Metodo Montessori

Metodo Montessori

Nel sistema educativo Montessori il vero motore dell’apprendimento è la curiosità del bambino.

Questi, lasciato libero di esplorare ed agire all’interno di un ambiente scientificamente predisposto ed adeguatamente arredato ed avendo a disposizione materiali pedagogici appositamente studiati, acquisirà coscienza delle proprie capacità e svilupperà la propria personalità ed autonomia.

Nei percorsi proposti l’attività teorica si integra in modo costante a quella pratica di esercitazione e preparazione dei materiali, oltre che prevedere l’osservazione diretta presso le strutture educative che adottano il metodo.

I corsi a metodo Montessori sono organizzati dal 2013 in convenzione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma. Le proposte formative sono rivolte in particolare agli educatori per la fascia del nido (0-3) e agli insegnanti di scuola dell’infanzia (3-6). Nel corso degli anni sono state realizzate cinque edizioni del corso nido e quattro edizioni del corso per insegnanti della scuola dell’infanzia formando più di 250 professionisti.

La Faculty dei corsi vanta docenti, formatori e professionisti sul campo, riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro pluriennale esperienza.

La coordinatrice dei corsi è Sonia Cagnata, formatrice ONM con esperienza pluriennale sia in Italia che all’estero. In questa intervista ci spiega perché è così importante la formazione degli insegnanti nell’ambito del metodo Montessori.

 

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso 0-3 in partenza a settembre 2020!