MONTESSORI E CODING: UNA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA
Shop
- Home
- Progetti
- Metodo Montessori
- MONTESSORI E CODING: UNA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA
13 disponibili
13 disponibili
65,00 €
65,00 €
DNA del corso
Obiettivi
Il workshop prende spunto da una sperimentazione didattica realizzata in una scuola dell’infanzia e mira a dimostrare come il coding, quell’insieme di istruzioni che comunichiamo al computer per eseguire delle funzioni, possa essere integrato in un ambiente montessoriano, rendendolo uno strumento utile e versatile in vari ambiti.
Grazie alle sue qualità intrinseche, il coding può sviluppare nei bambini competenze come il pensiero critico, la creatività e la capacità decisionale, che sono particolarmente utili nell’area del linguaggio.
Proprio per questo può rappresentare un ulteriore strumento di supporto nelle realtà scolastiche multietniche e multilinguistiche, dove la lingua madre (L1) non corrisponde alla lingua parlata nel contesto scolastico (L2).
Destinatari
L’incontro è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria delle prime 2 classi, pedagogisti, studenti universitari che desiderano approfondire i temi legati all’educazione montessoriana.
Programma
- Principi base del metodo Montessori
- L’orientazione attraverso il “fare”
- Coding e materiali Montessori
- Nomenclature e libertà di narrazione
Iscrizione al corso
Il corso ha un costo totale di 65,00 euro.
E’ possibile effettuare il pagamento:
- direttamente online con CARTA di CREDITO (circuiti VISA, MASTERCARD o account Paypal);
- tramite BONIFICO BANCARIO a favore di Consorzio Friuli Formazione/Intesa San Paolo IBAN IT 90 Q 03069 12344 100000009152 indicando nella causale il titolo del corso.
L’iscrizione sarà ritenuta effettiva solo al momento dell’avvenuto pagamento della quota spettante.
E’ possibile avvalersi del diritto di recesso, con il rimborso dell’intera quota, inviando al CFF una comunicazione scritta entro 14 giorni dalla data del pagamento (comunque non oltre la data di avvio del corso). In caso di rinuncia oltre il termine indicato o a corso già avviato la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.
Modalità di partecipazione
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede del Consorzio Friuli Formazione a Udine in Largo Carlo Melzi, 2 (Palazzo Torriani).
Materiale incluso
- Slide PDF delle lezioni;
- Schede pratiche con attività;
- Bibliografia.
Per maggiori informazioni
CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE
info@friuliformazione.it
Tel. 0432.276400
Informazioni Generali
- Venerdì 28 novembre 2025
- Dalle 14.30 alle 18.30
- Il corso si svolgerà in presenza c/o la sede del CFF a Udine
- 65,00
- Scadenza iscrizioni: 24 novembre
- Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Inviaci un messaggio
FACULTY
Jana Jarc
Docente di scuola dell’infanzia a metodo Montessori presso l’Istituto Comprensivo di Doberdò del Lago, è inoltre operatrice pedagogica e sociale specializzata in contesti multietnici.
Laureata in Scienze e tecniche dell’interculturalità e in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Master in International Peace Operator presso lo stesso Ateneo.
Nel 2021 ha concluso il percorso di differenziazione didattica montessori per la scuola dell’infanzia con l’Opera Nazionale Montessori di Roma.
Il corso è organizzato dal Consorzio Friuli Formazione, ente gestore, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori – ETS di Roma, ente morale con personalità giuridica, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Sonia Cagnata
è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.
