Esaurito
Gratuito
Gratuito
DNA del corso
Obiettivi
Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) necessarie per gestire efficacemente un gruppo di lavoro, lavorando insieme e cooperando con gli altri per sviluppare idee e trasformarle in azione in virtù di un obiettivo comune, risolvendo i conflitti e affrontando la concorrenza positivamente quando necessario.
Destinatari e modalità di iscrizione
Il corso proposto, rivolto a occupati e disoccupati, rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL; per parteciparvi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale) possono rivolgersi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento. Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO; a quel punto il CFF contatterà direttamente i candidati per completare la procedura di iscrizione.
Le persone occupate possono iscriversi direttamente da questa pagina mediante il tasto “aggiungi al carello”.
Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili sul sito:
https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm
La partecipazione all’operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti prerequisiti:
- aver frequentato il corso SOFT SKILL di livello ENTRY “RELAZIONARSI EFFICACEMENTE IN GRUPPO” o altri di livello base inerenti le capacità di interazione e team working.
oppure
- conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- possesso delle seguenti competenze trasversali acquisite in altri contesti formali o non formali, informali: capacità di interazione con gli altri, capacità basilare di lavorare in team, capacità di problem solving.
Il possesso dei requisiti richiesti sarà valutato dall’ente gestore attraverso il curriculum vitae del candidato.
Calendario corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CFF nelle seguenti giornate:
- Giovedì 12 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 19 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 26 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (con esami finali)
Programma didattico
Attraverso questo percorso formativo gli allievi acquisiranno le conoscenze e le competenze per lavorare efficacemente in gruppo, facilitando i processi di comunicazione interna al team di lavoro, così da generare motivazione, coesione e intesa.
Contenuti:
- Il gruppo: concetti teorici di base;
- Il lavoro di gruppo: pluralità di approcci;
- Conoscere se stessi e sviluppare la leadership personale;
- Comunicare efficacemente nei gruppi di lavoro;
- Team building, motivazione e leadership;
- Stimolare la collaborazione e la motivazione ai risultati;
- Implementare la capacità di integrazione delle diversità;
- Costruire obiettivi su scenari futuri: dall’obiettivo alle azioni per raggiungerlo;
- Distribuzione dei compiti, coordinamento e delega;
- Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti;
- Meccanismi di coordinamento e gestione delle riunioni;
- La collaborazione a distanza: approcci e strategie per il lavoro e la gestione del team da remoto.
Referente corso
Margherita Cianci
margherita.cianci@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276403
Le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia giulia e dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Informazioni Generali
- Dal 12 al 26 settembre 2024
- Dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2
- Il corso è gratuito
- Scadenza iscrizioni: 2 settembre 2024
Incluso
- Attestato di frequenza al superamento dell'esame finale
- Materiale didattico
Inviaci un messaggio
Luca Ianza, psicologo, si è formato presso l’Università degli studi di Trieste in psicologia sperimentale (modelli statistici applicati ai processi decisionali e alla percezione del bello) e successivamente presso il “Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva” di Padova. Ha maturato esperienza nel contesto della psicologia geriatrica (valutazione demenze, lutto, patologie croniche) e ospedaliera (oncologia, fine vita, patologie ad alto impatto emotivo, emergenze, trapianti da vivente). Ha lavorato con ruolo di coordinamento nel contesto dei minori migranti, si occupa di formazione e consulenza in contesti aziendali e scolastici, in particolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Svolge la pratica clinica e psicoterapeutica con adulti, minori e famiglie.
Laureata in Psicologia Socio-Culturale presso l’Università degli Studi di Trieste prosegue la formazione con Psicopraxis – Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva a Padova. Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia con il n.1493.
Collabora in qualità di psicologa/psicoterapeuta e formatrice con enti pubblici e privati; pratica attività di Psicoterapia, Consulenza e Sostegno Psicologico in ambito clinico individuale, di coppia e di famiglia oltre che consulenze e interventi in ambito organizzativo in particolare nell’ambito delle competenze trasversali. Ha partecipato e condotto attività di ricerca sperimentale nell’area della Psicologia Sociale ovvero nell’ambito della valutazione personologica in adolescenza. Educatrice prima, poi docente con funzioni di coordinamento interno, da oltre dieci anni opera come psicologa, formatrice e consulente in ambito scolastico ed educativo realizzando progetti e laboratori di coesione sociale tesi allo sviluppo di una comunità competente nella gestione della propria salute.
Gestisce gruppi e laboratori esperenziali nell’ambito del sostegno alla funzione genitoriale e della psicologia del benessere (gestione dello stress, training autogeno e modello mente-corpo).”
Paolo Prelli psicologo-psicoterapeuta, formatore e progettista di servizi alla persona. Dal 2012 lavora nel mondo della cooperazione sociale con il ruolo di progettista e coordinatore di servizi alla persona rivolti a diversi destinatari, principalmente minori o persone fragili in carico al Servizio Sociale dei Comuni o Centri di Salute Mentale. Dal 2019 oltre all’attività di progettazione sociale si dedica a formazione e consulenze in diversi ambiti, tra cui psicologia scolastica, psicologia dell’anziano e comunicazione in contesti organizzativi.
Sonia Cagnata
è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.