WMS: WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM, QUESTO SCONOSCIUTO…. TECNOLOGIE PER IL CONTROLLO E LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

Percorso

24 settembre 2020

Minimo partecipanti: 10

8 ore

A partire da 150+IVA

A partire da 150 euro + iva

DNA del corso

Obiettivi

Si parla di quarta rivoluzione industriale, ma a volte le aziende medio/piccole non hanno ancora efficientato i loro processi e sistemi di gestione di magazzino. Il WMS è ormai indispensabile per poter proporre un servizio efficace ed efficiente ai propri clienti guadagnando un’ottimizzazione delle operazioni di magazzino. Durante questa sessione si affronterà un breve ma intenso viaggio nelle operazioni e nei processi di magazzino, durante il quale sarà possibile capire i vantaggi pratici che apporta l’utilizzo di uno strumento come il WMS nella gestione dello stesso. Ci sarà modo di verificare anche come l’utilizzo del WMS, abbinato a tecnologie Hardware moderne, seppur non invasive, possa in breve tempo aumentare l’efficienza e diminuire i costi con impatti percentualmente anche a doppia cifra.

Destinatari

La proposta formativa è indirizzata principalmente a imprenditori e manager (aree: magazzino, strategico, supply chain, ricerca e sviluppo, ICT) interessati a verificare le possibilità di miglioramento ed ottimizzazione della gestione del/i proprio/i magazzini/o tramite un sistema WMS (Warehouse Management System) abbinato a tecnologie abilitanti diverse a seconda delle esigenze.

Programma didattico

WMS: WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM, QUESTO SCONOSCIUTO.... Tecnologie per il controllo e la gestione del magazzino

  • Introduzione: la gestione del magazzino e i processi correlati
  • Perchè introdurre in azienda un WMS (Warehouse Management System)?
  • Funzionamento e caratteristiche di un sistema WMS
  • Strumenti hardware moderni da abbinare all'utilizzo del WMS per amplificarne il risultato (Pick to Light, Sistemi vocali…)
  • Integrazione di sistemi WMS in ambito Industry 4.0: esempi e case study
  • Partire da un progetto di sviluppo in ambito Supply Chain per definire come impostare il WMS e quali ulteriori eventuali tecnologie abilitanti inserire
  • Change management e formazione: strumenti fondamentali per la riuscita del progetto di implementazione di un sistema WMS
  • Tutto il percorso sarà supportato da esempi pratici e case history

Informazioni generali

Il corso fa parte del Performance Lab, progetto nato dalla sinergia tra Consorzio Friuli Formazione e Confindustria Udine.

Quote di partecipazione

Alumni CFF* e Aziende associate Confindustria Udine: € 150+ iva

(*chi partecipa o ha partecipato ad almeno un corso del Consorzio Friuli Formazione, gratuito o a pagamento; nel format di iscrizione, alla voce Referente aziendale si prega di indicare CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE)

Aziende non associate: € 225+ iva

Nella quota di partecipazione è compresa la colazione di lavoro ( dalle 13.00 alle 14.00).

Qualora l’azienda iscriva più di una persona, sull’ importo complessivo si applica uno sconto del 10%.

 

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni possono essere effettuate cliccando sul tasto ISCRIVITI AL CORSO e compilando il relativo form sul sito di Confindustria Udine; l’iscrizione stessa si intenderà perfezionata nel momento in cui Confindustria Udine ne darà conferma scritta a mezzo posta elettronica.

Il pagamento della quota del corso, dovrà essere effettuato esclusivamente in via anticipata – al momento del ricevimento della nostra conferma d’iscrizione dei partecipanti al corso – tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie di Confindustria Udine:

  • Intesa Sanpaolo Spa IT 86 M 03069 12344 100000010876

In caso di mancata partecipazione, che dovrà essere comunicata via fax o via mail 2 giorni prima dell’inizio del corso, sarà facoltà di Confindustria Udine addebitare, a copertura dei costi sostenuti, una quota pari al 50% della quota di iscrizione al corso. Oltre il termine su indicato il costo del corso verrà addebitato a prezzo pieno.

Il corso avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti che verrà valutato per ogni singolo corso.

Informazioni generali

Confindustria Udine
Ufficio Formazione, Mercato del Lavoro, Alternanza Scuola Lavoro e Università
tel. 0432276203 fax 0432276275 email: formazione@confindustria.ud.it

Consorzio Friuli Formazione
Ufficio Progettazione e coordinamento
tel. 0432.276400 email: info@friuliformazione.it

Informazioni Generali

Giovedì 24 settembre 2020 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sede del corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine

A partire da 150+IVA

Scadenza iscrizioni: 17 settembre 2020

Incluso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Materiale didattico

Inviaci un messaggio

Faculty

Marco Crasnich

Esperto di logistica ha maturato precedenti esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali. Amministratore e socio di Overlog S.r.l., azienda che da più di 25 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi avanzati di gestione ed ottimizzazione logistica di produzione e magazzino attraverso l'implementazione del WMS proprietario SLIM2k. Nel corso della sua carriera ha svolto consulenze logistiche in progetti per aziende, sia PMI che leader del proprio settore, quali: OVS-COIN, PITTAROSSO, STROILI ORO, FORNO D'ASOLO, AUTOGRILL.

Partners del corso

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
0432 27 64 00
info@friuliformazione.it
Largo Carlo Melzi n.2 – 33100 UDINE
PI 02016920304

ISCRIVITI ORA TRAMITE IL SITO PARTNER

Iscrizioni aperte fino al 17 settembre 2020

Posti disponibili: 0 su 0

Non sono disponibili iscrizioni online per questo corso.