IFTS: le esperienze dei nostri ex allievi

0 Comments

 

Perchè scegliere i corsi IFTS? Leggi le storie dei ragazzi che li hanno frequentati

Stai pensando a quale strada intraprendere dopo il tuo percorso di studi (diploma/laurea)? Ti piace la programmazione web e il digital marketing e stai cercando un percorso di specializzazione?

Non perdere i prossimi corsi IFTS in avvio da ottobre 2023:

 

 

La parola ai nostri ex allievi:

Negli anni molti ragazzi si sono diplomati con successo al termine dei nostri percorsi IFTS trovando impiego spesso presso Ti presentiamo Giulia, Marco, Federica, Sara, Enrico e Federica che hanno ci raccontano la loro esperienza a seguito delle passate edizioni del corso di progettazione e sviluppo di app. informatiche e di produzione multimediale.

Giulia

Ciao sono Giulia, e sono una UX/UI designer! Mi sono diplomata presso il liceo linguistico e, dopo essermi appassionata al mondo digital, ho deciso di iscrivermi al corso Web designer e front end developer del Consorzio Friuli Formazione.
Al termine delle superiori, tra le varie possibilità, ho scelto proprio questo percorso IFTS perché sentivo la necessità di ampliare le mie conoscenze e competenze pratiche al fine di creare una connessione tra formazione teorica e mondo del lavoro.
Il corso Web designer e front end developer mi ha dato la possibilità di inserirmi con facilità nel mondo del lavoro grazie alle diverse attività teoriche e pratiche svolte in aula e allo stage formativo. 
Durante le 400 ore di aula ho potuto apprendere diverse competenze: dalla progettazione dell’esperienza e dell’interfaccia utente fino allo sviluppo vero e proprio di un sito web o app. Oggi mi occupo di User Experience e User Interface design presso una software factory di Udine e proprio grazie al corso IFTS ho potuto realizzare questo mio sogno!

Marco

Mi chiamo Marco, ho 29 anni e da sempre sono appassionato al mondo del digitale. Dopo il diploma di perito tecnico commerciale ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Pordenone. Prima di iscrivermi al corso IFTS ho lavorato come Social Media Manager in un’azienda privata e successivamente per un anno in un ente pubblico (Comune di Udine)
Terminata la mia esperienza come Social Media Manager mi sono reso conto delle potenzialità in ambito lavorativo per quanto riguarda il mondo dello sviluppo web, in particolar modo ha suscitato in me grande interesse il concetto di Front-End e Web Design. Dopo un breve periodo di riflessione ho deciso di iscrivermi al corso IFTS del CFF “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Web designer e front end developer “, in quanto la formula proposta (400 ore frontali e 400 ore di stage) mi sembrava la più efficace per mettermi alla prova in questo ambito del mondo digital. Ed infatti è stata la migliore scelta che potessi compiere.
In questo corso ho trovato docenti competenti e appassionati provenienti dal mondo del lavoro che hanno saputo trasmettermi in maniera pratica e trasparente tutte le competenze di base necessarie per poter affrontare una carriera nell’ambito dello sviluppo web: da HTML, CSS, JAVASCRIPT e REACT passando per i concetti del Web Design da tradurre in progetti pratici.
Ma il fiore all’occhiello di questo corso è stata sicuramente la fase di indirizzamento verso la stage: grazie all’eccezionale lavoro del tutor del corso, Alexs, il quale ha capito quali fossero le mie esigenze e su quale aspetto dello sviluppo “verticalizzarmi”, ho effettuato lo stage presso Walk2Talk, un’azienda che si occupa di sviluppare applicazioni e fornire consulenza in ambito digital. Terminato lo stage l’azienda ha deciso di puntare su di me e attualmente lavoro nel team di sviluppo dell’azienda composto esclusivamente da persone uscite da corsi IFTS!

Sara

Ciao sono Sara, ho 30 anni e attualmente sto lavorando come Jr Project Manager.
Ho studiato grafica pubblicitaria al liceo artistico Sello, mi sono poi laureata nel lontano 2016 in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale a Udine e nel 2019 in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia. Dopo aver svolto alcune sperienza lavorative, non prettamente inerenti al mio ambito di studi, a settembre 2020 ho deciso di seguire il corso “Tecniche di produzione multimediale: Web Content Specialist”, promosso dal Consorzio Friuli Formazione, per completare la mia formazione scolastica, ampliando così le mie competenze e le mie abilità.
Ciò che mi ha spinto maggiormente a iscrivermi a questo corso è stata la presenza di una parte pratica in affiancamento a quella teorica, per ogni argomento trattato e la possibilità di svolgere uno stage finale.
Nonostante le difficoltà legate alla gestione del corso causa pandemia, con il conseguente svolgimento delle lezioni a distanza, si è formato un gruppo forte e collaborativo che ha saputo tener testa a tutte le difficoltà, riuscendo a portare avanti i laboratori e le attività anche in modalità telematica con forte entusiasmo, sempre sostenuti da Alex, il nostro super tutor. In questo corso ho imparato davvero tanto a livello di competenze, ma soprattutto in termini di squadra, affiatamento e consapevolezza delle mie capacità. Non è stato solo un semplice corso, ma un percorso di crescita a 360˚.
Con la qualifica ottenuta, ho avuto la possibilità di entrare a fare parte di una realtà lavorativa in cui mi occupo della valorizzazione del territorio, dell’organizzazione degli eventi di promozione locale e della gestione dei social e della comunicazione aziendale.
All’interno della vasta scelta dei corsi IFTS troverete sicuramente quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e posso assicurarvi che non ne rimanete delusi!

Enrico

Ciao sono Enrico e ho 25 anni e vivo a Resia.
Dopo gli studi professionali ho deciso di seguire un po’ i miei sogni e mi sono iscritto a un corso di IFTS Web Content Specialist, l’obiettivo era quello di imparare il più possibile riguardante la produzione video e la produzione di contenuti e grazie a questo corso ci sono riuscito.
Questo corso mi ha dato veramente tanto: partendo dalle basi per la progettazione e la creazione di contenuti sia in ambito social che in ambito web fino a rafforzare le competenze per entrare all’interno del mondo del lavoro.
Dopo un tirocinio, ho intrapreso la carriera del libero professionista e questo era proprio quello che volevo quando ho iniziato questo percorso formativo. Adesso lavoro come videomaker libero professionista e collaboro con importanti realtà del settore.

Sofia

Ciao sono Sofia e ho 24 anni. Finito il liceo scientifico mi sono iscritta all’università e ho scelto la facoltà di infermieristica, rendendomi conto, più tardi, che non era il percorso adatto a me.
Vista la mia passione per la tecnologia ho cercato percorsi in quest’ambito e su consiglio di un mio amico, che aveva già frequentato il corso, mi sono iscritta al percorso di formazione IFTS – front end developer tenuto dal CFF.
Grazie ad esso ho appreso tante nuove competenze sia lato design, imparando a progettare la UI/UX di un sito, sia lato codice, nello sviluppo effettivo di una pagina web.
A fine percorso ho iniziato il periodo di stage, il cui obbiettivo era la messa in pratica di tutte le competenze imparate nel corso dei mesi che mi hanno aiutato a sviluppare in HTML, CSS e Javascript, alcune pagine di un eCommerce. Oltre a questo, lo stage mi è servito anche ad entrare nel mondo del lavoro, imparando a preparare un cv e un colloquio con l’ azienda. Tutto ciò mi ha portato, a fine percorso, a riuscire a iniziare a lavorare presso l’azienda in cui ero in stage.

Federica

Mi chiamo Federica, sono originaria della provincia di Gorizia ma ho passato molti anni in Veneto dove ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, laureandomi in grafica d’arte nell’estate 2021. Durante il mio percorso di studi mi sono avvicinata al mondo della grafica digitale e delle nuove tecnologie, motivo per cui una volta conclusa la mia avventura accademica ho cercato delle strade che mi permettessero di approfondire questi argomenti riguardo ai quali sentivo di non saperne abbastanza. Ero alla ricerca di qualcosa che mi permettesse soprattutto di fare esperienza sul campo, dal momento che non avevo avuto modo di affrontare un tirocinio prima di laurearmi.
E’ stato navigando sul web che mi sono imbattuta nella presentazione del corso IFTS Front-end Developer organizzato dal Consorzio Friuli Formazione.
Il corso mi ha permesso di partire dalle basi grazie ad insegnanti sempre competenti e disponibili che non hanno mai dato nulla per scontato. Attraverso teoria ed esercizi pratici mi sono stati forniti quegli strumenti necessari ad iniziare a comprendere il mondo dello sviluppo e del web design passo dopo passo, fino alla conclusione del percorso con un’esperienza di stage che mi ha portato a mettere in pratica quanto appreso in un contesto reale presso l’azienda informatica partner di Microsoft.
Questa esperienza è poi continuata con un secondo tirocinio ed infine con l’assunzione a Gennaio 2023. L’esperienza mi ha portata a specializzarmi nell’utilizzo di Microsoft 365 e nello sviluppo low-code proprio di questa piattaforma grazie alla quale mi occupo dello sviluppo di applicazioni e soluzioni tecnologiche customizzate. Ad oggi in azienda ricopro il ruolo difullstack web developer e di consulente informatico.
Lavorare sul campo è certamente l’aspetto del corso che mi ha aiutata di più. Consiglio questo corso a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e che non hanno paura di buttarsi.

Gli IFTS in breve:

Durata: 800 ore (400 aula e 400 stage in azienda)
Attestato rilasciato: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore – IV livello EQF
Crediti universitari: l’ottenimento dell’attestato IFTS potrà consentire il riconoscimento di CFU, da parte dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università degli Studi di Trieste.
Iscrizione: gratuita, il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della RegioneFVG

Nel percorso di studio sono incluse 400 ore di formazione in situazione presso aziende del territorio intenzionate ad investire in giovani di talento:  molto spesso, le persone formate vengono assunte dalle medesime aziende al termine del percorso di studi. L’esperienza in imprese potrà essere realizzata in alternanza scuola – lavoro (stage) o in apprendistato per la Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore.
Tutti i percorsi sono aperti a ogni fascia d’età e condizione lavorativa: giovani e adulti disoccupati, inoccupati o inattivi in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di istruzione e formazione professionale.

Cosa stai aspettando? Sono aperte le iscrizioni!

Se sei interessato/a a saperne di più le iscrizioni sono aperte sul nostro sito:

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Friuli Formazione allo 0432/276400 oppure via email: info@friuliformazione.it

 

La partecipazione è gratuita. Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus delle Regione Autonoma FVG.