IO NON CI CASCO: FAKE NEWS E INFORMAZIONE ONLINE
Shop
- Home
- Progetti
- PiazZa – GOL
- IO NON CI CASCO: FAKE NEWS E INFORMAZIONE ONLINE
3 disponibili
3 disponibili
Gratuito
Gratuito
DNA del corso
Obiettivi
Il laboratorio si concentra sulla capacità di analisi e comprensione di testi e messaggi presenti in rete, con una focalizzazione sulla comprensione di fatti quotidiani, sociali e politici.
All’interno del corso si acquisiranno le competenze per:
- Migliorare la partecipazione attiva nella società, aumentando in tal modo le proprie opportunità di lavoro;
- Distinguere e riconoscere le informazioni digitali, valutandone le diverse fonti e selezionando esclusivamente le informazioni affidabili;
- Formare opinioni, a partire da fonti attendibili, in merito ad una vasta gamma di argomenti inerenti alla vita quotidiana, sociale e professionale.
Destinatari e modalità di iscrizione
Il corso proposto, rivolto a disoccupati, rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL; per parteciparvi è necessario essere maggiorenni avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgersi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.
Tutte le informazioni sui corsi del programma PiAzZA – GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm
Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO e i candidati verranno quindi contattati per completare la procedura di iscrizione.
Calendario corso
Il calendario verrà definito al raggiungimento del numero minimo di allievi necessari per poter avviare il corso
Programma didattico
- DIFFERENZA TRA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE DIGITALE
- Conoscere la terminologia utilizzata per la comunicazione in rete e per definire i fenomeni di informazione digitale. Cosa si intende per fake, bot, troll, like, bias, etc;
- Analizzare le caratteristiche distintive di informazione vs comunicazione. Infodemia e camere d’eco;
- Scoprire le risorse e le potenzialità della rete attraverso una prima esperienza di navigazione (ricerca di informazioni: attualità, vetrina prodotto, presentazione aziendale, notizie istituzionali, etc.
- COMPARARE, SCEGLIERE E APPROFONDIRE LE INFORMAZIONI DAL WEB
- Confrontare le informazioni da una pluralità di fonti, selezionando fonti e siti attendibili;
- Saper distinguere la pubblicità ingannevole;
- Informazione e controinformazione;
- Le fake news; Fatto, opinione o propaganda. L’info-contagio virale;
- Valutare la trasparenza e imparzialità (siti ufficiali e non);
- Affinare la propria capacità di scelta e spirito critico attraverso il controllo delle fonti e fact-checking;
- Cenni sui principali rischi e minacce presenti negli ambienti digitali.
Referenti corso
Margherita Cianci
margherita.cianci@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276403
Le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia giulia e dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Informazioni Generali
- Dal 16 settembre 2024
- Dalle 13:30 alle 17:30
- Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine
- Il corso è gratuito
- Scadenza iscrizioni: 19 giugno 2024
Incluso
- Attestato di frequenza al superamento dell'esame finale
- Materiale didattico
Inviaci un messaggio
Sonia Cagnata
è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.