Full Stack Web Developer: chi è e che cosa fa?

0 Comments

Il Full Stack Web Developer è una figura professionale in grado di operare sia lato front end che back end nello sviluppo di un’applicazione, ovvero sia sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale sia su quella che le sta dietro e regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database.

Grazie alla sua versatilità (progetta, sviluppa, testa siti o applicazioni web) è una professionalità molto richiesta dal mercato del lavoro.

Tra le tecnologie indispensabili per uno sviluppatore Full Stack ci sono HTML e CSS, che permettono di costruire l’ossatura di una pagina web: HTML per i contenuti e  CSS per la gestione della formattazione. Mentre JavaScript è ancora il linguaggio di programmazione più diffuso, sia lato front end che back end.

Per quanto riguarda le tecnologie di back end, non è semplice definire quale sia la migliore: anche in questo caso sono importanti la comprensione delle logiche di sviluppo e creazione di database nonché lo studio approfondito del linguaggio scelto

Oltre alla preparazione tecnica, il Full Stack Web Developer deve sviluppare numerose soft skills necessarie per poter collaborare al meglio con la squadra di lavoro (sempre più spesso da remoto) e gestire le diverse commesse dei clienti.

FULL STACK WEB DEVELOPER: DA DOVE INIZIARE?

Ci sono molte proposte on e off line: corsi, video tutorial... utili per chi già lavora come programmatore oppure ha una formazione alle spalle (in questo campo non si finisce mai di imparare!) ma più complessi per chi vuole iniziare ad affacciarsi a questa professione.

La formazione in presenza rimane certamente la soluzione migliore per mettersi alla prova, approfondire, confrontarsi con i compagni e i docenti senza rischiare di disperdere tempo ed energie!

IL NOSTRO CORSO PER DIVENTARE FULL STACK WEB DEVELOPER

Lo sapevi che anche in Friuli Venezia Giulia hai la possibilità di frequentare un corso per diventare Full stack web developer?

A Gorizia, da novembre 2022, partirà il corso di specializzazione post diploma IFTS Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – jr. Full Stack Web Developer dove avrai:

  •  800 ore di formazione (400 ore aula + 400 ore di tirocinio o project work per gli occupati)
  •  Partecipazione GRATUITA
  •  Certificazione finale IV° livello EQF – spendibile a livello nazionale ed europeo
  •  CFU riconosciuti dalle Università di Udine e Trieste in base al percorso di studio scelto se decidi di proseguire gli studi

A chi è rivolto il corso?

I destinatari sono maggiorenni occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale

Tirocinio e sbocchi professionali

Lo stage è parte integrante dell’offerta formativa, permette agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante la lezioni.

L’azienda potrà essere indicata dal singolo allievo (previa verifica disponibilità della stessa) o assegnata  in base ad una serie di colloqui volti a far incontrare la domanda con l’ offerta. Al termine del corso il tasso di occupazione in uscita nelle ultime edizioni ha raggiunto il 90%.

PERCHÈ ISCRIVERSI AL CORSO DI FULL STACK WEB DEVELOPER?

Lo abbiamo chiesto a Paolo Omero, docente del corso e professionista in ambito ICT!

https://youtu.be/uUxir_1JK8E

Tutte le informazioni sui percorsi IFTS

Vuoi maggiori informazioni? contattarci a info@friuliformazione.it oppure al numero 0432/276400