Catalogo Sviluppo Rurale FVG

Catalogo Sviluppo Rurale FVG

Il Catalogo formativo dello sviluppo rurale è stato creato per realizzare corsi di formazione come da misura 1.1 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia 2014/20,  finalizzata a promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali.

Il fine è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze tecniche, gestionali, ambientali e l’introduzione di processi innovativi e sostenibili attraverso interventi sia di carattere collettivo che individuale con diversi gradi di approfondimento e con contenuti specialistici, con particolare riguardo agli operatori coinvolti nelle attività agricole, agro alimentari e forestali, nonché dei giovani che intendano insediarsi per la prima volta in una impresa agricola.

La partecipazione ai corsi consente l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per i beneficiari delle misure agroambientali, dei progetti di filiera e del pacchetto giovani.

Il Catalogo formativo è strutturato in 45 corsi suddivisi in 8 Focus Area Tematiche. I corsi si tengono su tutto il territorio regionale, nelle oltre 40 sedi dei 9 Enti di Formazione regionali aggregati in AT per la gestione delle attività nel periodo Dicembre 2017 – Dicembre 2020.

I docenti fanno parte di un Albo Esperti individuati dalle organizzazioni partner del progetto tra i migliori esperti nelle rispettive aree di competenza.

Nel Catalogo è possibile visionare tutti i corsi in partenza.