PRINCIPI DI DIGITAL MARKETING (Ediz. 2)
Shop
- Home
- Progetti
- PiazZa – GOL
- PRINCIPI DI DIGITAL MARKETING (Ediz. 2)
Gratuito
Gratuito
DNA del corso
Obiettivi
Il corso, di livello ENTRY, ha l’obiettivo di porre le basi del digital marketing formando una figura in grado di rispondere in modo efficace alle nuove esigenze comunicative, lavorando ad hoc su strategie elaborate sulla base degli obiettivi di marketing di una azienda, programmando le relative azioni che serviranno per la generazione dei lead e per la conversione in clienti.
Il corso si pone inoltre l’obiettivo di aggiornare le competenze delle persone che già operano in azienda nell’ambito del marketing, offrendo loro una opportunità di approfondimento della sua declinazione “digital”.
Una volta concluso il percorso potrà valutare di specializzarsi ulteriormente con la frequenza dei corsi di livello WORK: TECNICHE DI SOCIAL MEDIA MARKETING e TECNICHE DI SEO MARKETING.
Destinatari e modalità di iscrizione
Il corso proposto, rivolto ai soli disoccupati, rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL; per parteciparvi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgendosi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.
Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO; a quel punto il CFF contatterà direttamente i candidati per completare la procedura di iscrizione.
Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili anche sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm
La partecipazione all’operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti prerequisiti:
- Competenze digitali di livello professional collegate all’utilizzo dei principali strumenti d’ufficio (suite di Microsoft Office, utilizzo delle posta elettronica, navigazione in Internet);
- competenze digitali di livello base collegate all’utilizzo dei principali social network anche a livello personale (es Facebook, Instagram, Linkedin);
- competenze professionali di base in materia di marketing, acquisite attraverso formazione o esperienza lavorativa/di tirocinio nell’ambito della comunicazione e del marketing.
Le competenze richieste verranno valutate attraverso il curriculum vitae dei candidati.
Calendario
Il calendario del corso è in via di definizione.
Programma didattico
DIGITAL MARKETING: PRINCIPI E STRUMENTI
- Marketing tradizionale vs marketing digitale: il processo di evoluzione del marketing da 1.0 a 4.0 e l’importanza del marketing relazionale;
- Principi e strumenti del digital marketing; il piano di comunicazione online e la pianificazione strategica.
PIATTAFORME SOCIAL E PIANO EDITORIALE
- Piattaforme del digital marketing: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, TikTok, Pinterest, Linkedin e altre piattaforme: caratteristiche e funzionamento;
- Il piano editoriale: l’individuazione del canale adatto al target, il tone of voice, gli obiettivi e le modalità di pubblicazione in organico e a pagamento (sponsorizzate);
- Il monitoraggio delle performances: utilizzare le metriche web e social per la misurazione del rendimento delle attività realizzate;
- Direct email marketing: la realizzazione di campagne secondo gli obiettivi aziendali nel rispetto della normativa privacy.
BASI DI MARKUP HTML E SEO
- Il linguaggio HTML per il digital marketing (titoli, tag, link)I motori di ricerca: il funzionamento della SERP di Google e come personalizzare la visualizzazione dei risultati.
PRIVACY E GDPR
- Copyright Privacy e GDPR: la normativa e la sua applicazione pratica.
Referenti corso
Margherita Cianci
margherita.cianci@friuliformazione.it
Tel. Diretto 0432.276403
Le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia giulia e dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Informazioni Generali
- Dall'11 novembre al 12 dicembre 2024
- Dalle 9:15 alle 13:15
- Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine
- Il corso è gratuito
- Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2024
- Corso rivolto ai soli disoccupati
Incluso
- Attestato di frequenza al superamento dell'esame finale
- Materiale didattico
Inviaci un messaggio
Sonia Cagnata
è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.