Gratuito
Gratuito
DNA del corso
Obiettivi
Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per operare nel marketing digitale, ad un livello operativo ed esecutivo base, attraverso l’implementazione e lo sviluppo di specifiche azioni SEO per migliorare il posizionamento di una pagina web e l’ottimizzazione sui motori di ricerca anche attraverso l’utilizzo di CMS dedicati, con la realizzazione di adeguati contenuti multimediali sui social e sul web, fino all’utilizzo di piattaforme social per l’attivazione di campagne promozionali social e search/display sul web.
Destinatari e modalità di iscrizione
Il corso proposto, rivolto ai soli disoccupati, rientra nel Catalogo professionalizzante PiAzZA – GOL; per parteciparvi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Le persone disoccupate che non sono ancora in possesso del PAI (Piano di Azione Individuale), possono rivolgendosi al Centro per l’impiego della propria zona e richiedere un appuntamento.
Tutte le informazioni sui corsi del programma sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/index.htm
Una volta inserito il corso nel proprio PAI, si verrà assegnati alla LISTA DI CONVOCAZIONE DEL CORSO; a quel punto il CFF contatterà direttamente i candidati per completare la procedura di iscrizione.
La partecipazione all’operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti prerequisiti:
- Conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- Competenze logico-matematiche di base;
- Competenze digitali di livello base sugli strumenti di comunicazione online, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.
I prerequisiti saranno verificati dal personale dell’ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d’ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.
Calendario corso
Calendari in via di defizione.
Programma didattico
- RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
- SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO (GENERALE)
- SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO (SPECIFICA)
- REALIZZARE INTERVENTI DI SOCIAL MARKETING
- Principi del digital marketing
- Content marketing
- Social ADV
- REALIZZARE INTERVENTI DI SEO MARKETING
- Principi del SEO Onsite
- CREARE E GESTIRE PAGINE WEB
- Sviluppare e aggiornare siti web con piattaforme CMS
- ESAMI FINALI
Referenti corso
Francesca Clocchiatti
francesca.clocchiatti@friuliformazione.it
Tel. 0432.276401
Operazione cofinanziata dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Informazioni Generali
- Da settembre 2026
- 09.00 -13.00 e/o 14.00-18.00
- Sede corso: Largo Carlo Melzi, 2 a Udine
- Il corso è gratuito
- Scadenza iscrizioni: settembre 2026
Incluso
- Attestato di frequenza al superamento dell'esame finale
- Materiale didattico
Inviaci un messaggio
Sonia Cagnata
è la coordinatrice scientifica dei corsi a metodo Montessori per il Consorzio Friuli Formazione nonché formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.
Mantovana, dopo la maturità magistrale ha frequentato a Milano il corso di specializzazione Montessori come allieva della signorina Sorge, a sua volta allieva di Maria Montessori. Dopo aver insegnato per oltre trent’anni in una Casa dei Bambini, decide che è tempo di portare il metodo Montessori nella scuola statale dove rimane fino al 2015.
Si occupa di formazione per le fasce 0-3 e 3-6, nonchè di consulenza e coordinamento di attività formative in tutta Italia e all’estero (Spagna e Cina).
Appassionata viaggiatrice alla scoperta del metodo Montessori nel mondo, consulente tecnica e formatrice sia in Italia che all’estero, nella sua carriera di docente ha formato centinaia di maestre e maestri a cui ha trasmesso la passione per il suo lavoro.
