SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E ACCESSIBILITÀ DEGLI EVENTI CULTURALI

Shop

Dal 7 Ottobre 2025
fino a Novembre 2025
10 posti
60 ore
In presenza

Gratuito

Gratuito

DNA del corso

Obiettivi

Il corso intende rispondere alle esigenze di progressivo adeguamento dei diversi rami del settore “cultura e spettacolo” agli standard della sostenibilità, in particolar modo il settore degli eventi, fornendo competenze necessarie per applicare i criteri di sostenibilità e accessibilità agli eventi e valutare il grado di adempimento degli stessi, così come definire cosa è un evento sostenibile in senso lato, includendo la definizione di evento responsabile secondo le certificazioni di sostenibilità già presenti nel settore.

Destinatari e modalità di iscrizione

Il corso proposto rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL; per parteciparvi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Le persone occupate possono aderire da questa pagina mediante il tasto “ISCRIVITI“ > Procedi con l’ordine.

Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgendosi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.

Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm

Per maggiori informazoni puoi inviarci una mail oppure contattarci al numero 0432/276400.

Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO; a quel punto il CFF contatterà direttamente i candidati per completare la procedura di iscrizione e fissare un colloquio conoscitivo presso la sede del CFF.

La partecipazione all’operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti prerequisiti:

  • conoscenza della lingua italiana di livello  A2 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
  • competenze professionali di base in materia di organizzazione eventi, acquisite attraverso formazione formale su temi collegati all’organizzazione di eventi nell’area “Cultura e Spettacolo” o in contesti non formale o informale

I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore al momento della formalizzazione dell’iscrizione attraverso l’analisi del CV e un test di autovalutazione.

Calendario corso

Il calendario del corso è in via di definizione.

Programma didattico

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NEGLI EVENTI CULTURALI

  • Il concetto di sostenibilità applicato agli eventi culturali
  • Le diverse tipologie di evento e gli approcci sostenibili
  • Gli impatti degli eventi culturali e la loro valutazione

DESIGN FOR ALL

  • Universal design e Design4all
  • Declinazione dell’accessibilità
  • Metodi e strumenti a supporto della fruizione accessibile

Referente corso

Susanna Battistutta
susanna.battistutta@friuliformazione.it
Tel. 0432/276404

Le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia giulia e dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Informazioni Generali

Incluso

Inviaci un messaggio


    DOCENTE

    Sonia Cagnata

    è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

    Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.

    Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.