LINGUA STRANIERA B2 (INGLESE)

Shop

Dal 8 Ottobre 2025
fino a Novembre 2025
10 posti
50 ore
In presenza

Gratuito

Gratuito

DNA del corso

Obiettivi

Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) di natura LINGUISTICA e mira a fornire competenze linguistico-comunicative di livello intermedio superiore da poter spendere nei diversi contesti di vita, lavoro, studio e relazione e per una crescita professionale, in aderenza ai principi della competenza chiave europea multilinguistica.

All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per utilizzare la lingua (INGLESE) a livello intermedio superiore (B2) – come di seguito descritto:

  • Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti, sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione;
  • Interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione
  • Produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni

Destinatari e modalità di iscrizione

Il corso proposto rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL; per parteciparvi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia..

Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgendosi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.

Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm

Per maggiori informazoni puoi inviarci una mail oppure contattarci al numero 0432/276400.

Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO; a quel punto il CFF contatterà direttamente i candidati per completare la procedura di iscrizione e fissare un colloquio conoscitivo presso la sede del CFF.

La partecipazione all’operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti prerequisiti:

  • Conoscenza della lingua (INGLESE) di livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue.

I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore al momento della formalizzazione dell’iscrizione attraverso un seguito un test di ingresso.

Calendario corso

Il corso si terrà nelle seguenti date:

  • Mercoledì 8 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 10 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 15 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 17 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 22 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 24 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 29 ottobre 2025 dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 5 novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 7 novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 12 novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Venerdì 14 novembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 19 novembre dalle 14.00 alle 17 .00
  • Venerdì 21 novembre dalle 14.00 alle 17.00 (esame finale)

Programma didattico

  • Funzioni comunicative: Comprensione (ascolto e lettura), Interazione e Produzione orale, Produzione scritta;
  • Contenuti grammaticali;
  • Contenuti lessicali;
  • Elementi di socio-linguistica e pragmatica;
  • Esame finale (2 ore)

Referente corso

Federica Menossi
federica.menossi@friuliformazione.it
Tel. 0432/276402

Operazione cofinanziata dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
 

Informazioni Generali

Incluso

Inviaci un messaggio


    DOCENTE

    Sonia Cagnata

    è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

    Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.

    Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).

    Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.