attualmente fa parte del Team Psico-Pedagogico InCor di Palmanova come pedagogista, formatrice, consulente aziendale, coordinatrice pedagogica per enti, scuole, associazioni, società.

    Faculty

    Luca Ianza

    Psicologo, si è formato presso l’Università degli studi di Trieste in psicologia sperimentale (modelli statistici applicati ai processi decisionali e alla percezione del bello) e successivamente presso il “Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva” di Padova. Ha maturato esperienza nel contesto della psicologia geriatrica (valutazione demenze, lutto, patologie croniche) e ospedaliera (oncologia, fine vita, patologie ad alto impatto emotivo, emergenze, trapianti da vivente).

    Ha lavorato con ruolo di coordinamento nel contesto dei minori migranti, si occupa di formazione e consulenza in contesti aziendali e scolastici, in particolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Svolge la pratica clinica e psicoterapeutica con adulti, minori e famiglie.

    Per iscriversi al corso è possibile registrarsi direttamente al form qui sotto.

    Le persone disoccupate dovranno, inoltre, rivolgersi al Centro per l’impiego per la profilazione sul programma PiAzZA – GOL e l’apertura del Piano di Azione Individuale.

     

    Posti disponibili: 8 su 12